quando il grande Totò in blu ray ?

Scaramanga

New member
ieri sera mi andava di vedere un film del ( secondo me ) più grande attore italiano di sempre, Totò , ho visto I due marescialli con l'immenso Vittorio De Sica , adesso mi chiedo avremo mai in alta definizione qualche film di Totò , almeno una decina di titoli dovrebbero essere editati ,è assurdo che nessuno si ricordi dei capolavori che Totò insieme ad altri grandissimi attori dell'epoca ci ha regalato .

Può darsi che ci sia una certa difficoltà a reperire dei master all'altezza del formato. Molti di quei film non sono mai stati restaurati...

io penso che film come La banda degli onesti , Totò a colori , I due marescialli , I due colonnelli , Totò Peppino e la malafemmina ,
solo per citarne qualcuno ,andrebbero restaurati di diritto perchè sono capolavori assoluti del cinema italiano e come hanno fatto ad esempio per la serie di Don Camillo e Peppone si dovrebbero restaurare anche questi .

Magari! Purtroppo ho paura che nessuno abbia mai preso in considerazione l'idea. E certo che l'aria che tira in generale non aiuta di sicuro. Il problema più grande penso che sarebbe reperire dei materiali all'altezza. Sono film davvero vecchi, anagraficamente parlando e chissà se esistono ancora i negativi da qualche parte e semmai esistessero, in che condizioni saranno.

molti film di totò passati su sky hd sono decisamente di ottima qualità video con master di elevata qualità.

Appunto , anche molti dvd medusa non sono da buttare , io ribadisco che è assurdo che i grandi capolavori di Totò manchino di edizioni in alta definizione.

I diritti sono della Warner Bros, acquisiti dalla Medusa video quindi direi che, almeno per i titoli ex Medusa, possiamo dire addio, da quando ha acquisito il catalogo Medusa non ha mai editato nulla di film italiani del passato a quanto ricordo.
Per gli altri mi pare che fossero della RHV, De Laurentiis e Cecchi Gori.

Ultima modifica:
effettivamente Totò Peppino e la malafemmina e La banda degli onesti li prenderei volentieri mi hanno accompagnato per tutta la vita, ho bei ricordi di me bambino che li guardo su anonime reti locali!

io continuo ad essere dell'idea che e' un insulto al nostro cinema non recuperare in alta definizione quantomeno i piu' grandi film che Totò ci ha regalato insieme a Peppino De Filippo, Vittorio De Sica , Nino Taranto , Aldo Fabrizi , stiamo parlando dei piu' grandi attori della storia del cinema italiano.

il 22 maggio prossimo è in uscita per la prima volta da 01 H.E. I due colonnelli ( la precedente edizione era medusa ) però solo in dvd , perchè ? Vergogna siamo nel 2014 e ancora dvd .

Ricevuta risposta che allego:

Gentile Antonio,

grazie infinite per le parole gentili, ci fa sempre molto piacere sentire che il nostro lavoro viene apprezzato.

Prendiamo sicuramente in considerazione il suo suggerimento e, ringraziandola nuovamente, le inviamo i nostri più Cordiali Saluti,

L'Immagine Ritrovata - Film Restoration & Conservation
Via Riva di Reno 72
40122 Bologna - Italy
Ph. +39 051 552541
Fax. +39 051 521584
www.immagineritrovata.it
mailto: info@immagineritrovata.it

Rispolvero questo topic dopo 6 anni.
Sarebbe bello chiedere chesso'alla CG tramite Start Up di produrre in Blu-ray i film di Totò.
È una cosa scandalosa nel 2020 non vedere alcun suo film in Alta definizione oltre a I SOLITI IGNOTI.
Mi chiedo come mai nessuna Label ci abbia pensato.
Ultimamente stanno uscendo in Blu-ray e addirittura in 4K i film di Alberto Sordi.
Secondo me Totò ed il suo cinema meriterebbe film in HD
Invece escono SOLAMENTE in DVD. :(

Nel mio piccolo da grandissimo fan di Totò ho fatto richiesta o domande a diverse Label.
E la FILMAURO mi ha confermato che nei prossimi mesi uscirà in DVD e Blu-ray 3D il film di Totò: "Il più comico spettacolo del mondo"
Per la cronaca il primo film italiano della storia in 3D

Blu-ray 3D dalla Filmauro? Questa sarebbe una grossa novità!! Anche se poi chissà che cosa combinano ...
Comunque con il grande Totò esistono altri 2 film, non in Italia, ma con audio Italiano, Uccellacci e Uccellini di Pasolini della Eureka e Le streghe della Arrow.