uhm, mi piace questo Girmi
Infatti Danielone, Girmi (che ha avuto un po di tempo per simularsi il mobile) ha perfettamente ragione. E' anche vero che il ragazzo di audiocostruzioni ha portato la sua esperienza,e magari si è tarato il sistema in funzione delle sue esigenze in termini sonore, ma non è detto che siano universali per tutti...
difatti, Danielone se leggi più su cosa ti ho scritto,converrai che ciò che dice Girmi è corretto...
Meglio che ti affidi ad un progetto CIARE testato e definito piuttosto che il progetto di uno "sconosciuto" che porta la sua esperienza su un sito come audiocostruzioni.
Difatti io ti dissi, rimanendo in casa 2 Vie, prenditi un progetto Ciare Bookshelf e poi con ingegno e due calcoli fai presto a trasformarlo in un
diffusore da pavimento, ma con le medesime caratteristiche Acustiche del progetto Ciare di partenza.
Dalle simulazioni di Girmi, una cosa ODIOSA è quell'accordo che a me pare a cavallo dei 90 100hz ....direi Assurdo, se non è stato fatto per accoppiarlo necessariamente ad un sub, altrimenti inun ascolto in stereo
ti perdi 1 ottava buona, e poi non parliamo dell'escursione dei 16cm quando gli arrivano tutte le frequenze sotto accordo!!!!
Anche io abbasserei l'accordo tra i 45 e i 50Hz, e sopratutto il crossover, o lo prendi Ciare.......ma è infimo e pessimo come qualità.... oppure se hai un'amico un po smanettone fatti fare una misura in stanza e fate un paio di prove prima di scegliere il filtraggio adeguato.
----EDIT-----
rileggendo su autocostruzioni leggo: 2 Crossover Coral nt 824 € 48
e: Cercavo la neutralità dei diffusori da scrivania (passione innata per i diffusori della CHARIO), ma ripeto innamorato delle torri.
Eccoti spiegato l'andamento delle curve postate da Girmi. L'accordo è stato fatto per un ascolto molto più improntato sul Monitor. E i crossover sono letteralmente messi su a CASO! cosa da non fare mai.
--------------
Comunque, senza andare troppo lontano, se proprio vuoi andare su ciare per il discorso dello sconto etc etc
puoi usare l'h02.1 come centrale che ti avanza, e se vuoi più spintarella sui frontali gli H03.2 d H03.21 da "trasformare a torre" tanto con 26 litri ci riesci a fare un mobile alto quanto vuoi, ti basta separare la camera del tweeter e già hai alzato la cassa di 14/15cm poi gli fai una terza camera sotto per recuperare l'altezza desiderata e sei a posto.
Se invece vuoi stare su un 16cm va pensato un progettino ad hoc.