Qual'è stato il gioco più bello in assoluto?

Ricky72

New member
Qual'è stato il videogioco più bello, più emotivo e più coinvolgente di tutti i tempi?
Signori, a voi le dovute considerazioni!!:)
 
Another World molto interessante, un po' corto ma interessantissimo!

Zelda Ocarina of Time! definito il miglior gioco del Secolo, quasi quasi concordo:)
Zelda Majora's Mask! il seguito del miglior gioco del secolo:)
Super Mario64 il primo platform 3D che ricordi
Resident Evil sia nella sua versione originale (sia Saturn che Play ma come al solito tutti si ricordano della versione Play) che nella versione rebirth per Gamecube
MGS: The Twin Snake per GC il "mio" MGS
Metroid Prime 3 e Metroid Prime la saga di FPA migliore di tutti i tempi (non ho giocato il due dovrò recuperarlo)
Zelda The Wind Waker a molti non è piaciuto ad un famoso scrittore italiano ha fatto declamare l'ode alla noia:) e Zelda The Twilight Princess come al solito mi sono commosso
Goldeneye e Perfect Dark (altro che la versione Xbox360:( ) due dei migliori sparatutto mai usciti su Console, Blast Dozer se avete un N64 ve lo consiglio ineffabile e sempre Rare Conquer Bad Fur Day una chicca assoluta per N64
Per PC: Indiana Jones and the Fate of Atlantis, The Day of the Tentacles, Full Throttle, Sam&Max, System Shock il primo indimenticabile!
Doom mi è rimasto nel cuore

ciao

igor
ps: molti li avrò dimenticati vedrò se riesco a recuperarli dalla memoria
 
rileggendo la lista di igor mi sono tornati in mente un sacco di ricordi di quando avevo 14 anni o forse qulacuno meno...

e mi convinco sempre piu che oggi i giochi non riescona piu a darmi tutto quello che mi iìdavano prima...

...e non dico che sia colpa dei giochi...purtroppo si cresce...

e allora dico golden axe final fight sega rally bubble bubble rainbow island e....hei nessuno conosce una compilation con tuttii vecchio coin op anni 80 90?
 
Siamo realisti: dirne uno e' impossibile. Io metto la mia Top ten in ordine sparso cioe' tutti giochi che hanno segnato veramente la mia storia di giocatore.

1) Super Mario 64 (quando e' uscito sembrava un miracolo)
2) Resident Evil 4 (unico gioco che ho rigiocato piu' di 4 volte)
3) Final Fantasy 7 (il mio primo final fantasy...ancora ineguagliato)
4) Xenogears (il gioco di ruolo che piu' ti affascina )
5) Legend of Zelda: ocarina of time ( devo aggiungere altro???)
6) Metal Gear Solid
7) goldeneye 007 ( Il piu' bel sparatutto)
8) Half life (potevo non metterlo???)
9) Super Mario Bros ( Il mio primo gioco)
10) Gothic

Totale: Nintendo 5 , Sony 3 , Pc 2
Platform 2, Survival horror 1, Gdr 4, Tactical 1, Sparatutto 2

Mi riservo il diritto di cambiarla man mano che mi vengono in mente.
 
Ultima modifica:
Domanda difficilissima! :D
Così a memoria è dura (di certo mi dimentico di un disastro di giochi, magari alcuni che mi sono piaciuti di più di quelli che citerò), ma al momento direi:
Zelda - Ocarina of Time
Final Fantasy VII
Ico

Ma di certo me ne sono scordati altri altrettanto belli, se non di più. Certi giochi (giochi sportivi, giochi di guida, picchiaduro ad incontri, fps...) mi riesce davvero difficile inserirli nella lista, per quanto belli possano essere e per quanto mi sia piaciuto giocarli...non li trovo così emozionanti e coinvolgenti come giochi che si basano soprattutto su una storia e sulle atmosfere che riescono a creare (vedi i tre esempi da me citati). Diciamo che, quando li finisco, non provo quella bellissima sensazione al tempo stesso di perdita/malinconia (oh, no...ho già finito questo gioco meraviglioso, ora come farò a vivere??? :cry: ) e di soddisfazione che, invece, mi immalinconisce e mi appaga come nei tre giochi citati.
Ciò non toglie che certi giochi di queste genere mi siano piaciuti tantissimo e che ancora oggi io ci pensi con un po' di nostalgia.
Tra l'altro, guardando i giochi da me citati, mi viene da riflettere sul fatto che è da un pezzo che non gioco a qualcosa che mi abbia coinvolto a tal punto, soprattutto sulle console next-generation... :(
Riflessione: non è che i giochi di una volta avessero più "anima" rispetto a quelli odierni? E badate che non sono un nostalgico (beh, non troppo, almeno! :D ), ci sono molti giochi per 360 che mi sono piaciuti tantissimi, ma nessuno che mi abbia mai preso così tanto come i vecchi classici...IMHO gli sviluppatori non riescono più a creare quel mix vincente di atmosfera/storia/giocabilità/emozioni che contraddistingueva certi capolavori del passato (secondo me si "accaniscono" tanto sulla parte grafica, ma si dimenticano che le emozioni arrivano da un'altra parte...a crearle è la storia, non i milioni di poligoni al secondo...).

P.S. @ricky72, grazie per aver aperto questo thread, ottima idea! :)
 
per console direi:
metal gear solid
gears of war
resident evil

per pc:
medieval II total war(semplicemente stupendo)
il signore degli anelli la battaglia per la terra di mezzo
 
Duke Fleed ha detto:
Riflessione: non è che i giochi di una volta avessero più "anima" rispetto a quelli odierni?

E' interessante notare che ora gioco con uno schermo di 2,5 metri in una saletta dedicata e con un home theatre mostruoso....tutte cose che dovrebbero aumentare esponenzialmente l'esperienza di gioco...invece nella mia top ten ci sono solo giochi che ho giocato su un ctr da 25 pollici o giu' di li con audio mono.

Ora sono la tecnica e la presentazione grafica a farla da padroni e ci si dimentica del divertimento, della storia e dello spessore (che nasce quasi sempre dall'originalita' e dalla voglia di sperimentare). Di certo non puoi rischiare quando spendi 100.000.000 di dollari in una produzione videoulica.
 
Dalla mia lista sono rimasti fuori di un pelo:

- Banjo Kazooje (che sta per tornare su 360 !!!)
- Perfect Dark zero
- Deus ex
- Thief 3
- Mafia (questo mi sa che lo metto in lista)
- Max Payne 2
- Hitman
- Resident evil 2
- Bioshock (anche questo meriterebbe la top 10)

tutti capolavori assoluti !!!
 
Per gli amanti dei Gdr cito anche:

-Ultima 9 ascension

Per chi e' riuscito a giostrarsi fra tutti i Bug che aveva un titolo che meritava assolutamente....forse il primo ad esplorazione libera???
 
Top