• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

RAI 4K prime impressioni, non proprio positive

Ma invece di sfruttare il segnale del Feed cosa si sono inventati, upscalano da Rai 1 HD SDR 1080..........[CUT]

Quindi, alla fin fine, sul canale 101, la banda "allargata" attraverso la compensazione delle risorse di rete, serve a ben poco, si fa uno spreco di risorse, che, per assurdo, tanto vale puntare all'Upscale del canale Rai1 HD fatto dal TV. Davvero non comprendo (in realtà è comprensibile, perché la banda e una trasmissione pura 4K è altamente dispendiosa) queste scelte, soprattutto perché Rai1 4K dovrebbe essere la vetrina di un servizio TOP. Che si sappia, per pura curiosità, esistono canali, magari tramite satellite, che siano realmente 4K, giusto per capire se si nota la qualità elevata di una trasmissione quasi pura 4K? (la mia tessera era il modello azzurro ed è stata dismessa, in attesa di comprare la nuova versione)
 
Sembra purtroppo che gli interessati al 4k siano solo gli iscritti ad AVMagazine.

Penso che uno dei problemi sia che ben pochi hanno gli strumenti (e non parlo solo di TV 4K di alta qualità) per notare la differenza tra prodotti con diversa compressione o diverse fonti di Upscale.
 
@keyfaiv

Ciao, stasera su Rai 4K va meglio, logo sulla destra in alto di Rai 4K e immagine meno scura rispetto ieri sera.

Per provare canali in 4K nativo senza avere tessera di Tivùsat, puoi provare Hotbird 4K1, Fashion TV UHD e Nasa TV UHD:

satellite/hot-bird-13f/uhd

hot-bird-13g/uhd

La differenza tra Full HD e 4K, senza raggiungere la differenza che abbiamo avuto tra SD e HD, è sostanziale su schermi da 50 pollici in su, ma non è solo la risoluzione la differenza, ci sono i colori, la profondità degli stessi, la gamma dinamica estesa.
 
Ultima modifica:
Ciao, stasera su Rai 4K va meglio, logo sulla destra in alto di Rai 4K e immagine meno scure rispetto ieri sera.

Inizialmente non capivo quali differenze ci fossero, nel pomeriggio mi sono divertito a fare un controllo molto approssimativo guardando la partita delle 18 su 3 canali:
Rai 1 HD - Can 1 - classico HD abbastanza luminoso e decente
Rai 1 HD - Can 501 - con supporto dati tramite rete, si vede leggermente meglio del Rai 1 classico ma nulla di eccezionale
Rai 1 4K - Can 101 - con supporto dati tramite rete, ed effettivamente sembrava più contrastato e meno luminoso, con aree dell'immagine più scure (evidentemente la funzione HLG che trasmette sia SDR che HDR, se non sbaglio, non è sfruttata in maniera ottimale)
Per assurdo, alla fine, ho lasciato il canale Rai 1 HD (non avevo possibilità di verificare via satellite).
Per la partita della sera, mi è sembrato meglio definito il 501, il 101 mi ha lasciato perplesso (ma non sono esperto).
Grazie per il consiglio sui canali via satellite, darò volentieri un occhio a Nasa TV UHD
 
Sto guardando ora Serbia Inghilterra du TvSat can. 210 e la qualità video mi sembra più che dignitosa e per nulla scura e com buon livello di dettaglio.
 
Ciao, ieri sera sono riusciti a creare problemi di codifica su Rai 4K con tessera nera e CAM ultima versione, Rai 1 HD visibile per tutta la partita, mentre RAI 4K a singhiozzo, sarei curioso di sapere cosa si sono inventati questa volta, se va bene hanno testato ECP durante la partita, sarebbe il massimo.
 
Ultima modifica:
Anche oggi vedere la partita su Rai 4k impossibile , continui scatti poi un altra cosa non si sintonizza subito ma devo andare avanti indietro su altri canali prima che giri la rotelouna blu e si connetta per poi vedere tutto a scatti . devo guardarla su Rai 1
 
Trovato il problema infatti a me succede sol con gli europei . Copiato da Dday

I DRM causano anche altri grattacapi a TV recenti che dovrebbero essere perfettamente compatibili, ed è i caso ad esempio dei TV Sony. I contenuti si vedono, ma scattano. Gli scatti spariscono se non c’è il DRM e appaiono se è presente il DRM, e la loro frequenza è legata anche al bitrate del contenuto. Infatti, per mitigare il problema dei microscatti, Rai ha rimodulato il bitrate di Rai 4K via hbbTV da 16 mbib/s a 12 mbit/s, per poi attestarsi agli attuali 10 mbit/s: siamo molto lontani dai 22 mbit/s di Rai 4K su tivusat e pericolosamente vicini a bitrate da codifica HD.
 
Ciao, iniziate le Olimpiadi di Parigi, provo a vedere su Rai 4K se viene trasmessa la inaugurazione..., macchè niente da fare, forse sarà perchè non è l'evento con maggiore importanza, no dico se non acquistano i diritti per trasmettere le Olimpiadi in 4K non saprei quale altro avvenimento possa avere maggiore richiamo.

Per gli Europei erano giustificati, leggete cosa dice il direttore tecnico CTO di OBS Sotiris Salamouris sulla questione:



Lascio articolo da DDay che spiega la macchina di produzione TV delle olimpiadi Parigine:

dday.it/parigi-2024
 
Ciao, Regalo di Natale da Rai 4K, la Santa Messa e l’apertura della Porta Santa in UHD il 24 Dicembre alle 18.40.

La sera di Natale alle 21.30 "Stanotte a Roma" di Alberto Angela.

Fonte DDAY.
 
Ciao, ottimo servizio sulle prossime Olimpiadi invernali di Milano Cortina da DDAY.

Speravo in una produzione in 4K nativa, magari anche su Rai 4K, invece Scott Young vice presidente esegutivo di Warner Bros Discovery

Sports, dice questo:



Non me ne vogliano i giovani, ma le moderne tecnologie e la pandemia hanno accelerato questa situazione, unito all'uso degli smartphone

magari con visione 10:16 o 9:16.

Per le partite di calcio è assurdo la visione in verticale, magari per le gare di sport invernali tipo la discesa un po' meno.:)

Fatto stà che non si punta sulla qualità ma citando l'articolo (l'affidabilità), mascherando che questa affidabilità vuol dire spendere meno

risorse e guadagnare maggiormente, equazione usata da molti provider in streaming.

Edit: Ciao rooob.
 
Ultima modifica:
Che il detentore dei diritti di trasmissione delle OLIMPIADI (che dovrebbero rappresentare il massimo dello sport mondiale) sia un servizio di streaming è semplicemente scandaloso, esattamente come per Australian Open e Roland Garros
 
Vero bradipolpo, ma leggevo dal CEO di OBS Yiannis Exarchos che in certe riprese saranno presenti i droni FPV (first person view) visuale in

prima persona, saranno utilizzati allo Sliding Center di Cortina d'Ampezzo, sfrecciando lungo il percorso dietro gli atleti nelle gare di bob,

slittino e skeleton. "Possono avvicinarsi molto all'azione", osserva, "e offrire la sensazione di essere parte integrante della competizione".

Le riprese saranno in 8k nella cerimonia inaugurale e qualche evento selezionato, le altre la produzione nativa sarà 4k HDR:

 
Purtroppo ieri sera alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina, nessuna trasmissione in 4K da parte della Rai.

Nonostante il CEO di OBS Exarchos, nel messaggio precedente ha sottolineato che l'utilizzo è per l'80% TV tradizionali, tuttavia esiste anche un consumo digitale, tipo i social network.

Non saprei se esiste un evento piu' importante per valorizzare i TV e videoproiettori 4K, forse le versioni estive delle stesse Olimpiadi, ma ahimè il risultato nelle recenti Parigine è stato identico.

Ma Scott Young di Warner Bros Discovery, afferma che loro seguono l'affidabilità dei sistemi, si l'affidabilità di spendere meno e guadagnare
maggiormente, basta vedere i vari provider in streaming, che a parte qualche eccezione, hanno peggiorato la qualità presente sui media fisici e le trasmissioni satellitari.

Ma tanto la massa segue su smartphone, mi domando dove abbia ricavato Exarchos la percentuale del 80% di utilizzo della TV tradizionale.

Trovo strano o almeno curioso, che tutto quello che portava maggiore qualità visiva, ora sia diventata obsoleta.
 
Top