• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quanto siamo lontani veramente dall' home CINEMA?

le mie domande sono spinte da pura curiosità, non che io abbia a disposizione un simile ambiente.
E' solo la curiosità di capire quanto, effettivamente, le attuali tecnologie si possano spingere per avvicinarsi alle realtà cinematografiche.
Io penso che quando arriveremo a poter proiettare su basi di almeno 4 metri (secondo me fattibile in ogni casa) con distanza di visione 4 metri allora e solo allora potremmo iniziare a parlare di home Cinema nel vero senso della parola, che ne dite?

kilik ha detto:
Cmq avendo i soldi sarebbe sicuramente possibile,ma bisogna considerare che, anche spendendo una piccola fortuna per un vpr in grado di proiettare su quelle dimensioni (e anche full hd, direi), il software attualmente disponibile sarebbe assolutamente inadeguato. Penso che il miglior dvd, su 6-8 metri di base restituirebbe una pastella pixellosa inguardabile.
Ci vorrebbero i 1080p...

Non sono molto d'accordo.
Tutti i proiettori che ho avuto sono stati testati presso una sala di posa con fondo perso di misure ragguardevoli ( base schermo oltre i 10 metri ).
Ti assicuro che il mio 1400x1050 ha proiettato su base di circa 6 metri Shall we dance in formato wmvhd con risultati soddisfacenti.
Ciao.

A volte ho la sensazione che la domanda non debba essere "quanto è lontano l'HT dal Cinema" , ma "quanto il Cinema è lontano dall'HT" :rolleyes:

Frequentando certe sale ho rimpianto il mio modesto HT :D

Cmq, se in casa le proporzioni ampiezza/distanza sono rispettate e l'ambiente è adeguato direi che ci siamo.

Ale

Tommypeo ha detto:
Come dice il thread stavo arrovellandomi il cervello su questa domanda...cioè, attualmente, con un proiettore home (ovvero al di sotto di 3000 euro) , quanto grossa si riesce a fare l'immagine proiettata senza che risulti inguardabile?
Vorrei un sondaggio tra di noi su chi ha schermi al di sopra dei 3,5-4 metri di base.
Vorrei capire se ci sono proiettori che consentono (se uno ha spazio ovviamente) di farsi davvero un cinema in casa nel vero senso della parola!

Questa è veramente bella!

La Risposta è ovviamente NO! e per almeno 1500 motivi.

Ciao

Rino

Tommypeo ha detto:
Io penso che quando arriveremo a poter proiettare su basi di almeno 4 metri (secondo me fattibile in ogni casa) con distanza di visione 4 metri allora e solo allora potremmo iniziare a parlare di home Cinema nel vero senso della parola, che ne dite?
Che io ho base 240 e punto di visione a 350 circa ed il coinvolgimento è totale, il campo visivo riempito pienamente e per la maggior parte delle persone sono fin troppo vicino (guarda gli innumerevoli threads che hanno per argomento distanza di visione...)
Sinceramente guradare 4 metri da 4 metri farebbe si un effetto cinema, ma un effetto prima fila al cinema che non è proprio il massimo :rolleyes:

E và bene signore e signori....sono pronto a svelare il mio piano diabolico...
Chi di voi non ha mai sognato di fare un cinema all'aperto "fatto in casa"
Bè secondo me se uno ha un pò di spazio può realizzarlo con schermo anche di 10 metri! per questo mi chiedo se ad oggi uno con max 3000 euro si può portare a casa un oggetto che ce la faccia a "dipingere" un telo così grande....

Sarò diabolico?:Perfido: (o scemo...:p )

Tommypeo ha detto:
Ai posteri l'ardua sentenza :D :p ;)
Non so con che proiettore si possa realizzare la tua idea, ma devo dire che è veramente originale.
Penso che avresti qualche problema anche con la parte audio, comunque se riesci a realizzarla fai un fischio che sono proprio curioso.

Tommypeo ha detto:
Bè secondo me se uno ha un pò di spazio può realizzarlo con schermo anche di 10 metri! per questo mi chiedo se ad oggi uno con max 3000 euro si può portare a casa un oggetto che ce la faccia a "dipingere" un telo così grande....

Dubito che con il budget che hai indicato tu possa trovare un proiettore in grado di proiettare su 10 m. di base con la giusta luminosità.

Tiene anche presente che all'aperto (dipende da dove sei) c'è comunque un chiarore in grado di influire. (Se ti capita una bella luna piena non vedi un tubo...sullo schermo).

Chiaramente il risultato è anche rapportato al "palato" degli spettori"

Ale

Tommypeo ha detto:

La risposta è no. Non esistono (che io sappia) proiettori che generino abbastanza luminosità da "pennellare" in modo decente uno schermo cosi' grande. E' una mera questione di energia luminosa generata dalla lampada.
I proiettori di quella fascia di prezzo hanno lamapade con una potenza variabile tra i 150 e i 200 watt, insufficienti per coprire in modo decente uno schermo copsi' grande.
Per quanto riguarda la qualità di visione, beh c'è un discorso a parte che riguarda anche il rapporto distanza / area riprodotta. Pero' non puo' prescindere dalla luminosità del vpr stesso.
Tanto per farti un esempio. Tempo fa AF digitale ha recensito il magnifico Infocus 777. Macchina dal costo inarrivabile di circa 25000 € (venticinquemila....faccio fatica a scriverlo..). Una delle prove fatte consisteva nell'installarlo presso un cinema e proietare su uno schermo di 6 metri di base. Il risultato è stato abbastanza soddisfacente, ma è emerso che 6 metri di base, anche per una macchina del genere erano troppi (il redattore infatti consigliava una dimensione dello schermo ottimale di circa 4 metri di base). L'Infocus 777 monta una lampada da 250 watt (se non sbaglio allo Xeno e non la mercurio) della durata di 1500 ore....Fatti i tuoi conti con un lcd consumer o un dlp economico.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Con questo http://www.projectiondesign.com/Default.asp?CatID=1383 forse ti avvicini alle tue esigenze ( ritengo che uno schermo da 6/7 metri lo regga dignitosamente ).
Ho effettuato alcune proiezioni estive esterne qualche anno fa con base schermo di 2 metri circa con un Nec HT1000. Il risultato ( considerando che proiettavo cartoni animati per bambini ) è stato apprezzabile.
Però anche io sottolineo come le difficoltà si moltiplichino rispetto ad una fruizione interna. Sia dal punto di vista video con la luna che riesce a farla da padrona sia dal punto di vista audio con una "dispersione" abbastanza elevata e difficoltà nella "cavetteria";)
Ciao.

Bè ragazzi ora non vi esaltate....non è che sono così vicino a realizzarla..diciamo che per ora è la mia fantascienza, però....non si sa mai...chissà che un giorno non sia realizzabile davvero....:eek: ;)

cobracalde ha detto:
Il Sony VPL-VW100 viene accreditato da manuale per una diagonale massima di proiezione da 300" (base di più di 6,6 metri).
La distanza di proiezione in questo caso dovrebbe andare dai 9 ai 16 metri.

Certo che, come già hanno fatto notare, un DVD (risoluzione PAL) non dovrebbe fare un gran effetto... :rolleyes:

Già su 3m di base direi che siamo ai limiti di luminosità della macchina... a 300" si vedrebbe un "Nero" davvero profondo però :D :D

Ciao!

Stefano

Stedel ha detto:
Già su 3m di base direi che siamo ai limiti di luminosità della macchina... a 300" si vedrebbe un "Nero" davvero profondo però :D :D

Ciao!

Stefano

La fattibilità tecnica nel proiettare su 6 metri di base utilizzando vpr convenzionali, non è in discussione. La domanda corretta da porsi è, semmai, in che modo vedrai quello che proietti? La risposta credo sia ovvia: un nero che non è tale ma grigio chiaro, i colori slavati e tanta gente scontenta perchè forse era meglio che se ne stava a casa a vedere la partita..

Ultima modifica: