Quale software fotoritocco ?

alex_co_99

New member
Mi sono comprato una Nikon d50 e il passaggio dalla vecchia Coolpix5000 è stato abissale. Anche se in modo amatoriale dovrò fare i conti con ...la fotografia.:eek:

Leggendo anche nel forum nikon pare che le elaborazioni su computer siano , diciamo, obbligatorie.

Quindi la domanda: quale software a prezzi umani, è consigliabile ?
Ho scaricato le versioni trial di Paint Shop pro X e di Photoshop Elements 4, ma nella valutazione vorrei il conforto di chi ha già un po' di pratica.

Ale

alex_co_99 ha detto:
Mi sono comprato una Nikon d50 e il passaggio dalla vecchia Coolpix5000 è stato abissale.
Quanto è vero! E quanto è difficile far capire a chi non lo ha provato la enorme differenza nelle ottiche tra una reflex e una compatta. E quanto (relativamente) poco conta la risoluzione in pixel rispetto alla "profondità" e definizione dell'immagine... :eek:

Avrai grosse soddisfazioni, credimi... :)

PS: io ho la D70...

obiwankenobi ha detto:
Quanto è vero! E quanto è difficile far capire a chi non lo ha provato la enorme differenza nelle ottiche tra una reflex e una compatta. E quanto (relativamente) poco conta la risoluzione in pixel rispetto alla "profondità" e definizione dell'immagine... :eek:

Avrai grosse soddisfazioni, credimi... :)

PS: io ho la D70...

Già ! Complimenti per la sorella maggiore :D
Tra le varie cose che mi fanno "diventare scemo" è la ricerca della corrispondenza tra immagine a video e immagine stampata, cosa che con la compatta non era necessaria (per non parlare della gestione del modo colore nei programmi di fotoritocco). Ma ci vuole pazienza......:rolleyes:

Ale

Ciao Alex,
non conosco le ultime versioni di Paint Shop Pro. Photoshop Elements è molto semplificato rispetto a alla versioen full, ma se non devi lavorare in CMYK credo vada bene.

Ci sarebbe anche GIMP, che oltertutto è free.
È un programma molto potente ed ha molte funzioni tipiche di PS Full. Però è molto più ositco rispetto a PSE. Credo che sia solo in inglese.

Dato il costo 0, puoi provarlo prima di fare altri acquisiti.

Ciao.