Allora o leggete bene gli interventi oppure non intervenite
Qui si discute solo una cosa.
Non si può dire ad una persona che dice di essere inesperta, che da 3,5 metri, più o meno, con un 65 pollici, ripeto 65 pollici....NON puoi vedere film
Qui l'unico ad avere seri problemi di comprensione sei tu, non ho mai detto "NON puoi vedere film", ho detto "secondo me", non ho certo imposto nulla a chicchessia, e mi autocito di nuovo perché tutti capiscano quanto tu o non sia in grado di leggere o cerchi di provocare:
E un 65 è anche poco da 3,5 metri secondo me, a meno di non voler utilizzare la TV solo per il telegiornale, i quiz e qualche talk show, e non per i film. Ma se non si può avvicinare la seduta e il budget rimane quello, allora meglio un 65 che un 55.
Quanto alla scienza, e agli standard, uno se vuole crearsi seriamente un home theater dovrebbe un minimo prenderli in considerazione: il consorzio SMPTE indica un campo visivo di massimo 30°, THX "permette" 26° ma raccomanda 36°. Nel caso di
pimpino, si parlava di 3,5 metri di distanza, a quella distanza un 55 pollici ha un campo visivo di 19,7°, per ottenere il minimo THX (26°) dovrebbe collocarsi invece a 2,64 metri; con un 65 pollici, il campo visivo a 3,5 metri è di 23,2°, ancora sotto il minimo THX, per ottenere i 26° gli basterebbe però spostare la seduta da 3,5 a 3,12 m. Ventisei gradi tuttavia non ti garantiscono quel coinvolgimento che ti può dare un campo visivo di 36°, che è appunto l'ampiezza del campo visivo "raccomandata" da THX, per avere i 36° con un 55 pollici dovrebbe stare a 1,87 m, improponibile per molti arredamenti, quando con un 65 gli basterebbe stare a 2,21 m (36°), misura che già comincia ad essere perfettamente compatibile con un eventuale impianto 5.1.
THX per aumentare l'immersività coi film, consiglia un campo di visione anche di 40°:
Quanto al discorso 4K più piccolo ma di qualità superiore, consigliereste a qualcuno di prendere, che ne so, un oled 2017 per poi non poterne apprezzare la maggior risoluzione o peggio a una distanza troppo esagerata, giusto perché è "il meglio"? Se poi quel "meglio" non può essere apprezzato appieno, che se ne fa?
Io, considerati i suddetti standard, avevo creato delle tabelle, una per il 4K e una per i pannelli 1080p, le ripropongo qui, avvertendo però che sono basate sugli standard di cui sopra ma sono anche frutto di opinioni personali, quindi da prendere solo come un'indicazione di massima.
Con questo passo e chiudo, mi pare di aver espresso la mia opinione in maniera più che esauriente, non mi interessano le provocazioni né voglio cadere nel giochetto dei "flame", ognuno faccia quello che vuole, io più che dare un consiglio, frutto di quanto ho letto negli anni qui sul forum e altrove, non ho fatto.