Radeon HD3650 + Bravia LCD 40"

Awake9999

New member
Ciao ragazzi, ho il seguente problema:

ho un htpc con una radeon hd 3650. Collegando il pc all'lcd (Sony bravia 40" hdready) tramite VGA ottengo una risoluzione massima di 1280X720 (se non erro) a 60hz e l'immagine è PERFETTA, a pieno schermo, chiara etc.

Mentre se uso un cavo DVI-HDMI, riesco ad arrivare tranquillamente a 1080p ma, sia a 1080p che a 576p che a qualunque altra risoluzione, l'immagine è PESSIMA...caratteri non chiari, immagine non stabile......

Dove sbaglio?

Credevo che ,avendo una scheda video HD , usare l'hdmi mi desse risoluzioni e qualità eccellenti.....e invece? Sono costretto ad usare la cara vecchia VGA.....dove sbaglio?

P.S.

Il sistema operativo è Vista Ultimate x64 ed i drivers della scheda video sono gli ultimi catalyst disponibili.

Grazie a tutti.
 
la cosa certa è che per un htpc quindi pc con funzioni di lettore multimediale tu non debba usare la vga ma l'hdmi o dvi-hdmi e usare
le modalità che il monitor /tv rende disponibile alla scheda e quindi al catalsy control center.detto questo
occorre che fai un bel po di immagini delle varie schermate del catalyst in particolare la sezione opzioni schemi e dvi (hdtv).
anche nel mio caso con un Panasonic plasma 37PV60 matrice 1024x720 (i pixel sono rettangolari) e uscita 1280x720/50,59 o 60HZ. il caratteri sul desktop non sono perfetti (non certo disatrosi come tu dici di vederli) come sul monitor lcd asus quello collegato via vga al pc (monitor principale). ma non è certamente questo che conta. quello che conta è la visione poi di dvd, divx. ecc.
ripeto fai un po di screen shot
 
Per darti un'idea....con la vga posso stare tranquillamente seduto sul divano(circa 3 metri) a navigare in internet....l'immagine è perfetta....mentre in hdmi i caratteri sono talmente sgranati (a pari risoluzione) da non consentirmi la lettura.....
 
diciamo che la navigazione Internet esula un pò dal concetto di htpc almeno come lo si intende normalmente in questo forum.
detto questo con un pò di schermate del ccc magari qualcuno con lo stesso tv può darti una mano. il pannello che risoluzione ha?
 
anch'io ho incontrato problemi simili con una ATI 3470 collegata in DVI/DVI, mentre con collegamento DVI+adattatote/VGA andava tutto bene.
Ho risolto (si fa per dire :rolleyes: ) rimettendo la vecchia Nvidia 7600GS, che mappa perfettamente 1:1 il monitor (1366x768) anche in DVI/DVI.

Probabile che ci sia qualche sorta di incompatibilità tra driver ATI ed alcuni monitor.
 
ciao
anche io ho avuto grossi problemi con la 3650 anzi peggiori
addirittura il tv si rifiutava di ricevere il segnale dalla scheda video se collegata sulla porta dvi (dvi/hdmi)gialla( o forse era quella bianca) lo stesso con il vpr che al contrario prendeva il segnale ma era talmente pieno di disturbi da essere inguardabile.( ovviamente tutte le inpostazioni erano giuste clone ecc.)
ho risolto passando ad un ati hd 3870 della gigabyte .(putroppo é con ventola ma fortunatamente é della zalman ed in + ci sono dei tool x regolare la velocitá della ventola e cosi renderla sufficientemente silenziosa).
 
bubibui ha detto:
scusa la mia ignoranza, ma cos'e il dongle??

il dongle è un adattatore ;)

In ogni caso con la tv e il pc in firma a risoluzione nativa si vede tutto perfettamente(collegamento in HDMI)!!!

Ovviamente è necessaria una TV che supporti l' 1:1 (e le nuove serie samsung, ma non solo, lo fanno) e poi smanettare con l'ottimo e completissimo pannello di controllo driver ATI.

Buone visioni...
 
no perche sto aspettando che mi arrivi l'hd 3650 asus silent, e non vorrei aver fatto uno sbaglio..

l'ho presa principalmente per il doppio attacco digitale..

quella che ho ora e collegata via dvi hdmi in 720p e va che una favola..

spero di riuscire anche con quella nuova..
 
non voglio metterti paura ma credo sia proprio quella che avevo io
dovrebbe prenderti 2 slot 1 x la scheda e 1 x il sistema di rafreddamento

io non ho l adattatore dvi hdmi ma il cavo diretto dvi=>hdmi e se provavo a mandargli l lg non cera verso di fargli prendere il segnale ne 1:1 ne altre risoluzioni e come detto se allo stesso attacco ci mandavo il vpr in dvi si vedeva ma da schifo. oltre a delle piccole stranezze come ad esempio se inpostavo 1:1 ( quando invertivo i collegamenti vpr/tv) x il tv lg poi il vpr restava buio finche non inpostavo 720p 50 hz
comunque nel mio caso é possibile che sia stato un conflitto tra componenti.( anche se mi senbra strano visto che sia la scheda madre che video erano marchiate asus. e ho dovuto anche sostituire la scheda madre xche come la cpu veniva inpegnata anche di soli 5% si sentiva un fastidiosissimo ronzio che proveniva dalla scheda madre ed era di molto superiore al rumore proveniente dal sistema di raffreddamento .
 
beh io devo formattare, quindi sara come incominciare dall'inizio e montare i catalyst sara la prima cosa.. faro un po di test e vedremo..

altrimenti la rivendo e mi tengo quella che ho che fino ad'oggi e stata eccelsa senza alcun difetto..

vi faro sapere..
 
Top