Quali casse per vecchio ampli

kappa85

New member
Ciao, ho riesumato un vecchio ampli Technics che eroga 2x35W 6ohm, pilotava due casse le cui specifiche sono "input 70W, music 35W DIN"... volevo riutilizzarlo mettendoci due casse piccole e collegarlo a una tv. Volendo spendere poco - molto poco - cosa posso abbinare? Soprattutto mi date un'indicazione sul tema potenza e impedenza? Ho capito che le casse non devono essere <6ohm, ma la potenza? 50W va bene? E se domani l'ampli mi abbandona e ne prendo uno da - ipotizzo - 2x60W, che potenza devo prendere oggi per avere compatibilità futura?
Grazie
 
Nelle specifiche delle casse si indica in genere una fascia (esempo: da 30 a 100W). La potenza dell'amplificatore deve essere nella fascia ma non troppo vicina al minimo.

Devi anche considerare (ammesso di prendere casse nuove, quindi ben documentate) il parametro sensibilità che sia almeno 90db perché con 35W e casse poco sensibili il volume prodotto potrebbe essere scarso.

Tieni presente che casse amplificate come le EDIFIER costano meno di casse non amplificate anche entry level.

Io starei sull'usato, comunque delle casse che conosco (ce n'é anche una marea che non conosco...) mi vengono in mente le Nota 241 però...

>sono mooolto "entry level"
>hanno 89dB di sensibilità
>la potenza minima è 30W

Le Nota 260 (più care) hanno 92 dB di sensibilità e sempre un minimo di 30.

Tanto per intenderci le 240 potrebbero essere usate come satelliti in un impianto Home Teater a 5 canali entry level e le 260 come frontali "da scaffale" in un contesto simile.

Meglio ovviamente la linea più cara di I.L., denominata Tesi.
 
Ultima modifica:
Grazie per le indicazioni. Il mio intento era iniziare con l'ampli che già possiedo abbinando un centrale (per migliorare l'audio scarsissimo della tv), e poi via via, se l'argomento mi prende, aggiornare con un altro ampli e inserendo altre due casse. In merito alle casse amplificate, però, vedo che tipicamente vanno solo in coppia.. se prendo quelle, mi limito a quelle due e volendo passare al paradigma "ampli+casse non amplificate" non le potrei più riutilizzare, è corretto? Non credo esistano casse amplificate 3.0 (mi limiterei comunque a tre in qualsiasi scenario, 5 casse non ho posto per metterle)
Da ultimo, vedo che sia le NOTA che le TESI hanno come range minimo indicato per l'ampli 30W... secondo quanto hai detto col mio 35W sarei al limite, ma allora mi chiedo se esistano casse che hanno un limite inferiore per l'ampli più basso, chessò 20W.... dici che mi conviene comunque partire con un ampli un pò più prestante?
 
Forse non stai parlando con la persona giusta, le mie scarse competenze merceologiche si muovono in una fascia di mercato che per un sistema completo (incluso subwoofer attivo) parte dai 1500 euro in su, ed è anche bene che tu sappia a cosa si va incontro proseguendo per questa strada.

>casse amplificate: sì quelle decenti sono stereo
>partire dall'ampli: non ne ho idea... molte persone prendono dei kit yamaha (tipo YHT 1940, chiarisco che personalmente non sono un fan dei kit) e con meno di 300 euro sono felici... molto dipende dal budget iniziale e da una precisa previsone di budget per concludere. Altrimenti ti resta una cosa mezzo e mezzo, quando magari vai a comprare le altre casse del kit il resto è andato fuori produzione...
 
E' chiaro. Magari potrei iniziare ad avvicinarmi a questo mondo con un kit come quello Yamaha che hai citato e poi eventualmente cambiare le casse... per me un kit 5.1 è sovrabbondante, mi limiterei a un 2.1, ma i kit con sintoampli "decenti" hanno già 5 casse o sbaglio?
Quindi il dubbio è: kit tipo YHT 1940 a circa 300€, oppure sintoampli 5.1 entry level (o usato) + due casse anche qui entry level o usate delle marche più citate (tipo indiana line), con 500€ ce la potrei fare, che dite? Certo, è quasi il doppio del kit, ma rimane comunque un costo accettabile ed ho più espandibilità futura... so che inorridite per i costi, ma è proprio il primo approccio :)
 
Ultima modifica:
Io prenderei le Scythe, rapporto qualità prezzo imbattibile, le trovi su ebay a 70 euro circa. Se fai una ricerca con google trovi innumerevoli recensioni positive.
 
Conclusione della "recensione esaustiva":

"Pur avendo necessità di buoni watt per suonare al meglio, questi diffusori suonano sempre e comunque.. (meglio di ecc ecc)"

:mano:
 
Non mi farei problemi per l'utilizzo descritto, vecchio ampli da 35 watt collegato ad una tv, anche se sono diffusori da scrivania possono essere utilizzate in altre configurazioni. Sarebbe importante sapere di quanti mq è l'ambiente d'ascolto.
 
La mia esigenza al momento è un po particolare, ovvero solamente "avvicinare" le casse al punto di visione della tv quando la guardo da quel punto (divano a 4 metri), non ho velleità alcuna, mi bastano due casse oneste, e l'ulteriore dubbio è se usare quell'ampli oppure no. Mi piacerebbe riservarmi la possibilità di installare un centrale, altrimenti con solo due canali quando guardo la tv da un altro punto, sentirei l'audio provenire solo dall'altra parte del locale... ma con quell'ampli mi pare di capire che non si può fare...
 
Se hai un "piano B" che prevede l'acquisto di un nuovo ampli ed eventualmente di una cassa centrale hai ampia scelta tra tutti i produttori che propongono sistemi 5.1. Se spesso segnalo le I.L è per il rapporto prezzo / qualità e per la sobrietà del suono e non ultimo per la semplicità della offerta commerciale (3 linee di prodotto: Nota = economica; Tesi = media; Diva = premium). Ciascuna linea ha sia casse da scaffale (una versione più piccola ed una più grande che rende un po' meglio alle note basse) che un centrale. Devi tuttavia decidere quanto spendere nel caso tu debba attivare il "piano b" perché 3 casse + 1 ampli cominciano a costare.
 
Ok mi sono quasi deciso a prendere un sintoampli entry level, magari usato, e iniziare con due casse tra quelle che mi avete consigliato. Una domanda sui sintoampli: la modalità di riproduzione (2.0, 2.1, 3.0, etc) va impostata in configurazione in base a quante casse sono collegate, è corretto? C'è anche una modalità "stereo" in cui tutte le casse diffondono lo stesso suono al posto che i vari canali?
 
>in fase di configurazione dichiari quante / quali casse hai collegato
>in fase di ascolto dichiari la modalità, la scelta è limitata a quelle compatibili con il numero di casse che hai
>se hai 5 o più casse puoi farle lavorare tutte in stereo, almeno sui sintoamplificatori dei maggiori marchi. Se tale funzione è fondamentale prima di acquistare scarica il manuale di istruzioni e verifica.
 
Grazie a tutti per i consigli. Ho trovato uno Yamaha htr-2071 in offerta, ha la funzione 5ch stereo come serve a me. Pensavo di abbinarci due indiana line (tesi o nota, adesso ci faccio una pensata), poi sarà la volta di un centrale ed infine dei due satelliti surround. So che l'ampli non è all'ultimo grido, ma è la mia prima esperienza e il budget è ridotto.
 
Mi sono letto tante guide sul tema potenza amplificatore/casse e ho capito quasi tutto ma volevo un'approvazione finale da voi esperti :)
L'ampli che sto prendendo ha queste caratteristiche:

Rated Output Power (1kHz, 1ch driven) 115W - 6ohm
Rated Output Power (20Hz-20kHz, 2ch driven) 80W - 6ohm
Maximum Effective Output Power (1kHz, 1ch driven) (JEITA) 145W - 6ohm
Dynamic Power per Channel (8/6/4/2 ohms) - / 110W / 130W / 160W

La prospettiva è quella di collegarci

Frontali Nota 240 o Tesi 241
Centrale Nota 740 o Tesi 740
Surround della stessa serie dei frontali (in un secondo momento)
Sub ignoto (in un terzo momento)

Ce la farà l'ampli a gestire tutto? Abito in appartamento quindi i volumi saranno sempre moderati.
Vi ringrazio se vorrete prendervi questa responsabilità :D

ps. un ultimo favore, per provare l'ampli ho due vecchie casse che sono a 6ohm (quindi ok) ma c'è scritto: 70W Input, 35W Music... che cosa significa? Posso usarle o friggo qualcosa?
 
Ultima modifica:
Top