Più che forum-approved io farei un self-approved... Non devi accontentare un forum ma te stesso perchè sarai tu/la tua famiglia ad ascoltare.
I consigli da uno che è in fase di valutazione da un bel pò e verso fine anno dovrei partire con gli acquisti:
1) ascolta: esempio stupido mio, nello stesso momento ho ascoltato le Klipsch RF + CA CX60 (emozione!, poi arriva il tweeter a tromba e ho finito subito l'ascolto. Troppo trapanante. Eppure va tantissimo sui forum...) poi le IL Tesi 560 con un CA CX60 (wow! incredibile che diffusori "budget" suonino così bene), subito dopo ho sentito B&W 683S2 + Rotel RA12 (Come rovinarsi subito -> ultrawow! è questo però il suono che voglio, ecco che il wow non basta più...
Fossilizzato nella lettura del forum mi ero convinto inizialmente che IL Tesi 560+760+240 e un Denon X2200W fosse più che sufficienti, superconsigliato da tutti etc...
Dove sono ora? Marantz SR7009/7010 e il 5.1 (da ascoltare seriamente ancora e poi scegliere) con B&W 683S2/HTM61/DS3 - Canton Chrono 519DC/515/surr da def. - Focal Aria 926/CC900/SR900. E qua mi fermerò per budget al limite dei limiti.
Per assurdo ho ascoltato anche le Sonus Fabere Venere 2,5 con Yamaha 2100 (ampli + CD) per un totale di cosa, 7000€? Beh, non lo prenderei neanche se costasse la metà. Sono gusti... Questo per dire che non per forza impianto più costo vuol dire migliore.
2) Non fidarti di tutto quello che leggi ma cerca di farti una tua opinione.
3) Se non pensi di ascoltarci musica in modo più o meno serio scegli delle bookshelf invece che le torri come frontali che altrimenti sarebbero "sprecate"
4) il budget lo devi scoprire tu stesso e secondo me lo fai ascoltando. Per me è andata così.
5) secondo la mia personale opinione, parlando di diffusori a torre fino ai 1500€ a coppia puoi avere un incremento di prestazioni abbastanza sensibile, oltre iniziano le sfumature e intervengono fattori ambientali per cui eviterei di oltrepassare quel limite. Specie su una stanza come la tua.
6) marchi diversi suonano abbastanza diversamente a pari cifra quindi ascolta ancora!