Qual'è secondo voi il componente più importante della catena?

Michele Spinolo

New member
Come da oggetto pongo questa domanda da cui penso possano scaturire interessanti discussioni.

Vietata la risposte "tutta la catena deve essere bilanciata" o simili;) , quello che chiedo è: supponendo di avere un impianto di ottimo livello e ben bilanciato, e che questo venga cambiato in UN SOLO suo componente (i diffusori ovviamente sono considerati un solo componente eh!), secondo voi il risultato peggiore si avrebbe sostituendo ......

P.S. Nessuna differenza fra impianto digitale e analogico, il termine "sorgente" racchiude sia giradischi che gira-CD o simili.;) (questa era ovviamente per Mirko!:D )
 
E' una domanda vaga che racchiude troppe varianti. Cambiando le casse potrai sentire maggiori differenze, cambiando le altre due per come è formulata la domanda non te lo so dire.
 
Michele Spinolo ha scritto:

...
Vietata la risposte "tutta la catena deve essere bilanciata" o simili
...


caro Michele,
eppure la prima risposta che mi viene in mente e' la seguente: il componente che in quel momento e' di livello inferiore e che con il suo cambiamento comporterebbe un importante miglioramento... che senso avrebbe cambiare il componente gia' di per se' migliore?
secondo me si tratta di valutazioni da fare caso per caso...

ti dico, ad es., il mio recentissimo cambiamento derivante da alcune mie perplessita' sulla qualita' audio dell'integrato multicanale:
tampo fa' ho bipassato la sezione decoder affidando la decodifica ad un decoder esterno; da qualche giorno ho demandato l'amplificazione delle frontali ad un finale NAD... la differenza e' sostanziale... non avrei avuto gli stessi cambiamenti con la sostituzione, ad es, delle casse...

ho in qualche modo risposto?
un caro saluto
Gianni
;)
 
Viste le risposte penso di non essermi spiegato bene, se in 2 su 3 non avete capito il problema deve essere di come ho posto la domanda io.;)

Diciamo che avete un impianto audio ben equilibrato e ben suonante, con tutti i componenti dello stesso livello.
Supponente ora che siate OBBLIGATI a cambiare UN componente dell'impianto con uno di PEGGIOR qualità, ma che potete scegliere QUALE componente cambiare.

Ebbene cosa scegliete?
 
Sicuramente i diffusori, forse perchè è quel componente ove le differenze sono più marcate e più inclini a seguire i nostri gusti personali.

Ciao
 
Puka ha scritto:
Sicuramente i diffusori, forse perchè è quel componente ove le differenze sono più marcate e più inclini a seguire i nostri gusti personali.

Ciao


Concordo solo se si intende il sistema diffusori/ambiente, precisando che ritengo estremamente importante anche la sorgente.
 
ivan ha scritto:
Concordo solo se si intende il sistema diffusori/ambiente, precisando che ritengo estremamente importante anche la sorgente.

Ovvio che l'ambiente è fondamentale e sinonimo di diffusori, esagerando, prova a inserire delle elettrostatiche, alte due metri, in un ambiente 3x2.

Ciao
Antonio
 
beh.... se l'ampli e' decente e i diffusori nn sono un grankè li cambierei subito.. ^^
nn dimetichiamoci cmq che l'ampli e' alla base di tutto... io preferisco investire su un ampli serio e magari risparmiare sui diffusori...
poi se l'ampli e' buono e i diffusori anche cambierei i cavi... secondo me fanno la differenza...
 
per un impianto HT,potrei cambiare la sorgente con una peggiore,ovvero il dvd,visto che viene sfruttato solo come meccanica di lettura di software codificato e compresso.

per un impianto per uso stereo 2 canali,sinceramente,non cambierei nulla con uno peggiore,nemmeno la meccanica di lettura.
 
solutamente il proiettore.


dopo qualche esperienza posso dire che per il mio gusto

sa molto piu di cinema un vpr con 2 sole casse e un suono stereom che un buon impiando audio accompagnato da una tv.

naturalmento IMHO
 
dico la mia

secondo le mie personali esperienze, dico la mia
il componente che incide meno sul suono in generale è l'ampli
i componenti che incidono di più sulla timbrica sono i diffusori
mentre la sorgente può elevare o diminuire in modo sensibile il dettaglio d'ascolto.

dico questo perchè:
Mi è successo di usare una buona sorgente e buoni diffusori con un ampli osceno è il risultato era tutto sommato accettabile.
Ho provato ad ascoltare cd con lettori super economici su impianti buoni e il suono era superappiattito e sembrava in "scatola"
Da due diffusori da impianti hi-fi "tutte lucine e vu-meter" non sono mai riuscito a ricavare un sono decente.

Ciao a tutti
 
Renditi conto Michele che ad una domanda cosi non basterebbe un volume pieno zeppo di pagine per rispondere in modo esaustivo , ad ogni modo tentero' di risponderti per brevi righe :
Secondo una formuletta che dava per scontato un buon ambiente d'ascolto , direi che i diffusori come importanza incidono circa il 70% circa del totale , se non di piu'
Seguono come importanza le sorgenti , e quindi testine in caso di giradischi analogici , lettori cd dvd etc , poi il preamplificatore e non utimo il finale
Dico non ultimo poiche' per la pulizia e chiarezza di tutte le frequenze ed in primo luogo di quelle basse , il finale riveste un ruolo di importanza fondamentale , questo e' un componente dove non vorrei essere costretto ad economizzare come del resto anche nei diffusori
Forse e ripeto forse , si potrebbe economizzare qualcosa ma molto poco nel pre , o nei lettori cd se consideriamo che ultimamente il livello di qualita' dei modelli economici e' cresciuto
Il resto proiettore in testa , lo lascerei stare
-------------------------------------------------------------
Ecco hai avuto diverse risposte ed alcune anche interessanti
Ora per cortesia non tenerci sulle spine e dicci :
Perche' ci fai queste domande Michele ??
Sei per caso dell'idea di cambiare qualcosa nel tuo impianto ??
 
Ultima modifica:

grrr...ma lo sai che grazie al tuo consiglio ho cominciato a sentire un bell'acufene bilaterale molto acuto che :mad: grrr probabilmente c'è da tanto ma non ci avevo mai fatto caso e mi è costato 105 euro di visita specialistica data la paranoia che mi è venuta. Ora, sarò uno pseudo audiofilo suggestionabile, comunque all'audiometria ne è sortito un bel calo di 20 dB tra 2000 e 4000 hz, probabilmente a causa di un trauma acustico pregresso (le orecchie sono a posto ma in passato ho suonato molto e forte e in cuffia con strumenti elettronici che come si sa hanno una bella escursione dinamica vedi batteria elettronica - rumori impulsivi...synths etc.). Meditate gente...meditate.
Intanto io provo a migliorare la microcircolazione auricolare con vitamine e ginkgo biloba (terapia suggerita...per quanto ormai...) :(
 
Top