Qualità video e compatibilità: meglio bd player, media player o htpc?

plutopippo

New member
Ciao a tutti!
A breve comprerò il mio sistema HT. Su amplificatori e diffusori sono quasi deciso mentre sulla sorgente mi servono i vostri consigli esperti!

La mia esigenza è che sia una sorgente che abbia:
- massima compabitlità con la maggior parte dei formati multimediali in circolazione ed in particolare con divx, xvid, mkv (anche 3d) memorizzati su hdd formattato NTFS
- buona qualità video e soprattutto ottima qualità di upscaling a full HD

Premesso ciò secondo voi è meglio un htpc con scheda video ati radeon 5670 o un lettore blu ray tipo il Sony BDP-S780 o l'LG BD590? Ed i vari media player tipo WD Live TV come si posizionano in termini di qualità e compatibilità?

L'unica cosa di cui sono certo è che un HTPC ha la massima compabilità e flessibilità sui formati, poi sulla qualità video e sulla compabilità e qualità video di lettori BD e media player aspetto i vostri commenti!

Grazie!

PS: non cosigliatemi lettori da 1000€... il mio budget è di circa 300€ (l'htpc è fuori gara, molti componenti li ho di recupero...)
 
Ed invece a livello di qualità video? Leggendo in giro le varie recensioni di schede video che testano anche questo aspetto con il famoso HQV Benchmark si notano pareri discordanti... nessuno ha avuto modo di provare con uno stesso dvd/bd/divx la differenza di qualità video tra un htpc ed un lettore stand-alone o un media player?
Sono curioso...
 
io preferisco HTPC di gran lunga per uso HT...la qualità video delle schede ATI non ha nulla da invidiare a chip Qdeo dell'Oppo...Pare che una 6970 abbia fatto 203 all'HQV..194 l'oppo, 137 l'onkyo 5008
 
Ma meglio ati o nvidia per guardare file m2ts 1080p non compressi da blu ray?
e con quale player?

in genere utilizzo xbmc e ho una 5450 1gb...ma per me con ps3 il tutto é piú tridimensionale e vorrei cambiare scheda, vedere un gran cambiamento ma non so quale
 
concordo con Deimos7777........

io ho una ati 6850 e come qualità video è veramente eccellente,senza contare poi tutto quello che puoi farci,diciamo che è come un processore video.

certo il pc non puo essere una ps3 qui ci devi perdere un pò di tempo per avere ottimi risultati.

ciao.
 
Girando sulle varie recensioni ho trovato alcuni test delle schede video in termini di qualità HT:

http://www.kitguru.net/components/g...nchmark-2-0-analysis-ati-nvidia-and-intel/43/
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd5670-hd5570-hd5450_8.html
http://www.xbitlabs.com/articles/graphics/display/radeon-hd5770-hd5750_15.html
http://www.anandtech.com/show/4380/discrete-htpc-gpus-shootout/4
http://www.anandtech.com/show/3973/nvidias-geforce-gt-430/4

Mediamente direi che stando sulle Ati AMD una scheda qualsiasi della serie 6000 oppure della serie 5000 dalla 5750 in su hanno un'ottima qualità.

A questo punto chiedo a chi usa una ati in un HTPC: riuscite a sfruttare l'hdmi anche per l'audio dei divx? Sia che esso sia AC3, che MP3 che DTS? E solo come sorgente audio? Che software usate?

Grazie! :)
 
In effetti è il player che uso abitualmente e che preferisco. Ho provato con il mio portatile che ha windows 7 x64 con scheda audio realtek e scheda video nvidia 9500m gs però via hdmi non sono riuscito a sentire nulla, avevo solo il video! Avevo correttamente abilitato l'audio su hdmi tramite i driver nvidia e definito l'uscita hdmi come predefinita tramite il pannello di controllo realtek... dove sbagliavo?
 
una curiosita'..quando parlate di differenze di qualita' video di Ati e Nvidia..
i 2 marchi differiscono per la qualita' dei filtri di gestione delle immagini come quelli del deinterlaccio, nitidezza ecc,sembra che quelli di Ati restituiscano una migliore immagine, questo solo se non si fa uso di altri filtri non appartenenti alla scheda grafica.
Io personalmente tengo disattivati i filtri interni visto che uso gli shader di MPC i filtri di ffdshow render MADVr ecc.. quindi in queste condizioni una marchio dovrebbe valere l'altro.
 
Ultima modifica:
Tecnicamente il rendering finale a video viene sempre fatto dalla scheda grafica e quindi credo che disattivando tutti le funzionalità riduci le differenze ma qualche diversità resterà sempre...

Dove si abilita il l'uscita audio su hdmi in MPC-HC?
 
Grazie proverò!

Ero convinto che la qualità video dei lettori blu ray attuali fosse superiore a quella htpc in quanto basati su chip progettati ad hoc per quel tipo di applicazione, al contrario delle schede grafiche....

Sarebbe bello sentire le opinioni di chi ha provato sulla propria tv entrambe le soluzioni...
 
Starlight ha detto:
sembra che quelli di Ati restituiscano una migliore immagine, questo solo se non si fa uso di altri filtri non appartenenti alla scheda grafica...tipo ffdshow...madvr..etcetc

sono molto interessato all'argomento. Qualcuno potrebbe spiegarmi esattamente come funziona?

questi filtri "proprietari" della scheda video si attivano direttamente dai loro driver? (e quindi imho sono indipendenti dagli ffdshow e simili... essendo l'ultimo anello della catena)

poi NVIDIA con il CUDA non offre un boost prestazionale rispetto alle Radeon?

e per finire, secondo voi come driver (controlli, setting, filtri etc etc) sono meglio le NVIDIA o RADEON?

grazie, ciao!
 
se usi i filtri di altri programmi ad esempio quelli di ffdshow oppure gli shader di Media Player classic i filtri interni della scheda video li si tiene disattivati onde evitare una frittura di patate!
A quanto pare dai test effettuati se vuoi usare "SOLO" i filtri proprietari della scheda video allora in questo contesto sembrano essere migliori quelli delle ATI.
 
diciamo che , che in teoria ci vorrebbe una minima cultura in cio , e un piccolo approfondimento , anche perche l'utente medio si troverebbe a che fare con il setting del suo pannello e quello della scheda video , cosa che è capitata a me:D ed ho lasciato subito perdere , per evitar di impastare l'immaggine con troppi setting.
oltre tutto , chiedo a voi : come mai l'uscita hdmi della mia scheda madre con hd4290 integrata non è riuscita a gestire in modo automatico ed ottimale la risoluzione dell'immagine? infatti mi trovai con la barra degli strumenti windows7 che andava oltre il monitor ed i caratteri compresa l'immagine complessiva di una qualita' indecente, ho dovuto abilitare il GPU scaling dal pannello ati , si ok , ha migliorato il minestrone ma niente di che.

altra domanda : dopo aver raggiunto un fedelta dei colori piu che accettabile per i miei gusti sul mio pannello , mi consigliate di non toccare e impostare a valori standar quelli inerenti al pannello di controllo ati e compreso dell 'eventuale media player che andro a sfruttare?
 
PIsKeLL0 ha detto:
oltre tutto , chiedo a voi : come mai l'uscita hdmi della mia scheda madre con hd4290 integrata non è riuscita a gestire in modo automatico ed ottimale la risoluzione dell'immagine? infatti mi trovai con la barra degli strumenti windows7 che andava oltre il monitor ed i caratteri compresa l'immagine complessiva di una qualita' indecente, ho dovuto abilitare il GPU scaling dal pannello ati , si ok , ha migliorato il minestrone ma niente di che.

Perche' i driver non riescono a negoziare bene con L'EDID del tuo monitor per ricevere i Timings giusti. Devi crearti una risoluzione personalizzata e aggiungere i timings adeguati.
 
Starlight ha detto:
Perche' i driver non riescono a negoziare bene con L'EDID del tuo monitor per ricevere i Timings giusti. Devi crearti una risoluzione personalizzata e aggiungere i timings adeguati.


ok , perfetto quindi devo metter mano a quel paragrafo del pannello ati, che invece di solito sorvolavo , gentilissimo :D

Oggi per curiosita ho provato anche l'uscita DVI e devo dire che si è comportata in modo egregio , una nitidezza quasi perfetta....
 
Top