[RADUNO] Magna Romagna, proiettori, colorimetro e buon cibo

  • Autore discussione Autore discussione Guren
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Re: Re: Una nota OFF topic (dell'OT, quindi in topic Forum)

Ninja ha scritto:
Michele, stamattina ho riprovato, aggiustando ancora qualcosina (probabilmente a causa del ridotto numero di dark reading di ieri sera).
Mentre sulle alte luci i valori erano praticamente identici - solo sul rosso avevo una tacca in meno - sulle basse luci ho dovuto cambiare soprattutto blu - cinque tacche in più - e un poco il verde - due tacche in più.
Tieni conto che nella lettura a 20IRE mi manca ancora del blu, ma non ne voglio aggiungere.
La lettura a 40IRE mi da' tutti 100 tranne uno, come quella a 60 e 80.
Ora, il pattern a 30 IRE in effetti non c'è e dovrei masterizzare i files di Linomatz dove forse lo trovo.

Ninja sei stato attento a fare tutto nel buio più assoluto?
 
Re: Re: Re: Re: Una nota OFF topic (dell'OT, quindi in topic Forum)

Michele Spinolo ha scritto:
Ninja sei stato attento a fare tutto nel buio più assoluto?

buio? assoluto? in casa di Ninja? :D :D :o :eek:

Ma da quando chi ha un digitale sa cos'è il buio assoluto?
e poi con tutte quelle pareti bianche... peccato tua moglie sia scappata altrimenti una lancia a favore delle pareti nere la spezzavo (e poi tua moglie mi spezzava il divano sulla schiena... ma cosa non si farebbe per un amico :D senza contare che con il divano tagliato a metà finalmente una persona normale ci si può sedere comodamente ;))
 
Re: Re: Re: Re: Re: Una nota OFF topic (dell'OT, quindi in topic Forum)

Guren ha scritto:
CUT

Mi diceva Ninja che la moglie è cintura nera di ju-jitsu quindi ti sbriciolava la spina dorsale senza l'ausilio di alcun mezzo.
(a dire il vero mi ha anche detto che assume questa abilità solo quando si cerca di stravolgerle l'arredamento della casa....:D :cool:)
 
Re: Re: Re: Re: Una nota OFF topic (dell'OT, quindi in topic Forum)

Michele Spinolo ha scritto:
Ninja sei stato attento a fare tutto nel buio più assoluto?

Eh, ho usato un rilevatore termico per trovare il divano...
comunque ho salvato entrambe le configurazioni in due presets diversi, e vedo come fare. Certamente mi farebbe comodo un pattern a 30 IRE da mettere su DVD, ma non so proprio dove trovarlo - Linomatz non ha questo pattern nè lo vedo in giro.
 
Re: Re: Re: Re: Re: Una nota OFF topic (dell'OT, quindi in topic Forum)

Ninja ha scritto:
Eh, ho usato un rilevatore termico per trovare il divano...

te lo dicevo solo perchè con per le mie esperienze con la sonda optimagery, pur avendo tende oscuranti, se fuori era giorno avevo risultati sballatissimi.
 
Erano le 7.30-8.00

una gran luminosità fuori non c'era, visto che pioveva pure.
In ogni caso, credo che per ora basti questa taratura.
In fondo mi pare che sulle alte luci la colorimetria sia azzeccatissima, sulle basse si tratta di capire quanto "perdo" o "guadagno" con ciascuna delle due.
Penso che terrò la nostra e riserverò la mia solo alle visioni di materiale che mi sembrerà virare troppo sul giallo-rosso.
 
ciao a tutti :)
accedo al PC solo ora. Non posso che accodarmi ai vari ringraziamenti per l'ospitalità.

Purtroppo il tempo è sempre tiranno, e se si tratta di eseguire una taratura, ancora di più. Dal mio punto di vista è stata una giornata molto proficua, la possibilità di usare colorfacts in due mi ha permesso di capire certi comportamenti anomali dei proiettori che mi erano ancora assolutamente oscuri. Come al solito il tutto vale più della singola somma delle parti :cool: . Paolo, fai tutte le prove che vuoi, ma se vuoi che siano attendibili, ti consiglio caldamente di farli solo quando il sole è calato, le tende sono tese e le varie luci nelle stanze adiacenti sono chiuse.

Spero di rivedervi tutti presto.
 
ludovico ha scritto:
Dal mio punto di vista è stata una giornata molto proficua, la possibilità di usare colorfacts in due mi ha permesso di capire certi comportamenti anomali dei proiettori che mi erano ancora assolutamente oscuri. Come al solito il tutto vale più della singola somma delle parti :cool:.

Si potrebbe aprire un thread a proposito, perchè mi sembra un argomento molto interessante, e se non tenuto in debito conto può portare a prendere cantonate pazzesche (come abbiamo fatto noi per più di un'ora...:rolleyes: ).

Oppure ci teniamo per noi il segretuccio?:D

Sarebbe poi interessante vedere se la stessa cosa si presenta anche su altri digitali come il TW100 di Peval, sul Marquee questo problema non era presente.
 
Top