• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

quanti kbps per audio di qualità

gabrielegi

New member
buongiorno a tutti,
vorrei fare un mix di alcune scene di concerti live partendo dai rispettivi dvd.
Sapreste dirmi quanti kbps deve avere una traccia audio per essere considerata di ottima qualità? paragonabile al dvd originale o ad un buon cd?
Ho letto in giro che un mp3 a 320kbps è il top, è vero? nel mio impiantino yamaha292+frontB&W M1 potrei apprezzare qualcosa di meglio?

grazie
Gabriele

perchè vorrei convertire i file in avi o mkv che sono molto semplici da tagliare e montare (e più facili da gestire perchè occupano meno spazio).

Qual'è il bitrate dei dvd?

Il DD 5.1 dei DVD è 384 o 448 kbps. Il DTS è, di norma, 768 kbps (ma potresti trovare anche dei DTS da 1,5 Mbps).

grazie dave dei chiarimenti,

è corretto dire che i kbps sono l'indice di qualità della traccia audio?

cioè, se convero un dvd a 384kbps in un file avi con audio ac3 384kbps ottengo una traccia di pari qualità (o approssimativamente pari)?

gabrielegi ha detto:
è corretto dire che i kbps sono l'indice di qualità della traccia audio?

In maniera semplicistica, si è corretto.

gabrielegi ha detto:
se convero un dvd a 384kbps in un file avi con audio ac3 384kbps ottengo una traccia di pari qualità (o approssimativamente pari)?

Si, visto che praticamente non la modifichi.