• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quali sistema Home Theatre ?

mask

New member
Ciao a tutti,

sono un felice possessore di un TV Plasma Hitachi PD7200 ma adesso è arrivato il momento dell'acquisto del pezzo più pregiato, il sistema Home Theatre. Qualche mese fa ho acquistato da un amico un Sinto Ampli Sony STR-DE698S e mi sto chiedendo ora quale sistema di casse abbinargli.
Guardando qua e la mi sono fermato sul sistema Sony SA-VS700ED ma anche la soluzione a pezzi separati non sarebbe male. Qualsiasi consiglio, sia sul Sinto che sulle casse è ben accetta.

Vi prego non obbligatemi a prendere Bose :(

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.

Max

mask ha scritto:
Vi prego non obbligatemi a prendere Bose :(

Non ci pensiamo proprio! :D

Il tuo ampli non lo conosco, ma i sony non sono proprio nelle mie preferenze.

Per darti qualche consiglio sui diffusori dovresti almeno darci un'idea di quanto tu voglia spendere.

mask ha scritto:
Non ho un budget stimato...volevo farmi un idea anche dai vostri consigli...

Grazie,
Max

E' difficile così. TI potrei consigliare delle Wharfadale Diamond serie 9 oppure JBL Northridge per un totale di 1000/1500 euro oppure delle B&W Nautilus per un totale intorno a 15.000/20.000 euro!

Come la mettiamo? ;)

Forse hai ragione tu, così è proprio difficile dare un consiglio...

Le casse che mi hai elencato le avevo viste anche io...poi mi sono spostato sui sistemi completi, poi sono ritornato indietro...insomma una gran confusione nella testa...

Cosa ne pensi del sistema Sony SA-VS700ED.

Grazie,
Max

Personalmente queste sony non mi sembrano un granché. Se cerchi un sistema buono e compatto ci sarebbe il Chario Piccolo. Siamo intorno a 1000 euro.

...non è possibile però che tu non abbia proprio pensato a che cifra, non dico vuoi spendere, ma che almeno puoi spendere! :confused:

Inizialmente ero straconvinto di prendere il Bose 3.2.1 così non avevo neanche problemi di spazio...poi ho letto le vostre impressioni e allora mi sono convinto che forse c'è qualcosa di meglio a cui aspirare...diciamo che l'ordine massimo di spesa potrebbe essere 1500 Euro...poi si valuta al momento...

:rolleyes:

Grazie,
Max

E' gia qualcosa. A parte quello che ti ho consigliato potresti sempre in casa Chario pensare ad un fronte anteriore con qualcosa di più performante (e ingombrante, però) tipo le serie silverette/silhouette (o Syntar, se ne trovi) e dietro la serie piccolo con il sub sw1.

Altrimenti potresti rivolgere le tue attenzioni alle B&W serie 600, alle JBL serie Northridge, oppure le Canton, o ancora me Indiana Line.

Potrei continuare ancora, ma prima vorrei sapere se hai avuto modo di ascoltare qualcosa?

Al momento ho sentito solamente il Bose e le JBL al Saturn...le altre purtroppo non le avevano...sapresti consigliarmi un posto dove ascoltarle ?

Grazie,
Max

Beh sul forum in questi giorni, si parla poco, ma di quel poco l'80% è sul TAV, Top Audio Video.

Tutte le info qui:

http://www.topaudio.it/

E poi cerca sul forum TAV e vedrai quanti 3d trovi, perché ci sarà anche avmagazine con due presentazioni e poi raduni vari di forumiani.

CI DEVI ANDARE, tu che sei di Milano non puoi mancare!

leggo solo ora.

se sei disposto a spendere qualcosina in più, ti propongo il nuovo sistema Tannoy Arena.

grande Design, finalmente supportato da un buon suono.

Vi chiedo un' ultima illuminazione...

Nei sistemi 5.1 le due frontali e le due posteriori è bene che siano uguali oppure no ? Se no, quale potrebbe essere una configurazione ottimale ?

Grazie,
Max

mask ha scritto:
Vi chiedo un' ultima illuminazione...

Nei sistemi 5.1 le due frontali e le due posteriori è bene che siano uguali oppure no ? Se no, quale potrebbe essere una configurazione ottimale ?

Grazie,
Max
Ci sono due scuole di pensiero, l'una che vorrebbe tutti i diffusori uguali per una omogeneità timbrica totale, l'altra (con la quale concordo) che vuole il fronte anteriore più potente e perfgormante ed il posteriore minore.

In effetti per l'uso HT, un pò come è al cinema, è il fronte anteriore a fare la maggior parte del lavoro e quello sul quale c'è bisogno di investire di più per avere maggiori prestazioni. Sui surround sono, più che altro, dirottati gli effetti, per cui...

La scelta dei surround io la farei cadere sempre su diffusori bookshelf per due motivi principali, il primo è che per il lavoro che devono fare non hanno bisogno di scendere molto in basso nelle frequenze e quindi non serve un grande woofer ed una grande cassa di risonanza, il secondo è perché i diffusori da scaffale permettono una sistemazione nell'ambiente più facile e maggiormente modulabile. Potremo infatti più facilmente sceglierne la posizione, l'altezza e l'orientamento.

Io penserei (non è detto che deciderei) di avere i diffusori tutti uguali solo se ne facessi un uso prettamente di ascolto musicale multicanale tipo SACD.

Ma nel mio caso in cui ho voluto/dovuto acquistare un Kit (Mourdant short genie), ritenete che la sostituzione dei due satelliti frontali con due bookshelf (purtroppo severamente vietate le torri...) possa apportare un miglioramento all'immagine sonora generale, soprattutto per l'ascolto musicale? Ed in tal caso quali bookshelf potrebbero fare al caso mio?