• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale sinto multicanale per sistema Mordaunt Short Avant

Yamaha79

Member
Scelta sinto multicanale per Mordaunt Short Avant

Salve a tutti,
avrei da chiedere in base alle vostre esperienze quale sinto multicanale (basta 5.1) si abbinerebbe meglio adun sistema diffusori composto dalla (meravigliosa) combinazione: Modaunt Short Avant 906i + 905i + 902i.
Ho dato via un HK Avr 132 che ho scoperto dopo era fantastico a livello di potenza e timbrica, specialmente in musica. il motivo era semplice: fare un upgrade per avere maggiore connetività. Di recente lo utilizzavo pochissimo all'idea di accendere mille apparecchi e faticare una bestia per trovare i pezzi da ascoltare.

Utilizzo musica/HT 50/50.

Sono rimasto profondamente deluso da un Yamaha RX-v483. Avevo letto benissimo su riviste specializzate, ma si è scoperta una frana in potenza e sound. Mi sono meravigliato al mio primo (e probabilmente ultimo) incontro con Yamaha. QLc ha suggerito che si tratta solo di un abbinamento sbagliato tra ampli e casse.
Nota a onor del vero: connetività ed utilizzo Yamaha: 10/10. Si fa tutto tramite l'app in qls camera mi trovavo.

Tornando all'abbinamento con i miei diffusori, ho pensato a questi tre candidati:
Harman Kardon AVR 161s/171s
Denon AVR-X2400H
Sony Str-Dn1080 (se si becca l'offerta)

Visto il budget di 450-500eur

Su harman Kardon non mi convince il peso: solo 5kg, se penso alla potenza potrebbe non bastare? e conettività, sembra un po obsoleto ormai??

Su Denon ho il dubbio della potenza: bastera per riempire le Avant o si riperetà la frana dello Yami? e della timbrica, non conoscendo bene i modelli attuali, ma il Denon si reputa abbastanza musicale, giusto??

Qls aiuto sarebbe molto apprezzato vista l'attuale situazione preoccupante senza ampli e senza ideee ... :cry:
Grazie a tutti in anticipo e buon fine settimana!
 
Ultima modifica:
Ci manca che mi dici anche Yamaha Rx-v 483 :) scherzi a parte, ma il 1500 sará potente a sufficenza? occhio che ho giá preso una profonda delusione, come hai forse giá letto.
Cmq, riguardo all'abbinamento, il tuo suggerimento si basa su prove reali? chiedo perché la serie avant non la fanno piú da un pezzo.
Cioé al di la del modello, Denon e MS si sposano bene dici?

Grazie del suggerimento!
 
Visti i diffusori e il "50% Musica" il con 500 euro guarderei all'usato ...

In ogni caso se l'oggetto è effettivamente disponile e il prezzo confermato prova a guardare Marantz SR5012 proposto da AF Merate.

Solo per il Cinema l'ampli Yamaha che hai restituito come ti sembrava ?

Ciao
Luca
 
Grazie Luca! Questo Marantz non mi dispiacerebbe, ma essendo un entry level ho temo non abbia sufficente potenza. Che ne pensi?
Lo Yamaha RX-V 483 con le mie casse non andava bene neanche per il cinema. Dsp a non finire ma mai quello giusto. Qlc ha detto che se il sinto non riesce a pilotare le casse, il risultato fa pena, ed è stato un po il mio caso.
Anche se, ripeto, a mio parere, le MS non sono le casse più difficili da gestire, visti i 90 dB.
Nn so, veramente mi aspettavo ben altro da Yahama, anche perché le riviste specializzate lo descrivevano spesso come "muscoloso".
Che dire, ad ognuno il suo sinto :)
 
Pur sostenendo che a parità di prezzo Denon dà più di M. non definirei il SR5012 "entry level", caso mai osservo la mancanza di XT32 e di uscite pre-out (rispetto a 3400H).

p.s. se il 5012 rispetto al 3400H sia più generoso in corrente lo ignoro come pure ignoro se in assoluto vadano bene (uno o l'altro) per le M.S. altrimenti mi sarei già espresso con chiarezza.
 
Ultima modifica:
Capisco pienamente e ti ringrazio!
Eventualmente confronterei il M 5012 con Denon 2400, visto che a livello di budget siamo lì. Se poi il 5012 sia del livello del 3400, a quel punto, dal punto di vista della performance audio, sarebbe superiore al 2400.
Sarà una sciocchezza ma il design del Marantz non mi piace per niente ed il display minuscolo è inaccettabile.
Cmq rimane un candidato dei migliori possibili visto il mio budget limitato.
Giusto?
 
Si in questo momento sul mercato italiano la parità è quella, suo mercato tedesco (più vivace sulle offerte per fine serie) almeno sulla carta il 3400 è offerto ad un prezzo molto simile al 5012 (lo leggo su idealo.de). (E' solo una riflessione, non intendo in alcun modo dire che convenga comprare senza garanzia Italia!)


L'offerta che ti è stata segnalata per il 5012 è particolare, da quanto si capisce non è un ex-demo né un usato (che sul sito sono evidenziati a parte) l'offerente è un commerciante contattabile per telefono (oltre che un utente del forum)...
 
Che ne pensi? ..........[CUT]

L'impressione data dal campione limitato di ascolti che ho fatto è che i nuovi AV siano meno "potenti" rispetto ai modelli più anzianotti secondo me ci mette anche lo zampino la calibrazione ambientale.

In casa sento il vecchio Yamaha più cinematografico ma il Marantz, che sembra meno potente, alla fine è più rigoroso e corretto nella riproduzione sonora ( ora che mi sembra configurato in modo accertabile)

Ho un ricordo lontano di diffusori MS pilotati da BC Acoustique l'amplificatore meno potente rendeva l'ascolto musicale meno piacevole.

Io ho separato l'ascolto cinema da quello 2 canali utilizzando gli stessi diffusori e mi piace. Certo stare nel tuo budget non è facile ma puoi provare a fare una ricerca.

Ciao
Luca
 
Secondo me nell'ordine dovresti considerare il Marantz SR5012 (il più potente tra quelli indicati e che dicono essere ottimo per la musica in stereo), poi il sony 1080 e come terza scelta il denom 2400. Sono tutti e 3 ottimi, ma il marantz è il più potente ed il marchio è una garanzia. Devo decidere anche io quale prendere tra questi tre indicati e non so decidermi quindi ti capisco! io devo ancora abbinarci i diffusori quindi ho cmq una variabile in più..Cmq se hai bisognono di potenza sceglierei il Marantz!
 
Grazie a tutti dei vostri interventi!
Fin qui ci siamo.
@Pace: quindi un'offerta di cui non fidarsi?

@Luca: non saprei se in generale i nuovi sinto siano meno potenti dei vecchi. Dalla mia esp personale ti posso garantire che HK Avr132 erogava che era un piacere per le orecchie, quando Yamaha 483 invece sudava una bestia per un risultato meno potente almeno il 30% ma sopratutto distorcendo se spingevo verso gli ultimi 10dB. Cosa spaventosa per un sintoampli dal nome che dovrebbe essere una garanzia.
Ahime, la situazione è questa.
Se HK avesse continuato a proporre gli stessi prodotti, non avrei avuto alcun dubbio ...
 
Ultima modifica:
@megadiego
... della serie "facile dar consigli agli altri" io mi asterrei dal consigliare a livello professionale. Ti posso suggerire dei passi secondo me da fare.
In primo luogo devi considerare il tipo di ascolto. Se musica, HT o tutti e due e in che percentuale.
In secondo luogo, budget totale che puoi spendere. Diversamente da come spesso si consiglia qui, io ti direi non di acquistare per passi, ma idealmente tutto insieme, magari (senza offesa) rateizzando la spesa.
Sui diffusori la scelta è quasi infinita, a dipendere anche dalla zona chiaramente. Visto che sui sinto hai già una short list, ti posso solo fare l'in bocca al lupo. Se fossi interessato alle MS, ti garantisco che sono ottimi veramente.
 
Grazie dei consigli. Non ho capito se il tuo messaggio è una critica al mio consiglio..Sono intervenuto perchè fatalità stavo operando anche io una scelta sugli stessi sinto da te indicati..Ti ho solo dato un dato tecnico che sicuramente avevi già preso in considerazione e per il quale il Maarantz risulta l'AVR più potente tra quelli indicati. Questo ovviamente non è garanzia che sia in grado di pilotare meglio i tuoi diffusori, anzi, ma credo a questo punto che l'unico metodo possibile per togliersi ogni dubbio sia provare i sinto con le tue casse, magari acquistando anche su amazon ed eventualmente restituendo uno dei due prodotti che hai scelto..male che vada ti bloccano l'account! Io comunque ho deciso che andrò in un negozio specializzato ad ascoltare le varie combinazioni prima di impegnare una somma così importante.. Guardando solo le specifiche tecniche ti rendi conto che è praticamente impossibile stabilire quale prodotto sia migliore. Inoltre, per fortuna, la questione è anche molto soggettiva :)
 
Guarda, rileggendo anch'io la mia risposta ammetto che un'allusione leggera si potrebbe anche leggere tra le righe. Ti garantisco però che non intendevo assolutamente nessuna critica, anzi, ti ringrazio della bega di leggere e scrivermi per aiutarmi. L'intenzione era usare una semplice autoironia visto che sto impazzendo a trovare una soluzione per me quando invece consigliare te mi risultava facilissimo :)
Nelle mie condizioni è veramente impossibile fare le dovute prove d'ascolto, quindi ecco il perché di mille messaggi nel forum.
Diventando più concreto, Sony mi stuzzica ma risulta fuori budget se non becco l'offerta sottocosto. Inoltre risulta un po' forse un po' troppo "sibillino" e non potendo provare, anche al costo di sbagliare non posso rischiare.
Quindi tra Denon 2400 e Marantz SR5012 il secondo mi risulta orribile esteticamente e purtroppo a detta di molti probabilemente il migliore dei tre.
Sai come se la cava a livello di app e gestione bluetooth/wifi??
Il Denon probabilmente è il più completo mediamente tra potenza, features ecc, incluso il fatyo che esteticamente è il classico nero che non passa mai di moda :) e per qlc in famiglia la cosa non guasta.
Quindi qui chiamo in ballo anche Pace830Sky che magari avrà come sempre un consiglio validissimo.
 
Ultima modifica:
Ti chiedo scusa allora. Sono abituato ad altri forum dove spesso si incappa in rispostacce.. Ti ringrazio nuovamente per i tuoi consigli.
A livello bluetooth viene supportato da tutti e tre, ma solo il sony indica come caratteristica aggiuntiva la tecnologia near Field comunication, che dovrebbe semplificare di molto l'abbinamento tra i due dispositivi, ammesso che il telefono abbia questa caratteristica e a patto di restare molto vicini al sinto. Per quanto riguarda le app ho guardato le recensioni sull'apple store di tutti e tre i modelli e nessuna app sembra essere convincente al massimo. HEOS è l'app sia per il marantz che per il denon (non sapevo fossero entrambi parte della stessa società, si sono fuse nel 2002) mentre l'app di sony è SongPal. Le recensioni di entrambe come dicevo non promettono nulla di buono. Esteticamente parlando a me il Marantz non pare così brutto, è diverso dagli altri :D Per l'offerta io sto aspettando il black friday nella speranza di essere molto fortunato e trovare un'ottima offerta! Cmq sinceramente un consiglio che posso darti è quello di comprare su amazon e, nel caso, puoi restituire senza problemi il prodotto. Non fanno storie, basta dirgli che non sei soddisfatto e se lo riprendono. Ovviamente deve essere venduto e spedito amazon.
 
non c'é problema, ci mancherebbe. Il Marantz in questione era esaurito, quindi si riapre la caccia alle streghe. Sono molto propenso a seguire il tuo consiglio, anche se aspettare black friday mi sembra lontanissimo. Mo vediamo un po' ...
 
Ho visto ora che su amazon tedesco il Denon AVRX2400H è davvero di parecchio scontato rispetto al mercato italiano...Non so se approfittarne già..Secondo te è migliore del Sony DN1080 o sono equivalenti?
 
Sempre della serie "facile dare consigli" :) ti posso dire che non ho sentito nessuno dei due. Personalmente, sulla base di quello che ho letto, e credimi, e ne ho letto un po', quasi quasi si ha l'impressione che sia l'ampli dell'anno per quella fascia. Ho l'impressione che sia migliore in fatto di potenza, cosa che nel mio caso si crede sia il punto dolente del mio impianto. Purtroppo avevo letto anche che il Y483 era "muscoloso" ed in realtà era veramente taglia "Junior XS", almeno con le mie casse che insisto, (con 90dB) non credo siano le più difficili.
Quanto a timbrica, buio totale, e questa non è una qualità da poco.
Nel tuo caso credo sia un po' meglio che nel mio, dovendo ancora acquistare le casse, puoi fare un buon abbinamento.
Ora, torno a dire una cosa della quale non sono mai stato un buon seguace: il Denon sembra un po come la Mercedes. Fama e qualità intrinseche, ma spesso molti acquistano per la funzione di garanzia che una simile marca può offrire. Personalmente non ho mai posseduto una Mercedes e le mie scelte mi hanno sempre convinto e soddisfatto. Ma le macchine le ho sempre provate, che seppur strano, risulta più difficile con i sinto.
Che dirti, ho il dubbio che Sony sia superiore, ma per ora neanch'io ho fatto il passo, quindi senza prova d'ascolto non posso consigliare. Ciò che consola, come nel caso della Mercedes, e che col Denon sicuramente non caschi male (a detta di molti) :)
Dimmi se fai il passo e come va la tua caccia ...
 
Top