Quali nuove codifiche?

maliik

New member
Scusate premetto che non ho molta esperienza in campo audio, possiedo un semplice impianto HT compatto Thomson scenium che dovrei cambiare a breve...

Vorrei semplicemente sapere quali caratteristiche tecniche dovrebbe avere un ampli nuovo oggi per essere certo che possa riprodurre l'audio dei nuovi formati BR HD DVD e cosa si intende per nuove "codifiche audio"

Questo perché alcuni commessi a cui ho chiesto info in proposito mi hanno semplicemente risposto che, contrariamente a quanto è avvenuto per la parte video, con l'avvento dell'HD per l'audio non cambia nulla, basta avere un impianto 5.1 o se proprio si vuole 6.1 o 7.1 già in commercio da tempo.

Purtroppo, data la mia ignoranza in materia, ho potuto solo ribadire la necessità della connessione HDMI ma nn ho saputo andare oltre a quella, da qui mi sono reso conto che correrei il rischio di fare un'altro acquisto sbagliato...(il primo è stato l'ht compatto)

In parole povere, a parte l'hdmi hdcp comp, quali altre caratteristiche deve avere un' ampli oggi per non essere già obsoleto?

Grazie.
 
di preciso non ho ben chiaro neanche io cosa ci prospetti il futuro dell'HD-AUDIO....

x non sbagliare lo prenderi con gli Ingressi predisposti x l'ascolto dei SACD e DVD-A ...intendo gli ingressi 5.1 -6.1-7.1 ANALOGICI separati ( pre-in)

ciuzz....

max996
 
Comunque nei Centri Comm. non ci sono delle gran novità sugl'ampli hanno ancora molti modelli vecchi e fin che non vendono quelli...

Gli Yama con hdmi li ho visti solo online, c'è da dire che i Centri Comm. non sono i posti migliori per questo genere di acquisti, pochi hanno la saletta dedicata all'ascolto e un buon assortimento di ampli e diffusori all'avanguardia...

Ho potuto notare che i commessi spesso "ruotano" dal reparto telefonia all'informatica, videocamere ed elettronica in genere, così che è difficile trovare la persona preparatissima...

D'altra parte è anche una logica esigenza quella di far svolgere più mansioni a d'uno stesso commesso e quest'ultimi non possono essere preparati su tutto.

In questo campo più di ogni altro legato all'AV è meglio rivolgersi a rivenditori specializzati i quali sono più preparati nello specifico e più aggiornati.


Max_996 ha detto:
x non sbagliare lo prenderi con gli Ingressi predisposti x l'ascolto dei SACD e DVD-A ...intendo gli ingressi 5.1 -6.1-7.1 ANALOGICI separati ( pre-in)

Dite che basta per stare "tranquilli" per qualche annetto?
 
@ Maiik:

X la mia piccola esperienza in campo Audio, posso dirti che le MIgliori catene le ho viste a COLONIA, in germania.... Lì mi hanno sinceramente scioccato....in un centro commerciale nn tanto conosciuto da noi ( sò che ce n'è 1 a Torino della stessa catena , al Lingotto).. avevano 2 Sale x gli impianti Audio ,una cosiddetta HIGH-END...e li si ragionava in termini di TOP di gamma nel vero senso della parola , Vinile da 3000 Euro , Valvolari a iosa... con tanto di saletta insonorizzata, ed esperto a tua completa disposizione..nell'altra sala cerano cose più alla portata "umana" ...POi facendo il giro del piano ( non il reparto) , c'erano pile di amplificatori ( all'epoca c'era il MARANTZ SR-7300 e superiori) da prendere e portare via come se vai in qualunque supermarket ad acquistare Biscotti..incredibile. LAsciamo perdere la sala Videoproiezione, lì le comparative si sprecavano....

x il discorso stare tranquilli x qualche annetto: io è dal 2004 che ci stò bene.... speriamo che duri....

max996
 
Top