quanto influisce il keystone?

Doc_zero

Active member
ho letto infinite volte di quanto fosse dannoso l'utilizzo della correzione keystone per la qualità dell'immagine aggiungendo un ulteriore processo. nella mia esperienza con i proiettori non ho mai avuto bisogno di usarla ma il nuovo posizionamento dello schermo mi costringe a farlo scendere molto e dei 3 proiettori che sto considerando solo uno potrebbe arrivarci col solo uso del lens shift, problema che sarebbe facilmente aggirabile con gli altri 2 inclinandoli leggermente verso il basso e procedendo con una leggera correzione trapezioidale.

dunque....qualcuno riuscirebbe a spiegarmi l'entità del danno che questo comporterebbe per la qualità finale dell'immagine?

Il danno consiste nella riduzione della risoluzione, proporzionale all'incidenza della correzione, in tutta la zona in cui opera, inoltre essendo questa correzione elettronica e non ottica, genera una cornice nera intorno alla zona in cui l'immagine viene ridotta. Infine devi considerare anche una sfocatura proporzionale all'angolo di inclinazione del proiettore rispetto allo schermo.
Ti consiglio fortemente di evitare l'uso della correzione trapezoidale scegliendo un diverso posizionamento o se non è possibile un modello di proiettore che abbia un Lens shift adeguato per la tua installazione.

Ultima modifica: