• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

quando da fastidio il fumo?

kommando

New member
Ciao ho intenzione di prendere un videoproiettore a natale, noto che in questo forum non è stato esposto un problema che secondo me è molto importate.
Purtroppo io sono un fumatore vorrei sapere se questo da fastidio al video proiettore e quanto lo possa danneggiare nel tempo.
Se la risposta e affermativa mi sapete dare qualche consiglio su come protegerlo ?
ciao e grazie :)

ps: questa sarà la mia sala....natualmente le casse e il VPR sono un fotomontaggio (ancora per poco :) )
 

Allegati

  • stanza.jpg
    stanza.jpg
    63.8 KB · Visualizzazioni: 218
Ciao e prima di tutto benvenuto in questo interessantissimo forum ;) .

Dalla foto mi sembra una stanza abbastanza grande all'interno della quale l'aria dovrebbe circolare senza problemi.

Credo che un fattore determinante sia quanto e quanti fumano !

Il tuo problema, me lo sono posto proprio oggi (guarda il caso) pensando invece a che tipo di danni potrebbe causare il fumo per lo schermo di proiezione: potrebbe macchiarlo (hai presente il parabrezza dell'auto di un fumatore?).

Purtroppo non ho esperienza a riguardo...

Speriamo che qualcuno ci dia qualche consiglio (senza dover "eliminare" chi fuma :D !

Ciao,

Teo
 
tanto!

Ve lo dico da ex fumatore: non c'è verso, il fumo dove passa lascia traccia, dato che il proiettore aspira aria per raffreddare, tira dentro anche aria con tracce di fumo. A lungo andare i danni li fai. L'unica soluzione è non fumare, e un paio di ore senza fumo non possono creare crisi di astinenza!

A meno che tu non vi chiudiate in una campana di vetro a fumare :p .
Paolo
 
Risposta provocatoria

Perchè ci stiamo preoccupando più dei danni che il fumo potrebbe fare al proiettore che non quelli sicuramente causa alla Vs. salute?
 
filtro

e se ci metto un filtro di spugna o qualcosa del genere tipo il filtro della sigaretta davanti all' aspiratore del Videoproiettore?................sto dicendo una cazzata vero?:D

per lo schermo non penso ci dovrebbero essere problemi perchè come ha detto TEOC la stanza è abbastanza grande quindi il fumo circola ma purtroppo il vpr e posizionato vicino a me (sul tavolino come si vede nella foto) quindi e molto più vicino al fumo della sigaretta....avrei pensato di metterlo dietro al divano e di metterlo dentro al mobiletto che vedete allegato nel prossimo messaggio, così penso che sia più protetto anche perchè stando dietro di me non è a diretto contatto con il mio fumo.....
 
Ultima modifica:
Re: filtro

kommando ha scritto:
e se ci metto un filtro di spugna o qualcosa del genere tipo il filtro della sigaretta davanti all' aspiratore del Videoproiettore?................sto dicendo una cazzata vero?:D
:D
Comunque è tutta la "catena" audio-video che soffre (non ultimo il telo, come evidenziava teoc.

Credimi, rinuncia a fumare quando vedi un film, anzi, non fumare proprio dove vedi i film, anzi, non fumare proprio :D

A parte tutto, se sei un fumatore, prova a guardare le lampade, i vetri della stanza, smonta qualche apparecchiatura audio-video che tieni nelle stanze dove fumi e ti rendi conto di quanto si "depositi" il fumo e i danni che può arrecare (non solo agli oggetti ;) ).
Paolo
 
Re: filtro

kommando ha scritto:
e se ci metto un filtro di spugna o qualcosa del genere tipo il filtro della sigaretta davanti all' aspiratore del Videoproiettore?................sto dicendo una cazzata vero?:D

Scusa ma non ti pare un buon motivo per smettere il solo fatto di sapere di non poter stare due ore (la durata di un film) senza una COSA?:(
 
ci proverò....

beh sicuramente smettero...lo so che devo smettere.....però un piccolo consiglio me lo volete dare? giusto per un periodo di passaggio.....ma smettero ve lo prometto!!!!! :D
......daiii...... :p



ps: mi sarei immaginato reazioni del genere :D
 
Ragazzi!

E' ovvio che il fumo fa male alla salute ma non è questa la sede per parlarne anche perchè lo sanno tutti persino i fumatori stessi !!

E' sicuramente interessante vedere se sia possibile trovare una soluzione per "questo fumatore impenitente" :D :D !

Ascolta, una soluzione potrebbe essere quello di montare sopra la tua testa una cappa aspira fumo come quella della cucina...


Pensi sia una soluzione antiestetica per il tuo arredamento ?

Teo

P.s.

una soluzione simile e non così drastica però è fattibile ;)
 
teoc ha scritto:
Ascolta, una soluzione potrebbe essere quello di montare sopra la tua testa una cappa aspira fumo come quella della cucina...


Pensi sia una soluzione antiestetica per il tuo arredamento ?

Teo

P.s.

una soluzione simile e non così drastica però è fattibile ;)
Scusa, ma ci facciamo mille paranoie per ridurre i rumori delle ventole di raffreddamento dei vai componenti e tu ci vuoi aggiungere un aspiratore? :eek:

Forse allora proprio non è il forum adatto per fare certe richieste ;) !

Ma voi al cine come fate? Sfruttate l'intervello? bene, fatelo anche a casa: pausa sigaretta + pipì e siete a posto :D
Paolo
 
Ho visto in che condizioni sono le apparecchiature di fumatori (non so però quantificare la durata dell'esposizione al fumo). Potrei definirlo analogo a quello che ha sui polmoni.
Comunque, nel caso specifico, credo che il danno ad un VPR venga amplificato a causa delle alte temperature dell' oggetto, che probabilmente contribuiscono a far fissare meglio le particelle del fumo sulle varie componenti. Mai visto un monitor di un fumatore come assume colorazione diversa (in questo caso parlo dello chassis) a seconda delle zone a maggiore o minore temperatura ?
 
guybrush hai ragione!
in effetti lo sporco si deposita tutto sulle parti più calde....
per l'aspiratore sopra la testa non lo so..... mi sa che fa troppo casino :D

.....e penso che non ci sia soluzione.....l'unica cosa e non fumare almeno durante il film.....anche perchè questo sarà il mio primo vpr e lo vorrei curare come un bambino :p
 
per Paolo Ud

"Scusa, ma ci facciamo mille paranoie per ridurre i rumori delle ventole di raffreddamento dei vai componenti e tu ci vuoi aggiungere un aspiratore? "


Paolo... stavo scherzando !!!! Ma te la immagini la scena :D !!


per Kommando

una soluzione potrebbe essere comunque una macchina per l'aspirazione dell'aria (hai presente quelle che si usano nelle palestre?).
E' ovviamente una soluzione costosa e tral'altro silenziosa visto che il motore non deve necessariamente stare nella stessa stanza.

Se la saletta è solo ad uso HT il mio suggerimento è di evitare il più possibile di fumare (ovviamente !!) altrimenti mani in tasca e via ai lavori ;) !

Teo
 
teoc ha scritto:
per Paolo Ud

"Scusa, ma ci facciamo mille paranoie per ridurre i rumori delle ventole di raffreddamento dei vai componenti e tu ci vuoi aggiungere un aspiratore? "

Paolo... stavo scherzando !!!! Ma te la immagini la scena :D !!
Teo
scusa, non avevo colto! :p
Paolo
 
Appunto, hai detto bene kommando, se il tuo primo VPR lo vuoi tenere come un bambino comportati come ci si comporta con i bambini e non fumare. Così gli dai anche il buon esempio, perchè se poi comincia lui a fumare sono dolori...;)
 
Secondo me l'idea dell'aspirazione non è inutile. Certo mi sembra eccessivo costruire una cappa, ma basterebbe creare un riscontro d'aria che fà si che questa vada in direzione Proiettore -> fumatore e da qui venga convoglaita fuori dalla stanza. Spesso basta un ventilatorino posto vicino una porta socchiusa con le spalle verso la saletta e che spinge l'aria verso fuori. Dall'altra parte della sala, quella anteriore, basterebbe tenere aperto uno spiraglio...
Insomma, pensandoci un poco esistono anche quei ventilatorini vortice molto silenziosi che si possono murare a muro e creare il giusto riscontro dal lato desiderato...
 
Il DLP soffre meno del fumo 'passivo' :) , poiché l'aria convogliata dalle ventole va a raffreddare la lampada, e non il pannello DMD (quello con gli specchietti). Nei caso dei proiettori LCD, è invece necessario raffreddare anche questi, ovvero si manda aria 'sporca' proprio dove deve passare la luce che compone l'immagine.
L'ideale? tre tubi CRT! che sono ancora i più usati nei pub inglesi, dove aria più fetente non ci può essere... :rolleyes:
 
una nuova dicitura sui pacchetti di sigarette potrebbe essere questa:
"Il fumo nuoce gravemente al tuo proiettore"
ciao
;)
 
Top