• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

quali CAVI x diffusori ??!!

Ippore

New member
Ciao a tutti, non sono esperto di questo mondo e chiederei un consiglio a chi ne sa molto di piu':
ho acquistato un ampli onkyo sr607 e delle casse Indiana line HC per un iniziale home theatre da casa da installare in una sala di circa 34/40 mq. Avevo questo budget !

Ora ho il problema di capire quali cavi utilizzare per collegare i diffusori; :cry: NE HO LETTE DI TUTTI I COLORI E NON CI CAPISCO PIU' NULLA ! le casse frontali (3) e il sub (tutti INDIANA LINE serie HC) sono distanti fino a 2/3 metri dal TV (cavi nel muro in apposito tracciato). Le casse posteriori dovranno avere un cavo di circa 6m, che scorre anch'esso nel muro fino a destinazione.

MA quale qualita' di cavi devo cercare ? Ho letto sul forum che il prezzo .... molte volte non rende l'idea delle PRESTAZIONI !! Molti leggo che SE LO FANNO questo cavo usando cavi di rete per PC: e' difficile ? vale la pena ? E' affidabile ? Puo' danneggiare i componenti diffusori /ampli ? (poi leggo anche cavo FFRC ecc..... e "mi perdo" ! ).

:confused: :cry: DOMANDA: chi mi sa indirizzare verso cavi onesti nel rapporto prezzo/qualità ? quali elementi devo valutare per NON SBAGLIARE ? VALE LA PENA FARLSELI ? DOVE LI POTREI COMPRARE ? Ciao e GRAZIE

intanto grazie ...

quel cavo va bene per collegare tutti i diffusori e l'ampli indifferentemente e indipendentemente dalla distanza ?

Che dite di chi usa i cavi di rete per farli ? CAt5 e cat6 e' la stessa cosa ?
Ciao

Ho provato in passato a realizzare cavi da progetto TNT con cavo quadripolare elettrico ma i risultati non mi hanno proprio convinto.

La prova cavi la devi fare nel tuo impianto posso dirti i cavi che ti ho linkato sono semplici ma efficaci e sufficientemente equilibrati per un impianto HT.
In ambito 2ch il discorso potrebbe cambiare e per via di affinamenti vari ti potresti trovare a cambiare cavi in continuazione, quindi, senza farti troppe seghe mentali, io prenderei proprio questi gebl..

Te lo dico perchè quando dovevo sceglierli io me li hanno consigliati un po' dappertutto..

scusate la mia ignoranza ...

1) in "ambito 2ch" che significa ? 2 canali ?
io sto aspettando un ampli onkyo 7.2 che userò con 5 casse/canali: va bene lo stesso ?

2) "quoto Ale" che significa ? .. che si è d'accordo con lui ? (... portate pazienza !)

3) il woofer si collega con lo stesso tipo di cavo delle alte casse ?

4) su un sito specializzato ho trovato un suggerimento che diceva di costruirsi il cavo come segue: acquistare in un negozio di materiale elettrico un CAVO TRIFASE CON MASSA SCHERMATO (altrimenti detto QUADRIPOLARE), sezione minima 1,5 mm, meglio se superiore, meglio se con conduttori intrecciati. Poi collegare a coppie opposte i 4 conduttori nel modo detto "A STELLA" in modo da unire 2 coppie per il (+) e 2 coppie per il (-), ottenendo un cavo bipolare che ha poco da inviare (dice) a tanti cavetti speciali: E' VERO TUTTO QUESTO ?. CONSIGLI IN MERITO ?

Grazie ancora e ciao.

1) 2ch= 2 canali ossia ascolti stereo
2) quoto= sono d'accordo con chi è intervenuto precedentemente
3) esistono cavi appositamente per subwoofer
4) i cavi autocostruiti costano logicamente di meno per ovvie ragioni, se hai manualità e conoscenze tecniche avventurati nell'autocostruzione, ne gioverà il portafogli e il tuo ego. Se vuoi un prodotto di ottima qualità rapporto al prezzo ti suggerisco i cavi G&BL prima indicati e nello stesso catalogo anche quello per sub. Logicamente anche il cavo per sub può essere autocostruito, ottimi i cavi microfonici.
Per l'HT non impazzire alla ricerca del 'cavo'..discorso diverso per l'hi-fi dove i cavi di potenza e segnale apportano drastiche differenze.

GRAZIE ... come vedete oggi sono in ferie ...

1) Che sezione hanno il cavo e i singoli conduttori ?
2) Le mia casse posteriori hanno bisogno di un cavo lungo 9/10 metri circa sottotraccia; quelle anteriori circa 3/4 m. E' indifferente la sezione dei conduttori ?
3) qualche consiglio per il cavo del subwoofer ?

Ciao ciao

E' un cavo terminato lato diffusore a 4, 2 terminazioni servono le medio-alte e le altre le basse. Questo collegamento si può fare solo se il diffusore prevede 4 attacchi, quando lo si effettua bisogna togliere quella barretta in rame pontifica gli attacchi (è buona norma sostituirla con un cavo di qualità quando si effettua il mono-wiring).
Si chiamano ponticelli.
Per uso HT il bi-wiring non ha senso, meglio il bi-amping.

... FORTE il ......"" bi-amping "" !! E che roba è ?

PS: Sto cercando di farmi male: chi mi sa indicare sul web un posto a buon mercato dove posso trovare un cavo elettrico quadripolare 4X2,5mmm2 per tentare l'autocostruzione dei cavi ?

... poi magari acquisto il g&bl di cui sopra !
ciao ciao

ciao a tutti,
scusate se mi aggiungo...
ma io a breve prenderei un Pioneer VSX 919,e ci metterei, per ora 2 casse da pavimento Tesi 504.
Il tutto va collegato al mio HTPC, quindi sarebbe la sorgente...per riprodurre musica e film.
Poi, prenderò un SUB, sempre della linea Tesi.

Volevo chiedere:
ma il modello consigliato di cavi G&BL....costa 400 euro, l'intera bobina ( 100 metri ).
A me, per ora...basterebbero 2 metri per ogni cassa.
Non ci sono tagli più piccoli, di quello stesso modello di cavi?
Non so, bobine da 10-20 metri?

grazie, ma quei cavi sono adatti anche se non devono essere incanalati?
Io per ora...li metto volanti, visto che non ho una saletta HT.
Starebbero per terra.

Ho visto quelli trasparenti:
Cavi di potenza BIPOLARI Extraflex HIGH POWER HK21000 ( anche se non sono gli stessi sitati sopra ), in bobina da 10 metri.
Sono buoni anche questi, per iniziare?
Grazie

Per le tracce vanno bene, cospargili un po di sapone che non sono fatti per scivolare tra altri cavi...

quelli che hai indicato sono anch'essi dei buoni cavi..

arigrazie...
ma volevo dire.....a me non serve incanalarli, o passarli sottotraccia,
per ora....vorrei cavi per un semplice collegamento tra sintoA/V e le Tesi 504....e i cavi resterebbero a vista.
Quindi, vanno bene anche quelli bipolari trasparenti?

GRazie, ho trovato sulla baya un venditore che ha diversi modelli di G&BL...a metraggio :)