qualità videocamere hd pal meglio di ntsc

zorro101

New member
ciao a tutti
vorrei chiedere una cosa:
le videocamere hd pal registrano a 50i e quelle ntsc a 60i, quindi 10fps in più.
adesso confrontando 2 identice videocamere hd, una pal e una ntsc, allo stesso bitrate dovremmo avere una qualità maggiore (compressione minore) per quella pal, dato che la banda viene usata per 50fps invece che per 60.

è corretto il ragionamento?

in caso positivo allora lo stesso discorso dovrebbe valere anche per i bluray, no?

grazie a tutti
ciao

per quanto riguarda i BRD, i fotogrammi al secondo sono 24.

è sbagliato parlare di PAL e NTSC per i formati ad alta definizione, in quanto si riferiscono a 2 sistemi di visione diversi per risoluzione e refresh.

i display digitali accettano segnali a 50 e 60HZ indistintamente, per cui possiamo dire che l'alta deifinzione abbia uniformato almeno questo standard.

non ho ben chiaro a che fps registrino le videocamere HD ma presumo si possa ipotizzare la stessa cosa

stazzatleta ha detto:
per quanto riguarda i BRD, i fotogrammi al secondo sono 24.
chiarissimo, grazie

stazzatleta ha detto:
è sbagliato parlare di PAL e NTSC per i formati ad alta definizione, in quanto si riferiscono a 2 sistemi di visione diversi per risoluzione e refresh.
non ho ben chiaro a che fps registrino le videocamere HD ma presumo si possa ipotizzare la stessa cosa
per le videocamere hd l'unica attuale differenza tra pal e ntsc è proprio il framerate (50i e 60i), quindi?

grazie per aver risposto
ciao

zorro101 ha detto:
per le videocamere hd l'unica attuale differenza tra pal e ntsc è proprio il framerate (50i e 60i), quindi?
In effetti la differenza di 10 semiquadri al secondo dovrebbe significare qualcosa in temrmini di compressione. Proprio in questi giorni mi facevo la stessa domanda. Ho una telecamera che registra a 24, 25 e 30 fotogrammi interi al secondo e mi chiedevo se la compressione fosse maggiore passando da 25 a 30. Potrà anche essere ma credo che sia assolutamente insignificante e non avvertibile !!

Marco Marcelli ha detto:
Ho una telecamera che registra a 24, 25 e 30 fotogrammi interi al secondo e mi chiedevo se la compressione fosse maggiore passando da 25 a 30. Potrà anche essere ma credo che sia assolutamente insignificante e non avvertibile !!
che videocamera hai? hdv?
se hai modo di fissare il bitrate a valori bassi, perchè non fai una prova registrando, ovviamente, immagini in rapido movimento (dove la compressione si fa sentire)?

facci sapere
ciao

Ho la jvc gy-hd100 in firma. Ho sempre ripreso a 720/25p con ottimi risultati anche se è evidente la minor fluidità nei movimenti propria della ripresa progressiva. Per ovviare a tale problema voglio provare a riprendere a 720/30p guadagnando così 5 fotogrammi !! Domani parto per la montagna (Austria) e girerò a 30p. Ovviamente non posso modificare in fase di registrazione il bit rate perchè questo è fisso ed è dato dallo standard hdv (in modalità 720 il bit rate è circa 18 mbit). Quando torno posterò le mie impressioni.

Marco Marcelli ha detto:
...Domani parto per la montagna (Austria) e girerò a 30p. Ovviamente non posso modificare in fase di registrazione il bit rate perchè questo è fisso ed è dato dallo standard hdv (in modalità 720 il bit rate è circa 18 mbit). Quando torno posterò le mie impressioni.
allora restiamo in attesa
facci sapere
ciao e grazie