Quale sub? 30m2, sotto 1000€, 70%musica-30%HT

Okkiblu

New member
Ciao a tutti, alla mia catena, costruita insieme a voi con i vostri preziosi consigli, devo finalmente affiancare un sub.

Ne sento la mancanza non solo in home theatre, ma anche nell'ascolto in stereo, sarà una mia impressione ma le mie B&W CM5 sono molto fedeli nella riproduzione della gamma media e alta, ma sulla gamma bassa vanno in grande sofferenza.

Alcuni dettagli per i vostri preziosi e precisi consigli:
- stanza a forma di "T" di circa 30 metri quadri
- budget circa 1000 euro
- utilizzo 70% musica, 30% ht
- dimensioni max LxAxP: 35x45x40
- laccato nero lucido (fattore WAF, amici:) )

- cosa importante, cerco un sub che in stereo dia una spinta alle mie CM5, che non sia eccessivamente presente, mentre in HT cerco la bella vibrazione, precisa ma senza code. Abito in un condominio, ben insonorizzato ma pur sempre un condominio:)

In Stereo la mia catena é
Apple tv o Oppo bdp-83
Cambridge Azur 840a
Dacmagic
CM5


In Ht invece
Oppo bdp-83 o SkyHD
Cambridge Azur 840a - Dacmagic - CM5
Onkyo 906 che pilota HTM61 e FPM2



Ho visto (e provato) la serie HRS8 Sunfire, piccolo ma soddifacente. Naturalmente la mia favorevole impressione è senza dubbio accentuata dal fatto che il sub non ce l'ho al momento, quindi in teoria la presenza di qualsiasi sub è migliorativa della mia situazione. Ho poi sentito dire che gli hrs si integrano bene con le mie B&W.
Mi hanno poi suggerito il Velodyne spl 1000 ultra, ben più ingombrante della serie HRS, però comodo con telecomando e preset di equalizzazione.

Con queste caratteristiche, cosa mi dite?
un 8" vi sembra poco? meglio puntare su un 10"? non vorrei esagerare con un 12".
Pareri sui due modelli che ho evidenziato? Altri modelli?

Grazie mille, come sempre!
 
Bene bene approfondiamo....
Anch'io sono molto indeciso fra le 2 marche anche se dai commenti letti (e secondo il mio rivenditore che tratta entrambi) il Velodyne pare avere una marcia in più :)
 
Grazie a tutti per i consigli.
Andiamo nel dettaglio.
@robertociamp: mi motivi il tuo consiglio? pensi che possa essere una buona scelta per le mie esigenze?

@doraimon: grazie per l'mp, non trovi che il 12" possa essere sovradimensionato per le mie esigenze? Dell'hrs (l'8 in particolare come vi dicevo) mi sono piaciute tre cose:
- il fatto che in stereo il sub sia preciso, nel senso che non capisco da dove arrivino i bassi, il suono arriva solo dai frontali (spero di essermi spiegato)
- il fatto che in ht sia preciso nella sua "irruenza" senza code e strascichi
- fattore non trascurabile, il fatto che sia di dimensioni contenute (anche il 12" misura 34cm per lato, quindi ci sto dentro bene)

@NickM: cosa intendi per "una marcia in più"?

in sintesi, se sono un pochino più preparato sul Sunfire, sono più dubbioso sul Velodyne (o su altri modelli che mi vorrete consigliare), perchè non so ancora in cosa può essere migliore e cosa mi possa spingere a scegliere un modello più ingombrante del Sunfire.

Grazie a tutti ancora.
 
Mah sinseramente è la sintesi dei discorsi fatti dei quali in dettaglio non ricordo molto. :(
Cmq devo incontrarlo in settimana e approfondirò....
Certo che a livello di gadget il Velodyne mi pare offra di più de Sunfire. Dico una czta?
Stay tuned, ti farò sapere.
Ciao.
 
30 mq non sono pochi se tutti adibiti all'ascolto altrimenti anche un 10" va' bene soprattutto se hai intenzione di usarlo anche in stereo. Il 12 ( che teoricamente ci sta' ) risulterebbe difficilmente abbinabile alle CM5 ( che sono diffusori da scaffale ), nel senso che avresti difficolta' nella taratura.
 
In realtà si tratta di un open space, salotto più cucina, di circa 15 m2 l'uno.
Quindi la zona d'ascolto, idealmente, è di circa 15m2, con soffitto di 2,70m.
Non avevo dato questa informazione prima, sorry:(

Curiosità: capisco la tua perplessità sul 12, ma cosa intendi per "un 10" va' bene soprattutto se hai intenzione di usarlo anche in stereo"?
 
Intendo che se metti un driver di 30 cm (12") a suonare con le CM5 vuoi o non vuoi la sensazione di esuberanza in stereo la noterai (imho).
Cmq considerata la tu ultima affermazione sul locale vai di 10" e non pensarci più.
 
Ottimo, grazie.

A questo punto vi chiedo dei pareri anche sul Veoldyne SPL1000 ultra che citavo.
In particolare, quello che mi chiedo, è se ne vale la pena fare uno sforzo economico in più, mettersi in casa un oggetto decisamente più grosso (34,3 X 33 X 40,6 contro i 29,4 per lato dell'hrs10) e avere alcune comodità in più quali telecomando, equalizzazioni preset (cinema/musica/game, ecc) + microfono per setup personalizzato.
 
Ecco vedi, i gadgets di cui parlavo...:D
Anch'io pensavo proprio al Velo spl-1000 ultra....
Vediamo cosa ne pensano i frequentatori del forum :D
 
In realtà mi sono letto il manuale del velodyne (disponibile qui: http://www.velodyne.com/products/manuals/63-DD Rev G_ manual_English.pdf)

e sembra interessante la funzione di associare il corretto profilo al tipo di visione/ascolto del momento:

MUSICAL STYLE - SUGGESTED PRESET
Action Adventure Movies / Movies
Country - Rock / R&B - Rock
Country - Soft / Jazz - Classical
Folk / Jazz - Classical
Indie Music / R&B - Rock
Pop / R&B - Rock
Rock / R&B - Rock
Alternative Rock / Jazz - Classical
Blues / Jazz - Classical
Broadway and Vocalists / Jazz - Classical
Children’s Music / Jazz - Classical
Christian and Gospel / Jazz - Classical
Classic Rock / R&B - Rock
Classical / Jazz - Classical
Dance and DJ / R&B - Rock
Hard Rock and Metal / R&B - Rock
Latin Music / R&B - Rock
Miscellaneous / Jazz - Classical
Movies - Non-Action Adventure / Jazz - Classical
New Age / Jazz - Classical
Opera and Vocal / Jazz - Classical
R&B / R&B - Rock
Rap and Hip-Hop / R&B - Rock
Soundtracks / R&B - Rock, Jazz - Classical
Video Games / Games


Non so - da neofita - se è una cosa comoda per chi come me è alle prime armi o se può essere davvero utile:rolleyes:
 
a parte i 4 dsp che possiamo definire gadget, la serie spl di Velodyne merita un maggiore investimento per l'Eq che permette di ottimizzare la risposta del sub in ambiente;)
 
Non è tantoun problema Di spazio e budget, quanto il
fatto Che conosco solo una persona Che me ne parla bene - chentra l' altro peró lo vende - mentre sento parlare da tutti molto bene del sunfire. Quindi non so se il velocity spl ultra 1000 puó essere adatto per Le mie esigenze....
 
e se potessi prendere il velo usato a circa 100 euro in meno Di un hrs10 nuovo? Mi frenano solo un pó Le dimensioni più generose rispetto all'hrs, il fatto è ch vorrei capire se, senza problemi Di budget e Di spazio, per Le mie esigenze quale puó essere il migliore. Molti dicono Che l'hrs ha una buona resa anche musicale, vale anche per il velo? Alla fine mi rendo conto Che più dell80% è musica per me, il resto ht. Poi in ht mi sto informando per I bass shaker.....
Che dite, amici del forum?
 
Top