Ho letto l'articolo su PC-Professionale.
In effetti e vero che la 9500 e la 9700 dal punto di vista costruttivo sono esattamente le stessa scheda.
Ma non vi domandate perchè ci sia un tale divario di prezzo tra le due schede?
Penso ci siano due motivi.
Potrebbe sembrare una strategia commerciale di ATI per vendere una scheda ad un prezzo superiore di un'altra di fascia più bassa. Almeno a listino.
Ma la verità penso che sia altrove.
In fase di produzione i chip escono con diverse pezzature di qualità.
Può capitare che nella produzione dei chip che compongono la Gpu qualche transistor salti.
Questo magari non pregiudica il funzionamento del chip stesso, ma fa in modo che quest'ultimo venga scartato come prodotto di seconda scelta.
Ed ecco qui che i chip "perfetti" vanno a essere montati sulle 9700 e vengono fatti lavorare in condizioni normali.
La serie scartata va a servire una serie di schede più economiche (9500) e viene fatta lavorare a regimi più contenuti per non creare problemi all'utente finale.
Di questo abbiamo conferma dallo stesso articolo apparso su PC-Professionale che riporta che l'esperimento è riuscito ma in alcune schede sono comparsi artefatti.
Comunque tutto questo discorso, a mio avviso, non ha alcun senso perchè per l'uso che ne dobbiamo fare noi, come adattatore video per Htpc non trae nessun giovamento dalla modifica in oggetto.
Anzi al limite si potrebbe verificare un peggioramento qualitativo.
Gli unici a trarne vantaggio possono essere i fruitori di videogames, che vedendo l'indice 3Dmark salire di qualche punto si sentono realizzati vedendo trasformare la 9500 in 9700 senza spendere una lira.
Sergio.