• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Qualità o dimensione?? 42PZ85 o 46PZ80??

nano

New member
Saluti a tutti e grazie in anticipo se vorrete aiutarmi....

Sono indeciso sull'acquisto di questi 2 TV:

46PZ80 a 1.600 euro.

42PZ85 a 1.500 euro.

Nel primo caso privilegerei la "dimensione", nel secondo la "qualità". Non so cosa sia meglio.

Preciso che a parte le differenze da scheda tecnica: IFC, 24 Real Cinema, uscita audio digitale, mi è stato spiegato, ed ho appurato con i miei occhi, che i PZ85 hanno un pannello superiore.

In pratica all'origine i pannelli che da test di fabbrica danno i feedback migliori vengono destinati ai PZ800, poi ai PZ85 e per ultimi ai PZ80.

La mia situazione in soggiorno è questa:

Visione da m 2,50 a m 3,00.
Uso 40% Tv analogica, 40% sky HD, 20% DVD (in futuro BD)

Da nessuna parte sono riuscito a vedere uno di questi apparecchi attaccato ad una antenna normale...

Che devo fare?

Grazie dei consigli........

I PZ85 non montano affatto un pannello migliore (tanto è vero che le specifiche dello stesso sono identiche).
Il PZ8 ha un pannello inferiore agli altri.

c è gente che dice che cha + livelli di colore l 85 rispetto all 80, anchio vorrei capire meglio ma ognuno cha una sua versione
e gia che ci siamo l 800 ???

Nelle specifiche è riportato lo stesso dato: 5120 livelli di gradazione.
Sarebbe interessante sapere con quali numeri si contesta questo dato.

Si, le specifiche tecniche dello schermo sono identiche per PZ80 e PZ85.

Ciò nonostante ho potuto vedere che gli schermi presentano una luminosità e una qualità dei colori diversa.

Prova fatta in più punti vendita, con uguali regolazioni, chiedendo pareri a dei presenti (per evitare una falsa impressione personale).

Alla fine ho avuto come spiegazione quella della "selezione" dei pannelli fatta in sede di produzione da un commesso di Saturn, il quale lo aveva appreso durante corso di aggiornamento tenuto da tecnici Panasonic.
Mi è sembrato (non solo x questo) una persona competente e non cacciapxxxxle.

Se così non fosse faticherei a spiegarmi la differenza di prezzo tra i 2 prodotti (= grandezza) solo con IFC, audio ottico 5.1, 24 real cinema.

Detto questo spero ancora in qualche consiglio relativo al mio caso:( :(

Grazie

Non mi pare una cosa per nulla credibile, e di sicuro non lo può sapere un commesso (ad un commesso vanno a spiegare come funziona la produzione di pannelli?).

Qualità o dimensione?

è sempre stato il mio cruccio!;)

Gli esempi che citi non possono essere confrontati dato che sono uguali in qualità.
Anche la dimensione non è poi cosi differente.4" non possono essere la discriminante per scegliere.
Avrei capito un confronto tra un pz700 da 58" contro un pz80 da 42"...(per esempio..).

A "occhio" (cioè a intuito in base a ciò e a come scrivi) credo che sia meglio per te il 46pz80.
e comunque se acquisti uno dei due cadi in piedi;)
Perciò vai tranquillo
A.

nano ha detto:
In pratica all'origine i pannelli che da test di fabbrica danno i feedback migliori vengono destinati ai PZ800, poi ai PZ85 e per ultimi ai PZ80.

Questa mi sembra una barzelletta.Posso chiederti come lo hai saputo?

Dunque:

Ho finito ora di parlare ora con un addetto all'assistenza tel panasonic.

Mi ha detto che non vi è nessuna diff. di schermo tra PZ80 e PZ 85 (come ho detto di aver saputo da 1 commesso Saturn)

Le differenze "visive" da me notate sostiene che derivino dai filtri video: IFC e 24 real cinema.

Rimane la questione da me aperta dato il mio uso:

Visione da m 2,50 a m 3,00.
Uso 40% Tv analogica, 40% sky HD, 20% DVD (in futuro BD)

Meglio un 42PZ85 a 1500 euro o un 46PZ80 da 1600 euro???

Aspetto fiducioso i vostri suggerimenti....

Grazie a tutti

da 2,50-3,00 mt 46" tutta la vita. i primi 5 min. ti sembrerà grande.Dopo una settimana ti mangerai le dita per non aver preso il 50"....;)

COMPRATO!!!!

Stasera ho finalmente rotto gli indugi (anche se non ho risolto tutti i dubbi) ed ho proceduto all'acquisto:

PANASONIC TH-46PZ82 per la "modica" cifra di 1600 euro:cry: :cry:

Mi arriverà venerdì e poi vi farò sapere se mi saro' pentito oppure no.....

Adesso vado a sbirciare nel topic dedicato al PZ80 dato che l'82 dovrebbe essere identico x vedere settings e rodaggio.

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti x aiutarmi e consigliarmi e spero anch'io in futuro di poter dare il mio contributo.

Ciao.;)

Onslaught ha detto:
Non mi pare una cosa per nulla credibile, e di sicuro non lo può sapere un commesso (ad un commesso vanno a spiegare come funziona la produzione di pannelli?).

Panasonic produce i suoi PDP attuali, in tre linee di qualità dei suoi pannelli, "economica" "media" "alta"

nano ha detto:
Ho finito ora di parlare ora con un addetto all'assistenza tel panasonic.

Mi ha detto che non vi è nessuna diff. di schermo tra PZ80 e PZ 85 (come ho detto di aver saputo da 1 commesso Saturn)

Le differenze "visive" da me notate sostiene che derivino dai filtri video: IFC e 24 real cinema.

Nel confronto che hai fatto ti ricordi, se erano attivati o meno nel PZ85 tali funzioni ?

Con che fonte li avevi provati, e come era collegata alle due tv ?

Ultima modifica:
IukiDukemSsj360 ha detto:
Panasonic produce i suoi PDP attuali, in tre linee di qualità dei suoi pannelli, "economica" "media" "alta"
Non vedo il nesso con quello di cui si parlava (ovvero che i display dei PZ85 sarebbero di qualità superiore rispetto ai PZ80, cosa che non risulta nemmeno dai test, ed il fatto che cose del genere le vadano a dire proprio ad un commesso).

Onslaught ha detto:
Non vedo il nesso con quello di cui si parlava (ovvero che i display dei PZ85 sarebbero di qualità superiore rispetto ai PZ80, cosa che non risulta nemmeno dai test, ed il fatto che cose del genere le vadano a dire proprio ad un commesso).

Nei modelli Full-HD Panasonic attuali il pannello è lo stesso, le uniche differenze sono in parte delle elettroniche che montano i diversi modelli, che possono variare qualcosa a livello d'immagine e colori.

Ho capito adesso rileggendo cosa intendevi (colpa mia, prima evidentemente ho letto in modo disattento).
Come hai capito, non intendevo dire che non è credibile che esistano pannelli di diversa qualità (quelli ci sono sempre, anche perché si produce anche per il mercato prosumer, e proprio panasonic ha sempre avuto ottimi monitor professionali al plasma), ma che ci sia differenza tra PZ80 ed 85, e che lo sappia un commesso e non chi testa le tv/opera nel settore.

IukiDukemSsj360 ha detto:
Nel confronto che hai fatto ti ricordi, se erano attivati o meno nel PZ85 tali funzioni ?

Con che fonte li avevi provati, e come era collegata alle due tv ?

Quello che mi dici è esattamente ciò che sosteneva il commesso di Saturn sull'esistenza di diversi standard qualitativi dei pannelli.

Mi sembrerebbe logica una destinazione di tal genere dei pannelli a seconda qualità:

economica= PZ80, PZ82 aimhè:cry: :cry:

media= PZ85

alta=PZ800

Peccato non averti "letto" prima del mio acquisto, forse non avrei preso il 46PZ82 bensì il 42PZ85..........

Riguardo le tue domande io ho visto da Saturn girare su entrambi un demo panasonic e da Fnac invece un DVD (Il diavolo veste Prada).
Non mi hanno fatto verificare le impostazioni da telecomando in nessun punto vendita, nonostante lo abbia chiesto, quindi non so dirti altro.

Confermo l'impressione di maggiore luminosità che mi ha dato in tutte le prove il PZ85.

Speriamo adesso che il PZ82 essendo dedicato alla grande distribuzione non abbia il pannello "peggiore" di tutti:( :( :(