(Dopo un mucchio di tempo, sono stato impegnatissimo).
Ho avuto esperienze con tutti e tre quei modelli. In questo stesso istante, ho a casa sia il 1209s che il Marquee 9500LC Ultra di Andrea, (anche se questa sera verrà a riprenderselo!)
Allora:
Il Sony G90 è il più silenzioso di tutti, adotta una nuova strategia di silenziamento, (presente solo su questo modello) veramente straordinaria. Praticamente è quasi del tutto silenzioso. Questa strategia è stata messa in atto proprio per il fatto che il 1292 rappresentava praticamente il proiettore più rumoroso al mondo (e più brutto!!!), comunque è luminosissimo, adotta tubi MEC (si! proprio Panasonic!!!) ed ha i colori straordinari del Marquee 9500LC.
Il Marquee 9500LC ha colori fantastici, è di setup non proprio facile, fa molto rumore e non è luminosissimo, non concordo molto con Lino sul paragone con l'8500, il dettaglio del 9500lc è superiore, così come i colori, molto più belli, contrastati e naturali (anche se l'8500 mostra già dei bellissimi colori). Purtroppo è meno luminoso dell'8500 (perchè quest'ultimo non ha la pesante filtratura in colore, che rende il 9500 praticamente insuperabile);
Il 1209s l'ho preferito io a tutti. Ha una circuitazione d'avanguardia (Andrea, niente a che vedere con il VPH1292, che conosco e ho usato a menadito... direi invece molto vicino al Barco Cine9 o al Sony G90. Anzi, direi che per alcune caratteristiche e soluzioni tecnologiche preferirei comunque il 1209s, al Sony G90, però si tratta di personalissima opinione). Luminosissimo, ha un dettaglio straordinariamente elevato, macchina "introspettiva" all'estremo, dal dettaglio da primato. L'immagine che si ottiene è straordinaria, con un contrasto elevatissimo, purtroppo i colori non sono all'altezza di quelli del Marquee 9500 (è accoppiato a liquido come tutti gli altri, ma gli elementi C NON sono filtrati, sebbene siano in vendita dei filtri commerciali molto precisi, che però richiedono lo smontaggio completo non solo dei tubi dal proiettore ma anche del frame di alluminio dell'accoppiamento a liquido per la sostituzione dell'elemento C).
Tutti i suddetti pj utilizzano tubi Panasonic (MEC), Il Barco ha la costruzione più modulare e manutenibile di tutti, però la componentistica è piuttosto costosa, vista la larga adozione di integrati custom (come i BARCO BELLA, quattro potenziometri digitali in un solo chip, indirizzati direttamente dal bus del Motorola 68000, i quadruplicatori di tensione, il FET del driver HT, i finali integrati di astigmatismo, pincushion, keystone dinamico e così via...). Il Barco è in produzione negli Stati Uniti, anche se recentemente ho avuto notizia che sarebbe stato "discontinuato" a partire da quest'estate. Tieni anche presente che il Barco, statisticamente, è il più affidabile di tutti, quello che non si rompe mai (però devo ammettere che il mio al momento è rotto, questo pomeriggio dovrò metterci le mani!!

)
Il Marquee è di costruzione straordinaria, di riferimento assoluto, i componenti sono quasi tutti commerciali, ma di qualità elevatissima. Si può utilizzare anche così come è, non si può stringere del tutto la geometria per ottenere i perfetti anamorfici, ma la differenza in asse verticale è di un paio di centimetri, quasi sempre accettabile. Purtroppo la manutenzione è più complessa a causa della costruzione a norme militari, purtroppo statisticamente è quello che si rompe più frequentemente tra i tre...
Il Sony è silenzioso, luminoso e dettagliato, inoltre è quello di più semplice set-up, però non ha la costruzione modulare del Barco (a mio modesto parere).
Insomma, tutti hanno pro e contro... scegli tu. In ogni caso otterrai un'immagine straordinaria.
Io proietto su un telo di 2.75 metri di base. Normalmente con il 1209s o con il Sony G90 si possono raggiungere i tre metri di base, non andrei mai oltre quella misura. Per il Marquee 9500LC non andrei oltre i 2.5-2.7 metri di base. Se vuoi provare a montare due pj in stack, otterrai una luminosità più elevata, a discapito della qualità di immagine (un filino...) e soprattutto della facilità di installazione e configurazione (roba da diventare veramente PAZZI).
that's all...
ciao
Romano