nel mio caso non mi occorre la decodifica video (ho uno switcher dedicato a parte) nè quella audio (l'audio hd per ora non posso utilizzarlo ed ho dubbi su quanto possa migliorare rispetto i classici). Quello che cerco è la massima qualità audio, non cerco nemmeno la potenza però considerato il volume di ascolto solito.
Cerco qualità audio per solo cinema nel senso di separazione dei canali, immersione nel film e timbrica film il più corretta possibile. Ad esempio se stessi guardando un film in cui c'è una scena sotto la pioggia dovrei sentire come se piovesse in tutta la stanza in cui stò ascoltando, con i surround che fanno bene il loro dovere e con una timbrica dell'evento riprodotto il più realistica possibile.
Per questo ho scartato amplificatori come il marantz che ritengo siano troppo musicali e dolci per poter riprodurre suoni (pioggia, esplosioni, colpi di pistola, rombo di motori) in un modo realistico quindi con bassi secchi ed alti piuttosto taglienti.
Per questo motivo i candidati dovrebbero essere denon, onkyo e pioneer, qui sembra da ciò che ho letto che tutti siano concordi. Aquesto punto devo scegliere però tra modelli entry/mid level nuovi o modelli mid/hight level usati in primo luogo e poi scegliere quale tra i tre marchi si avvicini di più al mio obiettivo tra i tre citati.