• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

quante risorse per anydvdhd

zorro101

New member
ciao a tutti
vorrei acquistare il lettore bluray ma dato che voglio continuare ad usare la vga sarei costretto ad usare anydvdhd per decodificare l'hdcp.
dato che ho un athlon 64 3200 @2,3ghz e scheda video hd2600 pro non son sicuro che la cpu basti per la decodifica al volo (è possibile farla vero?).
mi sapete dire quanto è esoso tale programma?

grazie a tutti
ciao
 
La protezione HDCP viene creata , per una connessione digitale , tra l'uscita DVI/HDMI della scheda video ed il display per cui non c'e' niente da decodificare all'interno del PC.
Sulla VGA non entra proprio in gioco come detto piu' volte.
La protezione dei Blu Ray e' AACS e BD+.

Ciao
Antonio
 
ma AACS e BD+ non fanno parte dell'HDCP? :(:(:(
forse mi sono espresso male: comunque intendevo dire i sistemi di protezione. per tali rimozioni "al volo" quante risorse si mangia anydvdhd?

grazie
ciao
 
Se il disco e' protetto (ovvio che lo sono i Blu Ray) viene richiesta un ulteriore protezione in caso di collegamento digitale ... ma solo in quel caso ed e' una protezione aggiunta.

Dell'AACS e BD+ se ne occupa gia' Powerdvd (o equivalente software di lettura Blu Ray).
Lo si fa' fare ad Anydvd nel caso uno usa una connessione digitale senza HDCP , togliendo l'AACS l'HDCP non viene piu' richiesta.
Che lo faccia uno o l'altro cambia poco .
Anche se la tua scheda video funziona bene in DXVA , sarebbe consigliato un dualcore per stare tranquilli con tutto.

Ciao :)
Antonio
 
ricapitolo per vedere se ho capito bene.
se uso la vga non c'è problema per hdcp, ma rimane da "gestire" i vari sistemi di protezione AACS e BD+ per i quali non mi serve anydvdhd dato che lo fa già pdvd.
a questo punto non mi serve proprio anydvdhd ed allora il problema è capire quanto "consuma" pdvd per fare tali operazioni.
io attualmente lo uso per vedere i film registrati da satellite (1920x1088 h.264) e la cpu è occupata per un 5% massimo 7-8%.
va bene il tuo consiglio del dualcore, ma pensi possa riuscire a gestire comunque i BR in modo fluido (anche se la cpu va al 100%).
insomma c'è modo di sapere quanto "consuma" pdvd per le protezioni dei BR?

grazie e scusa il disturbo
ciao

ps. uso xp

edit: ma AACS e BD+ li fa la cpu o la sk video (in quest'ultimo caso non credo ci siano problemi)
 
Dovrei andare ad orecchio , da piccole prove effettuate fai conto che sul PC di casa , ATI HD 2600 X2 4400 + socket 939 , lo stesso Blu Ray protetto/sprotetto incide circa +6 su ogni core , +12 in totale.
Il problema riportato e' che in alcune operazioni e magari per istanti la DXVA della scheda video sembra non lavorare bene.
In somma hai la decodifica dell'audio HD , per esempio il TrueHD che e' pesantuccio ... se scegli quello stream.
 
Ultima modifica:
va be ho capito mi sa che aspetto ancora un po che scendono i prezzi così se poi dovessi avere problemi avrei budget per upgradare cpu e MB (purtroppo ho la 939 e chi vende ancora gli X2 939 li fa pagare + del AM2).
ti ringrazio sei stato gentilissimo
ciao
 
Io ho una 939 e avevo un 3500+ con una ATI2600XT. Non c'é stato verso di farlo funzionare con i BD. Sono dovuto passare ad un 4200 X2 (€ 88). Ora funziona tutto.
 
Ottime informazioni, ho un htpc con cpu e socket come quelli di zorro101 e anche io ero indeciso se provare a prendere un bd drive oppure no. Aspettero pure io :D
ps ma leggendo un bd da htpc, si può avere la 1080i in uscita dalla vga oppure i vari sw player interdiscono tale uscita e la permettono solo da dvi/hdmi?
 
Grazie ciuchino, il bello è che ero intervenuto pure in quella discussione, ma non avevo eltto dall'inizio. Ottima notizia per chi come me ama avere l'htpc e ha un tritubo, ottima veramente :D
 
Aspetta qualche giorno...

ti dico la mia esperienza:
ho un htpc così composto:

Athlon XP 3200
Scheda Video HD2600XT montata su adattatore e-ide->s-ata
1 gb di ram

Cme vedi ad hardware sono messo abbastanza male :)

l'unico blu-ray che ho è ratatouille e, fino a poco tempo fa, andava fluido con fastidiosi scatti nei picchi di bitrate.

Qualche settimana fa ho aggiornato anydvd alla 6.4.0.0 e le cose sono molto migliorate: scatti solo uno o due in tutto il film.
Non so cosa c'entri anydvd con il dxva, ma la situazione è migliorata molto.
Aspetto l'anydvd 6.4.0.5 ormai imminente e il powerdvd 8 (già uscito) per vedere se risolvo totalmente.
Io ho buone aspettative.
Dansen
 
Questo e' quanto consuma il mio PC di casa , X2 4400+ socket 939 ATI hd2600.
Questi sono gia' epurati dalle protezioni per cui va' sommato un 10/20 % di consumo CPU , non guardate il consumo in fondo perche' si somma quello dello screen capture.
L'immagine non si vede perche' Powerdvd disabilita il printscreen.

Decodifica di un semplice DTS:
http://img229.imageshack.us/img229/7996/bluray2dq5.jpg

Decodifica di un Dolby True HD 24/96 5.1:
http://img229.imageshack.us/img229/3685/bluraycm0.jpg

E' vero che uno e' VC1 e l'altro H264 ma con la ATI non cambia niente.
 
Si , era solo un esempio di cosa si mangia decodificando un DTHD.
Potrebbe essere un problema su PC poco potente.
Per il video e' abilitata la DXVA e la 2600 scarica quasi completamente del lavoro la CPU sia con VC1 che H264.
 
Top