• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

RAI 1 in HD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
no feed hd su 10992 a 13 est!

trovato il beam
bouquet (criptato) RAI
rai asia
rai africa
rai 1
rai 2
rai 3

HUMAX hdci200
canale cofidificato o non disponibile
ma 576i come formato di uscita
forse in qualche ora del giorno vanno in test in hd
chissà.......

controprova:
sky hd settato su formato video originale
segnale riconosciuto come 576x720i pal 4/3

Nisba hd!

Certo che king of sat darebbe il feed come hd........

forse qualcosa si muove......

PynkyZ ha detto:
Sai che se nessuno conferma quello che dici, ma anzi tutto il contrario (come sembra), rischi di essere bannato dal forum per Trolling?

Prima di sparare certe affermazioni pensaci.

Comunque non sempre è in HD ieri il TG solo.

Quali sarebbero i due canali di HD Forum cui ti riferisci? Io ne vedo solo uno (sulla posizione 9600),
Per quanto riguarda Rai 1 in HD credo sia una bufala.
Ciao
Fish

ilpaquito ha detto:
Se prendi il ricevitore SKY HD e inserisci la smartcard HD vedi i due canali di HDForum e RAI1 sono gli unici tre canali che puoi vedere con la smartcad HD s si vedra solo canali HD con tale smartcard.

Se invece hai anche un ricevitor HD tipo Humax e inposti i parametri dati in questa discussione trovi RAI1 ma ci vuole la smarcard cosa inpossibile su tale ricevitore.

io vedo raiuno codificato in seca sulla frequenza di 10992000 con skystar2,molto probabilmente staranno facendo delle prove tecniche anche in HD visibile solo con la smartcard sky

Che mamma Rai sia pronta a testare l'alta definizione è un dato di fatto.
Sono 20 anni che la televisione di Stato sperimenta l'HD, e da alcuni anni è impegnata su tale fronte anche la Fondazione Ugo Bordoni che lavora in partnership con la Rai stessa.
Alcuni centri di produzione si sono già equipaggiati con telecamere HD, ed entro i prossimi due anni è previsto il completo turn over del parco attrezzature in HD.
Logico dunque che la Rai abbia deciso di lanciare i primi test sul satellite al momento della diffusione sul suolo italiano dei primi decoder abilitati alla ricezione HD. E' anche molto probabile che un paio di canali RAI HD entrino a far parte del pacchetto HD di Sky già a partire dal prossimo autunno.

E cmq di questo fantomatico canale Rai1 in HD l'unico che dice di averlo visto è ilpaquito...(anche il Tg delle 2.00 ieri sera era in SD)...

PynkyZ ha detto:
E cmq di questo fantomatico canale Rai1 in HD l'unico che dice di averlo visto è ilpaquito...(anche il Tg delle 2.00 ieri sera era in SD)...

Il cui primo messaggio e' stato proprio quello....
;)

Echoes ha detto:
Fonti certe o supposizioni ?

Che alcuni RAI HD vengano inseriti nel prossimo pacchetto SKY HD è una supposizione. Le altre sono notizie certe (vent'anni sperimentazione, fondazione Bordoni, rinnovo parco tecnico, ecc.).
Circa i tempi, purtroppo, è tutto da vedere.
In ogni caso, la frequenza di RAI HD test figura realmente tra quelle indicate da King of sat.

Ultima modifica:
joespielberg ha detto:
Che alcuni RAI HD vengano inseriti nel prossimo pacchetto SKY HD è una supposizione. Le altre sono notizie certe (vent'anni sperimentazione, fondazione Bordoni, rinnovo parco tecnico, ecc.).
Circa i tempi, purtroppo, è tutto da vedere.
In ogni caso, la frequenza di RAI HD test figura realmente tra quelle indicate da King of sat.

Che la rai faccia sperimentazione HD lo si sa.
C'e' anche un interessante articolo proprio qui su AvMagazine sulle olimpiadi di Torino trasmesse dalla rai in sperimentazione in HD su pochi utenti in DTT.
Per come la vedo io il futuro rai in HD sara' solo in DTT come anche per canale 5 ma per far questo devono lavorare sull'infrastruttura di trasmissione su tutto il territorio nazionale.
Non penso mettaranno niente sul satellite....

Echoes ha detto:
Che la rai faccia sperimentazione HD lo si sa.
C'e' anche un interessante articolo proprio qui su AvMagazine sulle olimpiadi di Torino trasmesse dalla rai in sperimentazione in HD su pochi utenti in DTT.
Per come la vedo io il futuro rai in HD sara' solo in DTT come anche per canale 5 ma per far questo devono lavorare sull'infrastruttura di trasmissione su tutto il territorio nazionale.
Non penso mettaranno niente sul satellite....

E per quale motivo?
I canali FTA Rai e Mediaset sono andati sul satellite ben prima dell'avvento sul DTT. Non c'è mica una preclusione verso questo mezzo di diffusione.
Alla fine degli anni 90 c'era pure il canale RAI wide che sperimentava esclusivamente sul sat le trasmissioni 16:9.
Anzi è altamente probabile che la diffusione inizi proprio dal satellite pure per Mediaset (contestualmente ai primi test DTT su base regionale), considerando che la prima base installata di decoder HD sarà proprio quella satellitare, grazie a SKY.

il tg in hd ???
visto che e' IMPOSSIBILE che abbiano gia' fatto tutte le riprese esterne e i montaggi in hd, non vedo che senso abbia fare il tg in hd con le telecamere da studio che stanno in onda il 10 % della produzione.
capirei piu' un talk show o la carra' come test in hd ..
sii piu' preciso e dicci quali immagini hai visto in hd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.