• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quali cavi usare all'interno del diffusore?

luckyaua

New member
Come da oggetto devo decidere come cablare internamente i diffusori che sto costruendo Coral RS105.
Attualmente ho usato dei cavi audio normali semplici, per capirci quelli con le guaine rosate smitrasparenti con un conduttore argentato(-) e l'altro color oro (+) da 2,5mm.
Questi cavi li ho utilizzati sia per l'interno dei diffusori sia come cavi di potenza dall'ampli.
Ieri ho provato i "famosi" cavi star TNT, ho preso del cavo quadripolare da 2,5 però senza calza interna (non sono riusciuto a trovarlo con la calza) e unendoli a coppie incrociate come da progetto tnt li ho utilizzati come cavi di potenza.
Risultato: bassi molto + presenti (ho provato lasciando il diffusore sx con il cavo vecchio e il dx con il cavo star, lavorando sul bilanciamento per sentire le differenze), sui medi + o - stesse prestazioni, sulle alte frequenze più pulite con i vecchi cavi...e ORA CHE FACCIO?

Avevo pensato di cablare il diffusore all'interno con il cavo star per il woofer e con il vecchio cavo per il mid e tw...e per il cavo di potenza?

Dovrei fare un bi-wiring...ma il crossover coral ha solo un collegamento in ingresso...consigli?

Per il cablaggio interno vedi tu, se può servirti a farti sentire tranquillo, metti lo Star anche all'interno, almeno per il woofer; personalmente lascerei tutto così come è ora.

Per quanto riguarda il bi-wiring dovresti ricavare i due ingressi nel crossover, interrompendo in modo opportuno le piste che dall'ingresso vanno alle reti di filtro delle tre vie.

Non è possibile spiegartelo in altro modo, in quanto dipende da come è fatto il tuo stampato.

Ciao

personalmente lascerei tutto così come è ora

In che senso?
Io sto ricostruendo da capo il mobile dei miei diffusori e quindi con l'occasione vorrei migliorare qualcosa....tipo mettere l'antirombo all'interno che anni fa non avevo fatto e poi visto che ci sonovorrei cablare "bene" il diffusore all'interno.

Riapro il thread....ma se io parto dall'ampli con entrambi i cavi star+classico e arrivo con entrambi sui morsetti dei diffusori senza dividere il xover....in poche parole uso entrambi i cavi....poi all'interno del diffusore uso il cavo star x il woofer ed il classico x tweeter e medi?
Nel senso...visto che lo star porta bene le basse frequenze e meno le medio-alte ed il cavo classico fà l'opposto posso usarli entrambi per il collegamento tra ampli e diffusori avendo i benefici di entrambi (-....forse anche i problemi di entrambi) e poi dopo il xover. all'interno del diffusore, specializzo i cavi a seconda delle loro qualità?

Ultima modifica:
Dato che stasera probabilmente cablerò l'interno del diffusore.....qualcuno sà dirmi cosa ne pensa dell'idea di usare entrambi i cavi dall'ampli al crossover per poi usare lo star da crossover a woofer e il cavo classico da crossover a medi/tweeter? Possono esserci problemi di impedenza o quant'altro?

Guarda...io userei dei normalissimi cavi e non starei certo a proccuparmi di costruire chissà cosa :rolleyes:

Non sarà certo lo "star", tra xover e woofer a migliorare i tuoi diffusori

Comunque fai quello che vuoi, non avrai nessun problema di impedenza

Ciao

Andrea