Paradossalmente il cono del mio Paradigm cedette dopo 4-5 mesi e sinceramente mi venne un colpo.
Dai seriali scoprii che il venditore (peraltro operatore in questo forum ma non faccio nomi) lo aveva usato per oltre due anni in quanto il cono stesso apparteneva alla prima produzione......
Spytek se l'operatore in questione (che dato la marca del sub è facilmente intuibile

) te lo ha venduto come nuovo, allora ti ha tirato una fregatura ed è giusto che tu sia incainito!
Quello che non mi piace è la generalizzazione che sembra che tutti gli operatori/venditori vogliano fregarti e venderti per nuovo un ex-demo o peggio un usato.
Non conosco il tuo caso in questione e non so come sia andata a finire ma mi auguro che almeno ti abbia sostituito il sub con uno nuovo o che ti abbia rimborsato per la legge del recesso su difetti di fabbrica.
Il difetto o la rottura di un elettronica, qualunque essa sia (diffusore, ampli, TV, frigo,....), può anche capitare ed è per questo che esiste la garanzia: la vera differenza in questi casi la fa l'assistenza.
A tutti può succedere ti prendere una fregatura e solitamente uno poi evita di acquistare da quel venditore o magari non corrre più il rischio di comprare usato o ex-demo per scelta e ci si rivolge al nuovo ma conseguentemente di qualità inferiore.
Però c'è 1 punto su cui non concordo:
....non si deve nemmeno trascurare il tipo di utilizzo che ne è stato fatto è come è stato trattato....i professionisti a volte piantano sub top di gamma in sali enormi con la conseguenza di mandarli in crisi ogni volta che qualche cliente lo voglia ascoltare....Vale la pena rischiare di portarsi un prodotto "spompato" a casa in nome del risparmio??....
Non puoi sapere come lo ha trattato e se comunque lo ha usato in qualche sala per demo, dovresti sapere dove, come e quante ore lo ha utilizzato.
Obiettivamente non concordo con te che qs professionisti mandano in crisi apposta il sub per farlo ascoltare ai potenziali clienti, però rispetto il tuo pensiero e non è detto che tu abbia ragione e io torto o viceversa.
Si tratta di una questione di fiducia: ti fidi di quel venditore allora compri da lui, altrimenti ti rivolgi altrove ma a mio parere non si può generalizzare.
Ad esempio Ivan ti ha detto che ha acquistato un ex-demo risparmiando qualcosa e ora ha raggiunto il nirvana! Questo non vuol dire che sono tutti onesti e che non si possa beccare la fregatura o incappare in un difetto/guasto.
E poi non penso si possa definire "spompato" un SUB del genere dopo appena 2 anni di uso! allora tutti quanti dovrebbero cambiare sub ogni 2 anni a prescindere dalla qualità e dalla spesa sostenuta?