Ciao Peppe
Per quanto riguarda i teli per proiezione, ci sono anche quelli microforati per permettere l'installazione davanti ai diffusori.
Secondo me, però, questo è un compromesso per chi non può fare diversamente; penso sia scontato che qualcosina si perda nella resa dell'impianto audio.
Il mio schermo non è microforato e il centrale ( un klipsch RC52 ) l'ho posizionato sotto lo schermo, questo perché le sue dimensioni me lo consentono.
Per le dimensioni dello schermo, a naso, penso sia corretto un 2,5 mt di base che potresti guardare a circa 3,5 - 4 mt di distanza, poi devi decidere tu se lo vuoi 16:9 o 2,35:1, a meno che tu non abbia un bel po' di soldi da spendere e allora so che ce ne sono di formato variabile e magari tensionati, così eviti che ti facciano le grinze agli angoli con il passare del tempo.
Quest'ultima versione "a formato variabile" ti "obbliga" nell'acquisto di un VPR con ottica motorizzata e relative memorie, tipo il Panasonic pt-ae4000 (1600 euro circa).
In più, fai attenzione al gain dello schermo che sarebbe la capacità di riflettere l'immagine.
Questa caratteristica la puoi calcolare approssimativamente mediante un software in rete in funzione del VPR scelto, idem per le distanze di installazione del VPR dallo schermo
http://www.projectorcentral.com/Panasonic-PT-AE4000U-projection-calculator-pro.htm
Devo dirti che trovo molto scomode le soluzioni tacca e stacca, perché implicano tempi di setup elevati, mi riferisco soprattutto al posizionamento del VPR e in parte anche allo schermo che dovrà essere collocato esattamente nello stesso punto della volta precedente, onde evitare continue regolazioni di fuoco e zoom ( che due OO

).
A parte il fatto che io sono molto pigro, ti assicuro che te lo godrai molto di più il videoproiettore se devi solo schiacciare 2 o 3 bottoni, intendo quello di uno schermo motorizzato , quello del VPR e quello del sinto e basta.
Io opterei per un motorizzato 16:9 ( meglio ancora variabile 16:9 - 2,35:1 ) fissato permanentemente con delle staffe in metallo a soffitto che scende davanti al tv e che "sparisce" per la visione del telegiornale

.
Un'alternativa più economica potrebbe essere uno schermo manuale a molla.
Per calcolare le misure del telo è molto semplice.
Per esempio: se devi calcolare l'altezza di uno schermo con base 2,5 mt che ha il rapporto 16:9 , la formula è questa base/16 * 9 e cioè 2,5/16*9 e cioè 1,41 mt di altezza.
Purtroppo non riesco a capire quali siano le reali altezze del tuo ambiente, perciò spero che con queste poche informazioni di base tu riesca a fare le tue prime riflessioni e successivamente ulteriori domande più specifiche.
Ah, dimenticavo!
Ho visto che hai quelle belle finestrelle sul soffitto
I proiettori per Home Cinema richiedono buio assoluto e meglio ancora se disponi di pareti scure.
Ultima cosa!
Se sceglierai un proiettore con tecnologia DLP, assicurati di non soffrire l'effetto rainbow che per alcuni risulta essere molto fastidioso.
Spero di esserti stato un po' utile.
Ciao e scusa la prolissità