....Secondo me nella fascia di prezzo dei miei diffusori e ampli, più o meno la qualità è quella....
Roberto, la qualità della tua accoppiata non la discuto, ma tralasciando la mera qualità costruttiva in quella fascia di prezzo avresti svariate possibili ottime accoppiate che suoneranno in maniera completamente diversa dalla tua (CM8 + mara PM15s2LE) e chissà magari avresti trovato anche quella che incontrava maggiormente i tuoi gusti.
Insomma hai scelto un'accoppiata che ha il suo punto di forza nella musicalità e linearità ma la spinta e l'estensione in basso non sono il punto di forza di nessuno delle due.
Le CM9, se adeguatamente amplificate (magari pre+finale), sanno far godere parecchio per il loro basso, che per loro caratteristica sarà sempre molto frenato, peciso e asciutto.
....O che ho dei gusti difficili, oppure che per sentirsi veramente apppagati s'addaspendere più soldi. Quando ho sentito le 802d (vedi sopra), anche un morto avrebbe goduto con quel sentire....
e ti credo le 802diamond spinte da come dici tu da svariate decini di migliaia di € di amplificazioni, farebbero risorgere anche Lazzaro!

Magari ti capita di ascoltare le utopia, amplificate magari da soluzione multitelaio Moon o altro e godi il triplo di più....insomma se vuoi non c'è mai limite al meglio!
Ad ogni modo, ritengo che ci si possa sentire appagati anche con una spesa intorno ai 3,5 k€ (circa il valore della tua attuale accoppiata), basta fare tanti ascolti e alla fine sono sicuro che si troverà la giusta alchimia per godere.
ovvio che spendendo di più si possa godere maggiormente, ma non credere che sia così scontato!
Io ti ho suggerito di valutare un vecchio krell kav300 che potresti trovare usato intorno ai 1200€ che sarebbe una buona base per le possibili future 804, e nel frattempo sono sicuro che farebbero espirimere le CM8 in basso come tu non le hai mai sentite.
ovviamente sono pareri personali e i soldi sono tuoi, ma almeno ti consiglio questa volta di fare parecchi ascolti e non aver fretta di cambiare.