Quanto incide il diametro del woofer?

Pensavo di fare un bel salto di qualità, l ampli è entry level ma molto ben suonante e delle casse ad alta efficienza ma di qualità pensavo gli rendessero più giustizia. Ma sono qui per questo, per consigli in merito. Quindi dovrei abbassare il budget? Temo di non incorrere in una grande differenza con le Tesi.

senza spendere quelle cifre ( esagerate per l'ampli in oggetto) una buona 685 s2 b&w e sei a posto
 
@ Audioevolution

@ RiseFall

@ Tex willer2

ma vale per TUTTI

Poco più indietro, al post n.14, facevo presente che questa discussione ha un titolo ben preciso che non è il fare paragoni tra prodotti o chiedere consigli su questo o quel prodotto, successivamente ho anche approfondito il concetto.

Vedo che, come al solito, gli avvertimenti vengono ignorati, provo a farne ancora uno, che però sarà anche l'ultimo:

EVITATE GLI OT
 
Personalmente vengo da una coppia di jbl con doppio 12" adesso ho doppio 10" devo dire che adesso ci sono molti più bassi rispetto a prima ma quelli di prima erano molto più veloci ed intelleggibili, con più impatto, pugno nello stomaco, ma senza nessun eccesso.
La mia esperienza mi dice che è meglio un woofer da 30cm che due da 16 poi i crossover nascondono molto delle potenzialità di un diffusore.

Io cercherei una coppia di tannoy magari usate di qualche anni con woofer da 30cm appiccato al muro se hai bisogno di più spazio vanno benissimo....
 
Quello che ne abbiamo dedotto con chiarezza è che il diametro del woofer conta relativamente perché ciò che conta è diffusore nel suo complesso.
 
Io se dovessi orientarmi su un diffusore da stand, cmq preferirei un woofer almeno da 15/16cm in 18/20 mq...chiaramente a parita' di fascia e bonta' del diffusore...
 
Tutti avete cmq mensionato differenze con diffusori anche con doppio woofer da 15 a 30 cm quindi woofer gia' grandi , RiseFall vuole prendere degli stand con woofer da 13 cm in 18 mq voi li prendereste ? Io no...
 
Beh, dipende un po' da quel che si cerca, 18 mq non sono poi tanti.
Nella "sala giochi" di 16 mq ho una coppia di Tannoy dorset (woofer da 10" più passivo da 10") e una coppia di bookshelf AM audio con cono da 5" a doppia bobina, sulle quali ho dovuto perfino zittire uno dei due tubi di accordo perché c'erano troppi bassi :eek: (stanza cubica, una disdetta...)
Al di la dell'equilibrio timbrico e dell'impostazione dei diffusori, che sono agli antipodi, è impressionante la pressione sonora che riescono a imprimere le piccolette.
Certo non è la stessa delle Tannoy (vorrei ben vedere...) ma di sicuro non rendono giustizia alla differenza di proporzioni fra la superficie dei coni (132 cmq le AM audio, 981 le Tannoy) e soprattutto del litraggio dei diffusori, ed è comunque una pressione ampiamente sufficiente per qualsiasi esigenza.
Sono certo che con un SW accoppiato potrebbero anche spalancare porte e finestre (è una prova che voglio fare, prima di rivenderle :D)
 
Top