Non voglio fare polemiche, solo capire...
In mho questa è una bella saletta, curata, sobria e ovviamente in ogni momento up-gradabile.
La discussione mi stuzzica, perchè era da tanto che volevo dire la mia su i diversi sistemi HT.
Così vorrei intrufolarmi nel dibattito, perchè ho la sensazione che in moltissimi td si fa sempre la differenza se è meglio possedere una saletta dedicata per il ns. hobby, oppure "sacrificare" tra virgolette un salotto, un soggiorno, o qualunque parte della casa all'implementazione dei necessari apparati.
Quando presentai CineSal, ricevetti delle segnalazioni sulle elettroniche, sui diffusori, ecc. ecc, completamente sulla carta...
Nel senso che pur non avendo mai ascoltato le prestazioni del sistema, si ha l'abitudine di fare affermazioni, a questo punto solo sulla marca dei componenti.
Se i miei ampli fossero stati anche dei McIntosh e i diffusori magari dei chario, esb, b&w, triangle, o altro sono presuntuosamente certo che alcuni commenti non sarebbero arrivati...
Le uniche due persone che vennero a provare di persona CineSal Burgy ed Aurel, se non ricordo male, fecero questo commento:
"caspita, sembra di essere al Cinema".
Questo era il mio obiettivo !
Ma a questo punto mi chiedo:
a) è meglio avere degli spazi ben definiti come CineSal, MDL, Bizzi, ecc.ecc. e poter cambiare in ogni momento i componenti elettrici, elettronici, il VDP, le poltroncine, il BAR, e quant'altro, accontentandosi temporaneamente di componenti più "commerciali"...
o avere:
b) impianto megagalattico di 3000 watt per canale, equalizzatore ambientale, casse ultracostose, supporti in onice, ecc.ecc. ma poi essere vincolati dal fattore WAF, dal muro che deve essere bianco e giustamente, non vorrei mai avere un angolo funebre in casa

quindi capisco mia moglie e quelle degli altri.
Ovviamente non tutti possono avere degli spazi dedicati, non tutti possono avere case immense, non tutti possono avere il BAR attaccato o la sala biliardo, ma è anche vero che non tutti possono spendere o avere elettroniche e diffusori che costano più di quelle di un vero Cinema.
Ho detto più volte che prima di CineSal ho studiato una sala vera, e vi assicuro che il costo del sistema di diffusori JBL Pro, non era poi così stratosferico, rispetto a tanti sistemi casalinghi in possesso di privati, anzi, credo proprio il contrario....
Questo è il mio pensiero, ognuno poi è libero di pensare diversamente.