quali diffusori x ampli yamaha rx-v775

M206

New member
Come da titolo chiedo consiglio per set di diffusori da abbinare a suddetto ampli yamaha rx-v775.

Mi servirebbero 2 front, 1 cent, 2 surr, 1 sub.

Il budget complessivo dovrebbe essere intorno a 6/700 euro max (visto che ho già preso l'ampli a un'ottimo prezzo).

per l'altezza del mobile non sono sicuro ci possano stare dei frontali a torre (prenderò le misure a breve).

le dimensioni della parte di sala da coprire sono 20mq circa.

un rivenditore mi ha proposto l'abbinata:
set di diffusori NS-PA120, sub YST-SW012

può andare o è sottodimensionata per l'ampli che ho preso?

considerate che è il mio primo ht e che quindi non ho molta esperienza in merito.

Grazie in anticipo.

il 775 può pilotare anche molto altro rispetto il kit proposto che secondo me è abbastanza limitante per il sintoAV.
Le torri le tralascerei con questo budget, perchè ti lascerebbero veramente poco per il centrale il surround e il SW!

Potresti quindi optare per:

4x Indiana Line Tesi 240
1 x Indiana Line Tesi 760
Circa 520.00 euro

Oppure

4x Jamo C 601
1x Jamo S 62
Circa 450.00 euro

tanto per fare esempi ma ci sono molte altre combinazioni più o meno collaudate

e come SW da non svenarsi a me piace molto il Magnat Monitor Supreme Sub 201 che trovo veramente un piccolo miracolo per il suo prezzo, ma anche li c'è molta scelta!

Grazie mille del parere!

esteticamente mi piacciono di più le IL Tesi, la variante nera (quindi 242)
x il centrale ho visto che il 760 esiste solo legno, dici che passare a 742 perdo molto o può andare bene?

x il sub mi fido, anche se non ho esperienza in merito.

dimenticavo, l'utilizzo è il 95% visione blu ray con DTS, rimane valida questa proposta quindi?

grazie ancora ciao.

x il centrale ho visto che il 760 esiste solo legno, dici che passare a 742 perdo molto o può andare bene?

non badare troppo all'estetica se puoi!
Del centrale 740/742 non se ne parla troppo bene ma personalmente non saprei, mi rimetto alla voce di popolo!

Di base la finitura legno nero con frontale laccato è preferibile alla soluzione laccato nero totale perche spolverandolo
sopratutto su queste fasce di prezzo porta all'inevitabile formazione di micrograffi.

Poi è soggettivo!

x il sub mi fido, anche se non ho esperienza in merito.

invece non ti fidare! cambiano i gusti e cambiano gli ambienti, sono solo indicazioni poi fatti una tua idea :D

dimenticavo, l'utilizzo è il 95% visione blu ray con DTS, rimane valida questa proposta quindi?

quando si parla di sintoAV 5.1 voglio dare per scontato che l'ascolto sia sbilanciato verso i film! :D

ah ok beh si l'importante dovrebbe essere il nero, se esiste una variante con legno nero sarebbe perfetto. provo a vedere se esiste il 760 nero.. ;)

x il sub ho detto così perchè purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltare niente su questa fascia di prezzo, per quello vado a fiducia.. :D vedo se il rivenditore che dovrebbe procurarmi i diffusori riesce a farmi ascoltare qualcosa..

beh si ok l'ho specificato x sicurezza.. :D :D

Se prendi le 240 è meglio il 740,se ci abbini il 760 tempo poco vorrai cambiare i frontali con delle 260. Noteresti il 760 piu performante delle 240.
Se puoi fai cosi

260+760+240
Oppure
240+740+240

Valuta anche il kit jamo s626, le 2 torri sanno offrire grosse soddisfazioni anche nell'ascolto musicale..ed il centrale anche se "piccolo" offre un‘ottimo parlato.

condivido anche io le indiana line ma anche le jamo 626.........sta a te la scelta.
Per il sub se fai uno sforzo mi orienterei su Svs pb o sb 1000.
Per il nero laccato..........io ho le Ma e finora non ho riscontrato graffi.

Ultima modifica:
grazie a tutti dei contributi.

sto aspettando risposta dal rivenditore che mi ha anche proposto un kit usato della Canton a parità di prezzo.
Appena mi da la sigla ve la comunico così vediamo se può essere interessante o no..

grazie ancora ciao.

dunque, tenderei ad escludere il kit canton,
per la soluzione 1 (260-760-240) sarei intorno a 630€ senza sub.

quale sub abbinarci adeguato e adatto al resto dei componenti senza svenarmi troppo ulteriormente?

dite che può essere una soluzione sovradimensionata per la parte di stanza (sui 20mq) che vorrei dedicare all'ht??

ho guardato il pb1000..però come dice Gotham, non vorrei fosse sovradimensionato lui rispetto al resto dell'impianto.. che fare??
ho parlato con la moglie e il budget può essere sforato..da 6/700 si possono aggiungere 4/500 €.. mi piacerebbe non superare la soglia dei 1100 però..

non è mai troppo, chiaramente con il tuo sistema attuale un SW del genere sarebbe un passo avanti rispetto ai diffusori in particolare verso un front che non ritengo solidissimo.

E' anche vero che se ti prendi fin da subito un SW adeguato alla metratura non avrai problemi di upgrade futuri quando magari ti disferai delle IL 240, in favoere delle IL 260 come surround e di 2 IL 560 come front...
tanto per fare un esempio!:D

non è mai troppo, chiaramente con il tuo sistema attuale un SW del genere sarebbe un passo avanti rispetto ai diffusori in particolare verso un front che non ritengo solidissimo.

E' anche vero che se ti prendi fin da subito un SW adeguato alla metratura non avrai problemi di upgrade futuri quando magari ti disferai delle IL 240, in favoere delle ..........[CUT]

guarda sinceramente per quello che riguarda la sala credo che farò questo sistema e rimarrà tale a vita.
Di questo sono sicuro al 100%. :D :D :D
Come metratura di circa 20 mq quindi sarebbe adatto il pb1000?? ma poi rischierei che si vada a sovrapporre troppo al front??
se no meglio concentrarmi su qualcosa di più piccolo?

tieni conto che finora ho sempre ascoltato l'audio originale del tv sony hx920 in firma, quindi già con il 260-760-240 secondo me sarà un altro mondo.
:D

la calibrazione sommato al tuo intervento faranno si che i livelli di tutti i diffusori saranno bilanciati senza eccessiva esuberanza da parte di nessuno, se non prevedi upgrade in futuro io mi concentrerei su SW nella fascia dei 250/350 euro massimo.

dunque il venditore mi ha proposto il modello 850 in quanto a suo dire forse più adatto a coprire 18/20 mq..la differenza sarebbero 100 € in più tra l'830 e l'850.. che ne dite sono ben spesi o non conviene??

grazie.

dunque, mercoledì arrivato il 775, ieri è passato il venditore per vedere la sala così da dare qualche suggerimento in più..
Abbiam provato il 775 collegato ad un wd tv live, ha collegato solo 2 frontali e un centrale (sempre indiana line ma molto più piccole delle 260/760), posizionate al volo senza particolari calibrazioni di microfono o varie..
provato il soldato ryan in DTS.
che dire..sarà che son sempre stato abituato solo alla tv..non lo so..fatto sta che son rimasto impressionato veramente..probabilmente visto che sono ancora un neofita basta poco per impressionarmi, ma vi garantisco che anche solo 3 casse buttate li alla benemeglio senza sw e senza surround mi han fatto venire la pelle d'oca.. non oso immaginare come sarà con anche il sub e i surround e tutto settato come si deve.. adesso devo muovermi a trovare il nuovo mobile portaelettroniche e poi faccio l'ordine!! :) :) :) :) :)