• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale sonda comprare a basso budget [neofita calibration]

• Autore discussione Autore discussione Elven
  • Data d'inizio Data d'inizio
Si lo so , [...] mi va benissimo la spyder 5.

Te ne pentiresti, sono pronto a scommetterci. Tra l'altro pare che le Spyder, come quacluno aveva accennato, non siano ben profilate di default per cui la correttezza delle misure e la conseguante calibrazione è molto dubbia

Ultima modifica:
si, molto molto buona, Emidio ha avuto modo di verificarne molte (compresa la mia) con risultati molto positivi.

Ultima modifica:
E la usa lui stesso quando deve fare le calibrazioni in giro (ovviamente è profilata, per maggior precisione).

Ci penso su.é che mi scoccia spendere per una cosa che userò poco poi è chiaro che fa la differenza nella visione e quello è l' importante.Avessi qualche conoscente che sapesse cosa sia una sonda la comprerei in condivisione.

Ma il topic sulla calibrazione è inattivo ? Speravo di risvegliare la discussione

Questa è la sonda che mi è stata consigliata:
http://lx2rv.com/eu/?id=j9vz&url=ht...3D1490690507%26sr%3D8-2%26keywords%3Dx%2Brite

La sonda di per se è semplice da usare, ma necessita di un generatore di pattern e di un un programma sw che la controlli. La sonda che ti consiglio sopra (puoi trovare altri rivenditori, ovviamente), arriva con un programma che ti permette di calibrare il display del tuo PC, ma non un proiettore/TV. Trovi qui una buona introduzione a cosa serve per calibrare (in inglese). Se poi cerchi in questa sezione trovi altre indicazioni a seconda della tipologia display da calibrare e del programma di calibrazione a cui ti sei orientato.

Io avendo scelto un programma free (HCFR) ho cominciato facendo riferimento a questo thread.

Comunque, non è di certo semplice e richiede dedizione (in prima istanza tempo)!

Ultima modifica:
io ho preso una spyder 5 che uso con hcfr non ho potuto fare confronti perchè ho calibrato solo le mie tv ma ad occhio la differenza pre e post si vede ...(in meglio...)