Quali speaker per Nad 304?

tomverlaine

New member
Salve,
ho acquistato un Nad 304 usato in ottime condizioni e sono molto soddisfatto di questa scelta. L'ampli "vintage" ha preso il posto di quello buono perché mi sembra più musicale e dinamico. Sta pilotando, con mia grande soddisfazione, delle piccole B&W Dm 302. Ora, mi piacerebbe che qualcuno più "istruito" di me mi indichi dei diffusori migliori, che possano andare ancora meglio col Nad. Anche sull'usato. Infatti stavo pensando di vendere il mio Marantz ed investire su nuove casse.
Qualche consiglio?

Grazie,
Tom
 
Oddio, quando mi chiedono che musica ascolto vado in crisi. Di tutto (tranne la monnezza). Acustica, elettrica, elettronica... posso contare su una discoteca decisamente vasta e continuo a comprare, adesso soprattutto in vinile (alternative, classic rock, jazz, contemporanea, classica, electro, hip hop, musica d'autore...). Per quanto riguarda il budget direi sulle 500, ma sono disposto a cercare anche un buon usato.
 
Vuoi diffusori da libreria o di pavimento? Potresti guardare qualcosa come Dynaudio Dm 2/7, visto l'amplificatore importante è che il diffusore non scende molto sotto 4 Ohm.
 
Se non sono molto ingombranti, potrei pensare anche a diffusori da pavimento.
Riguardo l'impedenza, invece, come si fa a capire a quanto scende, al di là del valore dichiarato?
Per dire, le mie B&W sono 8 ohms, ma leggevo che scendono anche a 3,5.
Riguardo le Dynaudio, io ho sentito tempo fa un modello da scaffale che non mi ha impressionato molto.
Al contrario mi sono molto piaciute le Q acoustics, ma le ho sentite con un ampli Rega, e non so se sono adatte al Nad.
 
Le impedenze dichiarate dei produttori sono al massimo nominali, spesso sono fasulle perché non si può dichiarare un diffusore ( Ohm se quello scende a 3 Ohm. Dovresti cercare le prove delle riviste che fanno le misurazioni strumentali.
Il Nad non è molto pesante, portalo in negozio e fai la prova con Q acoustics.
 
Sbagli se credi di avere delle casse da poco,per me sono un modello particolarmente indovinato,migliori di altre B&W anche più grosse e costose,ma meno raffinate.Ci metterei un sub adatto alla musica.
 
No, infatti. A me piacciono molto e credo che col Nad stiano dando il meglio. Mi chiedevo come - e se possibile - fare un salto di qualità con poca spesa. Riguardo al sub, dove andrebbe collegato? Il Nad pilota 2 coppie di casse, ma non ha un ingresso dedicato.
 
Intendeva:collega con cavo di potenza il sub all'uscita B dell'ampli.Lavorano in parallelo,ma a frequenze diverse,così il carico per l'ampli non diventa troppo impegnativo.
 
Non so, avrei anche paura che il sub risulti un po' troppo esuberante e alla fine infici la qualità generale. Ma è un argomento che conosco davvero poco: non ho amici audiofili che hanno un sub al loro impianto.
 
Se prendi un sub molto economico succede proprio quello che paventi,meglio niente.IO ho provato con buoni risultati i vecchi Audio-Pro,si parla bene anche dei Rel.
 
Grazie per il consigli. Leggo che alcuni sono "attivi"... cioè? Preamplificati?
Un'altra cosa: possono essere inseriti in libreria o vanno necessariamente a terra?
 
Top