Quando canali in 16:9?

carficar

New member
Salve,
scusate ma sono un novello... Qualcuno riesce a spiegarmi come mai ancora tutti i canali trasmettono in 4:3 quando la maggior parte della gente è passata al 16:9 e dunque vede immagini storpiate continuamente?! Sapete se esiste un programma d'attamento per i vari canali?!
grazie tante preventivamente a chi mi svelerà questo dilemma...
melo
 
Ti posso solo dire che Mediaset da un mesetto circa non accetta più contributi video in 4:3, ma solo in 16:9...però credo che per avere tutto in 16:9 bisognerà aspettare almeno lo switch-off analogico su tutto il territorio nazionale (2012).
 
caspita... non si rendono conto che oramai tutti siamo in 16:9 e guardiamo programmi totalmente sproporzionati!
melo
 
Be', non è che la cosa è automatica e non si possa fare diversamente, se non si vuole a tutti i costi riempire lo schermo (perchè le bande nere stanno male) basta tenere l'immagine in 4:3 e passare al 16:9 solo quando trasmettono film o programmi in tale formato.

Tra l'altro aggiornare tutte le regie ed attrezzature, fisse o mobili, è una faccenda altamente costosa.

Purtroppo, anche passando al 16:9, con i film la cosa non cambierebbe di molto, tutti quelli più recenti sono in 2,35:1 per cui le bande nere sopra e sotto rimarrebbero ugualmente, per eliminarle o si ingrandisce perdendo le parti laterali dell'immagine o la si stiracchia, ricadendo nuovamente nella condizione dell'immagine alterata (e non esiste solo il 2,35:1).

Ciao
 
una domanda : alcuni tv 4:3 presentano le stesse bande nere sia per film in 16:9,sia per film 2,40:1 , vuol dire che viene storpiata sia per lungo che per alto ?
 
Le bande nere, sopra e sotto, ci devono essere per entrambi i formati, se intendi dire che hanno la stessa ampiezza in entrambi i casi significa solo che il 2.35 è stato ingrandito leggermente in fase di trasmissione per evitare bande nere su schermi 16:9. perdendo cosi le parti laterali dell'immagine (qualche volta capita ancora :rolleyes:).

Ciao
 
beh dire che tutti hanno una tv 16:9 è pesantemente errato
i crt 4:3 sono parecchio diffusi ancora, e molta gente non cambia tv finchè non si frigge :)
 
Top