Qualche nota, qua e là.
Per prima cosa, se vi rifilano la scusa del "ragazzino intraprendente" ditegli solo: "però, deve essere uno veramente bravo, poichè ha falsificato, stampato ed incollato anche il codice a barre circolare che circonda il foro" (tale codice viene creato dal programma che gestisce le macchine e applicato dal noleggiatore quando arrivano i DVD nuovi).
In caso contrario la macchina distributrice non lo avrebbe accettato in reso e neanche potuto eventualmente ridistribuirlo (suppongo siano DVD affittati da distributori automatici), in ogni caso ormai anche quelli che noleggiano a mano usano tale codice a barre per motivi di archiviazione ecc.
Un ragazzino dovrebbe attrezzarsi bene per duplicare e stampare anche il codice, oltre a procurarsi gli appositi fogli con i cerchietti da stampare e incollare, non facilissimi da trovare.
Certo, può fare uno scanner del codice originale, stamparlo su una etichetta adesiva normale, ritagliarla in modo perfetto e applicarla (ma non fa prima farsi una copia del DVD ?

).
Altra cosa, i DVD masterizzati si riconoscono benissimo, sono completamente diversi da quelli stampati con sistema fotochimico, non hanno lo strato sensibile (quello su cui si scrive), inoltre sui masterizzati si distingue bene la parte incisa, più scura, da quella vergine, proprio per il sistema di incisione diverso.
Molte volte è il fornitore stesso che fa questo trucchetto e il noleggiatore, che lo vede benissimo, asseconda e non protesta.
Non parlo della casa distributrici, ma del grossista, che non ha nulla a che fare con le prime, che rifornisce il proprio parco clienti, a volte capita anche con quelle catene in franchising che hanno l'esclusiva per rifornire i propri affiliati (qualcuna capita, nel grande numero di quelle oneste, idem per i grossisti).
Poi c'è anche il noleggiatore meno onesto che se li fa in proprio perchè in questo modo risparmia un bel po' di soldini.
C'è però da dire una cosa, in qualche caso ci si può imbattere in un disco sicuramente masterizzato, ma tutto è in regola.
Il caso più frequente riguarda il settore Hard (voi avete indicato i titoli, quindi nessuna faccia battutacce

).
Il motivo è molto semplice, per molti titoli è più conveniente economicamente, nel caso si tratti di una piccola tiratura, fare la masterizzazione invece della stampa fotochimica tradizionale, però dal punto di vista fiscale è tutto in regola, bollino SIAE (vero

), fatture, ecc.
A volte può capitare anche, con film "normali", di ritrovarsi con una copia per la vendita e non per il noleggio, altra cosa proibita, poichè quelli per noleggio sono venduti a costo superiore, che comprende anche una aliquota SIAE diversa.
Altro caso che potrebbe far sospettare qualcosa, ma bisogna stare un po' più attenti, non è detto che sia stata fatta una azione illegale: in certe situazioni (che mi erano state spiegate dettagliatamente, ma che non ricordo, essendo prettamente questioni commerciali, potreste trovarvi tra le mani, come noleggio, una copia dichiarata per la vendita, ma c'è dietro tutta una serie di adempimenti e dichiarazioni, che il noleggiatore deve avere (cioè non lo può fare lui).
Alcune di queste info le so in quanto diciamo che ho "quasi" in casa il titolare di una videtoteca, quindi anche qui nessuna battutaccia sul perchè so che quelli hard alcune volte potrebbero essere masterizzati.
Ciao