• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

quanti lumen o ft per il full hd?

Grazie alberto per la notizia dell'1.8:1 infatti nella mia stanza, salvo limiti geometrici, pensavo di porre il proiettore nel punto migliore per la sua lente ma non avrei saputo quale fosse il valore! :)

Ciao
A

Alberto Pilot ha detto:
Da soddisfazione vedere (o leggere) che ci sono alcuni forumer che sono cresciuti col tempo e che oggi hanno questa cognizione di causa !! Bravissimo Riker ! :cincin: :mano:

Così mi emoziono :flower:

Alberto Pilot ha detto:
rapporto di tiro ideale è 1,8:1 , mano a mano che ci si allontana da questo valore (in positivo o negativo) le caratteristiche del proiettore cambiano

Ecco qui risalta fuori invece la mia ignoranza (non essendo apassionato di fotografia sono totalmente ignorante su questioni relative alle ottiche).
Il rapporto di tiro cos'è di preciso?
A leggerlo così sembra che la distanza di proiezione dovrebbe essere 1,8 volte la grandezza della diagonale (o della base). E lo zoom (perchè credo dipenda dalle varie ottiche) dovrebbe essere a 1x?

ignorantemente l'ho inteso con la posizione dello zoom... la distanza proiettore schermo influenza solo la dimensione dell'immagine. La posizione dello zoom invece influenza la luce che passa e le aberrazioni geometriche e cromatiche, mi sbaglio?

Ciao
A

PS Come mai siamo tutti d'accordo e discutiamo tutti pacificamente? C'è qualcosa che non va... ;)

Riker ha detto:
Il rapporto di tiro cos'è di preciso?

Lo hai detto tu stesso appena sotto. In pratica è il rapporto fra la distanza dello schermo dall'ottica di proiezione, e la dimensione che si desidera ottenere dello schermo stesso .

Una volta, per dimensione dello schermo si intendeva la diagonale con un rapporto d'aspetto di 4:3 (pensa ai CRT), poi sono arrivati i digitali ed i 16:9. Oggi ci sono anche i 2,35:1 e gli schermi a mascheratura, per cui è un parametro che va "contestualizzato".

Quindi è riferito di volta in volta alla diagonale dello schermo (con opportuno aspect ratio), od alla sua base (idem).

Il perchè questo numero sia l'ideale, è una combianazione di grandezze fisiche, iterazioni fra di esse e come si propagano i fotoni nello spazio. Senza dimenticare come il sistema occhio/cervello percepisce e visualizza le immagini ed i dettagli.

Spero che questa spiegazione semplicistica possa "bastarti" per adesso. Credo che Emidio abbia in servo una sorpresa in tal senso. :p

Mandi !

Alberto :cool:

Scusate se ho capito bene :O per uno schermo di base 330x140 2,35:1

la distanza ottica\schermo Ottimale

dovrebbe essere di 5,94 MT...(330x1,8) è giusto ?

Grazie...:)

Ultima modifica:
Alberto Pilot ha detto:
Quoto in toto !!

Per la "libretta" (chi ha fatto la naja sa di cosa stò parlando :D) il rapporto di tiro ideale è 1,8:1
Alberto :cool:
Con questo si intende che possibilmente bisogna utilizzare lo zoom a metà?
Es. base 2 mt. la lente del proiettore dista dallo schermo 3.6 e rotti.
Guarda caso io userò il jvc con base 2.8 e lente che dista 5.00mt

Possiamo aggiungere,che non è da meno, che bisognerebbe posizionare il proiettore parallemente alla parte centrale dello schermo cosi si evita di utilizzare il lens shift verticale e orizzontale.

Alberto Pilot ha detto:
Spero che questa spiegazione semplicistica possa "bastarti" per adesso. Credo che Emidio abbia in servo una sorpresa in tal senso. :p

Bene, bene un altro bel articolo in arrivo :D

Io sono costretto a fare un piccolo compromesso con la distanza, ma almeno riesco a capire a cosa vado incontro.

Grazie delle info ;)

ma non è che questo rapporto (1.8),
laddove non lo si possa rispettare al cm,
possa essere"giostrato" con la scelta
di ottiche alternative?

E quindi, intercambiabiltà a parte,
non è che questo 1.8 varia
a seconda dell' ottica/ caratteristiche di
ciascun proiettore?

.. lo chiedo per capire...
.. o meglio..
per provare a capire:p

Grifo ha detto:
ma non è che questo rapporto (1.8),
laddove non lo si possa rispettare al cm,
possa essere"giostrato" con la scelta
di ottiche alternative?

capire:p
Da quello che ho potuto capire(non è la prima volta che si affronta questo argomento) e come ho detto prima bisogna usare possibilmente lo zoom a metà,poco wide o poco tele,poi anche dalla bontà dell ottica,migliore è meno degrado ci sarà.

Ultima modifica:
Emh... lo avevo provato ma per pigrizia non avevo risposto. :sofico:

Il foglio di calcolo è sicuramente utile ma il problema è quello di sapere i veri lumen.
Per saperlo va messo il proiettore in casa, tarato e poi si può usare l'excel.

Ma a quel punto leggo direttamente lo schermo :D

E se uno non ha una sonda? :)

I lumen li trovi in qualche review fatta bene. Poi ovviamente lo schermo ci metterà la sua ma se il calcolo dice, per esempio, 2.5 metri, difficilmente saranno 3.5!

Ciao
A

Tony359 ha detto:
I lumen li trovi in qualche review fatta bene.

Il problema è sempre quello dell'ambiente e della taratura.

La rivista avrà tarato il vpr a modo suo e avrà misurato un certo valore; tu a casa tua tarerai sicuramente in modo diverso (poi senza sonda correggi giusto lum e contrasto), metterai il vpr ad una distanza diversa e di conseguenza lo zoom in posizione diversa e magari con un po' di shift verticale e/o orrizzontale.
Ecco che i lumens che escono dal tuo vpr sono ben diversi da quelli misurati dalla rivista.

Poi, per carità, si può usare il valore della rivista per cercare di capire se il dato VPR proprio non ce la fà o se invece, almeno in linea teorica, ha le carte in regola per illuminare correttamente il proprio schermo. Ma è giusto un'indicazione (con ottime probabilità di errore) per capire se si sta pensando ad un prodotto "corretto" da questo punto di vista.

Se si ha seriamente il dubbio che un certo vpr ce la fa o meno nel proprio ambiente, secondo me, dovrebbe affidarsi ad un professionista del settore che lo sa consigliare sui vari prodotti o (se magari vicino a casa) gli permette di provare qualche prodotto.

Ultima modifica:
Vabbè ragazzi, però allora non ha senso l'intera discussione... E' chiaro che da qualche parte bisogna pur cominciare e la taratura a D65 di una rivista o di un sito dovrebbe essere abbastanza univoca, lo standard video è piuttosto preciso.

Se poi non si ha la sonda si prenderà il valore da "non tarato", nelle recensioni c'è pure quello.

Se si segue il vostro ragionamento appunto non ha senso l'intera discussione!

Ciao
A

Tony359 ha detto:
Vabbè ragazzi, però allora non ha senso l'intera discussione...

Si e no :D

IMHO:

Si, se intendiamo voler trovare un valore indicativo (ma proprio di massima) per capire se il vpr ce la può fare all'ora OK.
In questo caso si potrebbe individuare un range di lumens (che è indipendente dalla dimensione dello schermo) entro il quale deve stare il valore, tarato, delle riviste.
Che so... 400-500 lumens una volta tarato (sparo a caso).
Sempre però con il rischio che possano calare drasticamente nel proprio ambiente (e qui ognuno deve un po' conoscere le proprie caratteristiche per adattare ciò che legge alla propria realtà).

No, se intendiamo che leggendo xxx lumens siamo sicuri che quel valore dia xx cd/mq nel nostro ambiente una volta tarato ed installato il tutto.

;)

Sì ma questo è scontato nel senso che ovviamente conta anche il REALE guadagno dello schermo (il mio pseudo-SMX venduto per 1.2 se non erro è meno luminoso di uno schermo professionale Harkness venduto per 1.0!!) e i reali lumens del proiettore.

Lo scopo è: la recensione dice che il proiettore fa 450 lumen tarato. In realtà potranno essere 500 o 400, ma non 800! 450 lumen bastano per 3 metri? Sì, no, quasi... Una base di partenza DEVE esserci altrimenti con che criterio si sceglie il proiettore... :)

Ciao
A

Scusate, secondo voi, per il discorso luminosità sullo schermo e distanza ideale, come ritenete un vpr JVC hd350 o 750 (800 lumen) posizionato a circa 5,4mt dallo shermo di 215cm di base (gain 1.0) ? Considerando che potrei avere la possibilità di usare al minimo o addirittura "0" lo shift verticale e orizzontale.
Rientrerei nelle condizioni ideali o quasi, considerando l'uso dello zoom? Praticamente potrei coprire una base di 4mt con lo zoom al massimo wide da quella distanza, ma mi devo "accontentare" di un 2,15!

crystal ha detto:
come ritenete un vpr JVC hd350 o 750 (800 lumen) posizionato a circa 5,4mt dallo shermo di 215cm di base (gain 1.0) ?

se c'é una cosa di cui i possessori di JVC non si sono mai lamentati quella è proprio la luminosità e, comunque, ci sono 3 impostazioni di diaframma per regolare l' output luminoso ( con differenze sicuramente minime sul nero )

Praticamente potrei coprire una base di 4mt con lo zoom al massimo wide da quella distanza, ma mi devo "accontentare" di un 2,15!

da 5,4m lo schermo di 2,15 mi sembra piccolino ... io col JVC andrei di 4m base :D ( avendo lo spazio )