Quale processore video per Domino20+DVD Sony dvp900 + dec.SAT??

gian de bit

Active member
Salve a tutti:

Premesso che sono entrato nel mondo della videoproiezione solo ora avrei da porre un dilemma che mi affligge in questi gg.:

Leggendo qua e la' nei vari forum, ho visto che c'e' una schiera di persone che amano l'HTPC e si trovano bene prediligendo il fatto che tale soluzione e' molto piu' malleabile per Upgrade futuri, mentre altri (come me) sono per l'HT "puro" e cioe' fatto delle elettroniche classiche DVD da tavolo... VPR e via, pronti per accensione e visione senza problemi... ora dopo un esame di "coscenza accurato", mi vorrei schierare dalla parte dei "puristi" lasciando da parte per ora l'HTPC.

Vengo al sodo:

Sono in possesso, da prima che acquistassi il Domino 20, delle seguenti elettroniche:

- DVD Sony DVP-NS900
- Ampli AV DENON 1801
- Decoder Sat Jepssen JS-4000 PVR (DVB)

...e non volendo "per ora" cambiare nulla.... avevo pensato di risolvere la questione acquistando un bel processore video, magari di fascia media, quindi la domanda nasce spontanea! :)

....quale processore video medio-alto mi consigliate calcolando che ci andro' a collegare le elettroniche su elencate (Ampli-AV a parte), e calcolando che il mio DVD player in questione non e' progressivo???

Mi hanno cosigliato i FOCUS, voi che ne pensate.....

....attendo consigli utili, sopratutto sulla base del fatto che attualmente il Decoder SAT e' attaccato al VPR in RGBs (15Khz - 50Hz), ma si vede in modo indecente, vuoi un po' per via del segnale SKY, vuoi un po' per la qualita' del Dec.SAT, vorrei quindi sapere per il domino 20 (1024x576), quale "processore video" sarebbe piu' indicato sempre in un ordine di "qualita'-prezzo" ragionevole, con u n tetto max di 1500 Euro????? :rolleyes:

Scusate per il post lunghetto.... :D :D Grazie in anticipo :) Gianni
 
Con le risoluzioni a 50Hz ...

se la cava egregiamente bene il Silicon Image Iscan Pro od il modello Ultra .

Puoi entrare con un CVBS, un S-Video ed un Component e collegarti con un unico cavo terminato DB15 all'ingresso grafico del Domino20.
Una bella comodità, no?

Ed avresti anche la possibilità di provare a collegare il DVD in componenti direttamente al proiettore e poi tramite l'Iscan ... per vedere se il deiterlacciatore Faroudja on board del Sim2 si comporta meglio del Sil503/504 (dipende dal modello che acquisterai in caso) del processore esterno. E da li scegliere poi come comportarti.

Fatti un giretto per il sito:

www.siliconimage.com

seleziona "prodotti" e poi clicca l'iconcina IScan per entrare in un "sotto sito" per vedere i prodotti e scaricare i manuali.

Il prezzo tramite Audio Gamma (import. Italiano) non è bassissimo (anche se entro il tuo tetto di spesa), ma on line puoi trovarlo a prezzi davvero vantaggiosissimi. Soprattutto negli USA.

Mandi!

Alberto :cool:
 
Esistono dei processori video con risoluzione custom in modo da entrare direttamente a 1024x576 oppure bisogna sempre riscalare ?
Poichè anche il mio decoder si vede una porcheria, un dubbio si è insinuato nella mia mente.
Se il segnale d'ingresso fa schifo, come può il processore video fare miracoli ? Si ha effettivamente un notevole aumento nella resa dell'immagine ?
Lo chiedo sempre per semplice curiosità visto che io invece sono un fedele dell' HTPC.

A tutti
Renato
 
Si Renato, esistono certo...

solo che sono degli scaler che fanno anche da deiterlacciatore.

La risoluzione nativa del chip DMD ED2 che equipaggia il tuo Domino20 è qualcosa di "strano" ... ma probabilmente con aggiornamenti firmware ai vari processori, questi saranno in grado senz'altro di renderla disponibile come output.

Il problema delle trasmissioni SAT (quelle che poi alla fine comportano più "rogne" :D ) è nel bit-rate più o meno variabile, ma sempre e comunque basso.

Chiaro che se entri con un segnale "da schifo" ... il processore non potrà certo dare miracoli. Anzi, forse rischi anche di peggiorare la situazione.

Nel caso di Gian de Bit, però, acquistanto un Iscan (o un'altro processore) avrebbe in vantaggio di poter deinterlacciare più sorgenti prima di darle in pasto al Domino.

In ogni caso, mi preme ripetere, che essendo il Vpr Sim2 dotato già di processore Faroudja on board, ai fini pratici si tratterebbe sempre di "pagare due volte" per la stessa cosa.

Ma questa era in pratica la richiesta iniziale del thread.

Mandi!

Alberto :cool:
 
emh... x alberto e renea

siete grandi ragazzi!! non avevo dubbi nella velocita' e nella competenza tecnica,

...ma andiamo per ordine:

Alberto grazie dell'inf. per il sito ora studiero' qualcosa, ammesso che il mio cervello faccia pace con se stesso nel capire (e qui mi dovete aiutare voi), come ottenere "IL MASSIMO" della qualita' ottenibile dal Domino 20 avendo le elettroniche che vi ho sopra elencato.

Quindi, andando per ordine:

Avevo pensato anche alla soluzione di acquistare il DVD player della SKYWORTH 1055 (a proposito, che ne pensate?), che ha l'uscita VGA in RGBHV !! :eek: ...ma poi rimarrei col decoder SAT in qualita' indecente, mentre io voglio ottenere il massimo della qualita' ottenibile (finche' natura permetta)da tutte le elettroniche che ho, e trasformando il DVD in progressivo. Tal cosa si puo' fare solamente appunto acquistando un processore video, e qui arriviamo alla nota dolente "sottolineata da Alberto" del fatto che sia il VPR che il Silicon image poi hanno tutti e due il deinterlacciatore, e quindi pagherei due volte quello che gia' ho nel SIM !! :eek: altrimenti la soluzione ai miei problemi sarebbe nell'HTPC !! Ma ahime' per ora vorrei evitare :rolleyes:
Riflettendo poi su quel che dice Alberto riguardo al fatto che la matrice del Domino20 a 1024x576 sia strana, sto' notando che non ci sono processori video che escono con tale risoluzione, quindi cmq ci sarebbe anche se minima una perdita di qualita' anche col processore video??? scusate le mie lacune d'ignoranza... :rolleyes:

Cmq finendo, volevo sapere se collegando un DVD che abbia l'uscita VGA (tipo lo SKYWORTH 1055) direttamente al VPR, ottengo un segnale RGB di che tipo?? RGBHV a 15Khz o 31Khz grafico???? grazie ancora in anticipo...


PS: Alberto spero che Emidio ti abbia recapitato le scuse personali da parte mia, xke' non mi ha fatto sapere + nulla... ciao :)
 
Purtroppo ....

per ottenere il massimo della qualità da tutte le tue elettroniche, a qualche compromesso devi scendere.

Diciamo che la più "carente" sotto il profilo qualitativo è il decoder SAT (ma non il tuo decoder nello specifico, è proprio un problema legato alle trasmissioni da satellite), e l'unico modo per sollevarne un pò le sorti sarebbe modificarlo in SDI e poi usare un HTPC per processare il tutto.
Soluzione scartata per il momento da te.

Lo Skyworth è un lettore di fascia proprio bassa. Se è vero che dall'uscita DB15 permette di sfruttare un segnale RGBHV (che penso possa essere sia a 15Khz che Progressivo, ma è meglio che chiedi a chi questo lettore lo ha già ...), quindi il massimo che accetta il Domino20, bisogna considerare come questo segnale è ottenuto. Mi spiego, l'RGB è migliore qualitativamente del Component YPrPb (in teoria), ma tutto stà nel vedere attraverso quali chip e percorsi di segnale si è arrivati a questo risultato. A "naso" ;) mi sento di dire che l'uscita component interlacciata del tuo Sony è migliore del RGB progressivo dello Skyworth. Per sfruttare al massimo il Faroudja del tuo D20 dovresti usare un lettore DVD dotato di un'uscita componenti interlacciata "oltre ogni sospetto" ... tipo i Pioneer o i Toshiba. Risparmieresti i soldi di un lettore progressivo ed otterresti sicuramente ottimi risultati.

Il "massimo" quindi in questo momento sarebbe proprio allestire un HTPC per pilotare il RGBHV progressivo il D20 sia con i DVD (ma non puoi per il momento scalare l'immagine alla risoluzione nativa del Sim2, magati Renato che ha un HTPC può aiutarti meglio), che con il SAT modificato SDI. Una spesa e permettimi ... una rotta di scatole :p non indifferente.

Vedo che sei di Roma. Puoi andare in qualche negozio specializzato in HT (tipo Cherubini o dove hai acquistato il D20) e chiedere di collegarlo con un IScan o qualche altro processore. I tuoi occhi saranno i migliori giudici per te. E giudicherai se vale la pena spendere due volte per un deinterlacciatore o meno ... e magari avresti anche la possibilità di provare qualche altro lettore DVD.

Mandi!

Alberto

P.S. Si, lo ha fatto. Ma evidentemente non ti ha girato la mia di risposta. Cmq non importa, la questione è ampiamente dimenticata. Ciao.
 
renea ha scritto:
Esistono dei processori video con risoluzione custom in modo da entrare direttamente a 1024x576 oppure bisogna sempre riscalare ?
Poichè anche il mio decoder si vede una porcheria, un dubbio si è insinuato nella mia mente.
Se il segnale d'ingresso fa schifo, come può il processore video fare miracoli ? Si ha effettivamente un notevole aumento nella resa dell'immagine ?
Lo chiedo sempre per semplice curiosità visto che io invece sono un fedele dell' HTPC.

A tutti
Renato

Si Renato, esistono simili processori, come il mio Cinemateq, che hanno possibilità di memorizzare risoluzioni custom, e quindi di impostare il tuo 1024x576 alla frequenza di refresh desiderata onde evitare ulteriori scaling.
Riguardo al segnale satellitare, di cui conosciamo bene i problemi di compressione, non esistono putroppo soluzioni che fanno miracoli, ma solamente soluzioni di "meno peggio", che comunque migliorano fortemente la situazione al punto che, sul canale Sky 16:9, ad esempio, si ha la sensazione di vedere un DVD, magari non il miglior DVD, ma come uno dei tanti che sono in vendita.
Per dare una mia opinione al tuo questito, ma anche a quello di gian de bit, non mi porrei troppo il problema di avere, e quindi pagare, 2 deinterlacciatori, anche se è vero, ma piuttosto di come si possa risolvere ma soprattutto omogenizzare tutte le proprie sorgenti video ad una qualità finale soddisfacente.
Nel tempo ho provato diverse soluzioni, alcune qualitativamente infruttuose come il piccolo duplicatore Iscan Pro ed un semplice HTPC con scheda video All in Wonder, pessimi risultati prevalentemente sulle immagini satellitari, ed altre molto soddisfacenti come un HTPC con la Holo3D ed il più recente Cinemateq Optimizer Plus.
Non sempre è vero che il deinterlacciatore interno al VPR lavori meglio o come lo stesso chip montato su un Player esterno od altro, non ne conosco le precise ragioni, sta di fatto che il consiglio generalizzato che si fa, è proprio quello di dare al VPR la propria risoluzione nativa onde evitare altri ulteriori trattamenti al segnale, che non è semplicemente limitato al deinterlacciamento, ma troppe altre componenti lo possono degradare, e mi riferisco a scaling, connessioni, qualità degli ingressi etc.
Appurato che la Holo3D in un HTPC offra attualmente il massimo ottenibile con tutte le sorgenti ad un prezzo umano, e l'uscita SDI ne aumenta ancor di più le peculiarità, non a tutti piace di aver a che fare con un PC e con quello che comporta, pertanto mi sento caldamente di consigliare la soluzione di un processore video esterno.
Escludendo a priori i blasonati ma costosi Faroudja, DuneF etc., stanno attualmente uscendo diverse valide alternative a costi umani, e mi riferisco proprio al Cinemateq, all'Iscan HD, il Cristalio e chi più ne ha più ne metta.
Molti di questi processori montano i più blasonati Chip di deinterlacciamento, che possono sicuramente essere un doppione di quello inserito nel proprio VPR, tuttavia questi chip sono predisposti al riconoscimento ed al giusto deinterlacciamento della sorgente, separando pertanto l'origine filmica da quella video come avviene nell'HTPC, poi c'è la sezione di scaling, di switching e tutte le componenti interne di ottimizzazione dell'immagine.
Dopo averle provate davvero tutte, posso con franchezza dire che la Holo3D ed in alternativa il Cinemateq, migliorano considerevolmente la qualità dell'immagine, anche di un segnale scadente come il satellitare, sono solo ottimizzazioni, il segnale è quello e nessuno ce lo toglie, ma un buon controllo e trattamento dei colori ed un'ottima nitidezza e precisione dei contorni danno davvero una piacevole sensazione di maggior definizione e qualità.

Ho solamente espresso un mio parere sulla base di quanto ho sinora personalmente constatato, lungi da me l'avvallare incondizionatamente un prodotto senza premettere che questi va sempre visionato e provato personalmente.

ciao
stefano61
 
X Stefano:
Grandee!!! non sapevo del Cinemateq !!! e come ti trovi? eh eh domanda inutile :D , poi il fatto che puo dargli il refresh di quadro che vuoi con la risoluzione nativa del D20 e' una gran ficata!!! Devo assolutamente vederlo in azione!! Da Cherubini a Roma (neg. consigliato da Alberto: grazie Alberto ovviamente gia' lo conoscevo) non lo hanno collegato, ma hanno in prova i FOCUS.

X Alberto:
Prima che ci confondiamo troppo le idee riguardo ai collegamenti che potrei fare, ti dico subito che sono gia' passato dal Component del mio DVD SONY a RGBs, cosi' che posso collegare con un unico cavo anche il DEC SAT che esce solo in CVBS o RGB.
Ho collegato il SAT tramite scart RGB in entrata al DVD SONY che ha la seconda scart RGB in entrata pass-trough (passante) cosi' che uscendo con un unica SCART al VPR ottengo l'RGBs 15Khz da due apparecchi....ovviamente inutile dire che il SAT passando da composito a RGB e' migliorato "nettamente" ma non da rimanerci con il mento per terra :D , mentre per il DVD il segnale a mio parere, e' molto migliorato come "dettaglio" e come rumore video che ora nelle scene molto nere non c'e' piu', pero' sta di fatto che rispetto al Component ora l'immagine e' si' piu' dettagliata ma piu' elettronica!! Non so' se mi spiego...

Per quanto riguarda il discorso HTPC, non e' che lo escludo a priori, anche perche' posseggo un buon PC, ma sono dubbioso per varie cose:
Prima cosa, che il cavo che dovrei utilizzare e di 12m. e non so' se tale portata vada bene per mantenere la qualita'video finale.
Poi andando nei vari forum di discussione sull'HTPC vedo che ci sono pareri contrastanti sulla comodita' e la praticita' d'uso, oltre che alla stabilita' di tutto l'ambaradam, ma ripeto con questo non voglio dire di escludere l'idea di cimentarmi nell'HTPC, ma sto' solo valutando (e qui vorrei un parere vostro), se conviene di piu' scegliere la strada della semplicita' collegando a tutti gli apparecchi in dotazione un bel processorone e via, oppure buttarsi anima e coore sull'HTPC anche valutando rispetto alle due scelte il tipo di spesa a cui si va' incontro.

PS: Alberto' oggi pom vado da Cherubini, voglio vedere se hanno il processore video di cui parlava stefano.

ciao ;)
 
X stefano61

Ciao sapresti dirmi il modello esatto del tuo Cinemateq che entra in 1024x576, cosi' cerco per negozi...?

GRAZIE 1000 .. :)
 
Re: X stefano61

gian de bit ha scritto:
Ciao sapresti dirmi il modello esatto del tuo Cinemateq che entra in 1024x576, cosi' cerco per negozi...?

GRAZIE 1000 .. :)

Il modello è "Cinemateq Optimizer Plus", è uscito da poco tempo e dubito che tu lo possa già trovare negli scaffali di qualche rivenditore, sia io che altri amici del forum lo abbiamo acquistato in Germania via internet, comunque tentar non nuoce.

ciao
stefano61
 
Gia' che scemo!! era pure scritto in basso tra l'elenco delle tue elettroniche!!!
Comunque grazie...

A proposito: Non conosco la matrice nativa del HT-1000, ma a te il process video come ti va'??

ciao grazie ancora
 
gian de bit ha scritto:
Gia' che scemo!! era pure scritto in basso tra l'elenco delle tue elettroniche!!!
Comunque grazie...

A proposito: Non conosco la matrice nativa del HT-1000, ma a te il process video come ti va'??

ciao grazie ancora

La matrice del mio HT1000 è di 1024x768 che ho facilmente impostato a 75Hz di refresh, dopodichè, siccome ho anche un monitor al plasma, ho impostato anche la risoluzione 848x480 a 60Hz.
Il risultato è più che soddisfacente, immagini nitide, contorni precisi, colori forse un pò saturi, ma senza nessuna particolare dominante ed anch'essi precisi nei bordi, nessuna seghettatura od incertezza sia nelle carrellate lente sia in quelle veloci, e titoli a scorrimento perfettamente chiari e leggibili, al punto che non rimpiango affatto il mio HTPC con Holo3D che giace momentaneamente inutilizzato.
Premesso tutto questo, tieni presente che puoi entrare con qualsiasi tipo di connessione (Component, S-video, Composito etc.) ed uscire direttamente in digitale tramite DVI (ma ci sono anche l'uscita VGA, Component e component 5BNC).
Con la pressione di un tasto puoi cambiare l'aspect ratio secondo le tue preferenze (ad esempio: se guardi un film in formato 2:35.1, puoi ridurre le bande nere premendo i tasto che aumenta del 33% le linee verticali, oppure eliminarle del tutto premendo il tasto del formato 21:9), anche se con il suddetto sistema si enfatizza un pò la bassa risoluzione del nostro sistema PAL.
Ci sono tantissime altre features che ho già descritto in un'altro thread, comunque tutte le operazioni avvengono rapidamente e senza il minimo rumore al quale l'HTPC ci ha abituati.
A mio parere vale la pena che ti renda conto personalmente, e tieni presente che ci sono anche tanti altri prodotti analoghi al Cinemateq nella stessa fascia di prezzo, come il Lumagen, l'Iscan HD, l'M-Spatz......e per ora non me ne vengono in mente altri.
Comunque, Gianni, i gusti sono una questione di lana caprina, ognuno ha i propri e ciò che per me è soddisfacente per altri potrebbe non esserlo allo stesso modo, pertanto non avere fretta, cerca di visionare quanti più prodotti possibili, dopodichè avrai un panorama più ampio per decidere correttamente.

ciao
stefano61
 
Perfetto! Tutto chiaro... ma avrei la curiosita' di sapere se al processore gli hai collegato anche il DEC SAT ??? E se si', come ti si vede? Cioe' sarei proprio curioso di sapere se si riescono a migliorare (e di quanto) le trasmissioni SAT, dato che la domanda che mi affligge e' che se gia' nativamente il segnale SAT SKY 16:9 per dirne uno e' penoso, mi chiedo come e quanto un processore video riesca a migliorarlo... io ora l'ho collegato in RGBs da scart a 4 rca con sincronia composita, ed e' diciamo sulla soglia dell'accettabile (occhio che per accettabile, intendo per le persone che non sono malate di qualita' come noi) :D

..sono tutt'orecchie.. :rolleyes:

grazie 1000:D
 
gian de bit ha scritto:
Perfetto! Tutto chiaro... ma avrei la curiosita' di sapere se al processore gli hai collegato anche il DEC SAT ??? E se si', come ti si vede? Cioe' sarei proprio curioso di sapere se si riescono a migliorare (e di quanto) le trasmissioni SAT, dato che la domanda che mi affligge e' che se gia' nativamente il segnale SAT SKY 16:9 per dirne uno e' penoso, mi chiedo come e quanto un processore video riesca a migliorarlo... io ora l'ho collegato in RGBs da scart a 4 rca con sincronia composita, ed e' diciamo sulla soglia dell'accettabile (occhio che per accettabile, intendo per le persone che non sono malate di qualita' come noi) :D

..sono tutt'orecchie.. :rolleyes:

grazie 1000:D

Ho acquistato recentemente il decoder sat Samsung A200C, che dispone delle uscite component, pertanto sono collegato in component al Cinemateq, dal quale esco in DVI sia per il VPR, sia per il plasma.
Se il tuo decoder sat dispone dell'uscita RGB da scart, va bene ugualmente, entri nell'ingresso scart RGB del processore, dopodichè puoi uscire con la connessione che preferisci, DVI, VGA, Component etc.
Con Sky 16:9, l'unico che esce con risoluzione PAL 720x576, come ho già scritto, l'immagine è molto simile, se non uguale, ad uno dei tanti DVD presenti nel mercato, ma attento, non mi riferisco certamente ai DVD di riferimento quali Il Gladiatore, Il Signore degli Anelli etc. , ma solamente alla maggior parte dei DVD in commercio di cui conosciamo bene i tipici difettucci.
Tutti gli altri canali di Sky migliorano considerevolmente rispetto alla normale connessione da decoder a VPR, ma non raggiungi la qualità di visione di un DVD, tuttavia il quadro, ti assicuro, è assolutamente godibile, paradossalmente i canali Mediaset, nonostante non raggiungano la completa risoluzione PAL, si vedono ancor meglio, e probabilmente questo è dovuto ad un maggior bit-rate utilizzato nelle trasmissioni mediaset.
Il segnale satellitare nessuno può migliorartelo, il segnale è quello, diciamo che il processore corregge tutti quegli abominevoli difetti che vedi collegandoti direttamente al VPR, rendendo l'immagine bilanciata e godibile, certo, se poi fai un raffronto con un DVD, la differenza la noti e non la si può ignorare.
Se il processore effettua bene le operazioni di deinterlaccio e di scaling, se la connessione che usi è di qualità, e non da composito, per intenderci, se inoltre il cavo per la connessione è anch'esso di qualità, ti posso assicurare che ottieni il massimo che dalle immagini satellitari puoi pretendere, di più, sinceramente , non saprei dire, nel senso che si tratta davvero di una questione di gusti. Io di prove ne ho effettuate tante ed i miglioramenti, a mio parere sono davvero tangibili, ma devi necessariamente vedere con i tuoi occhi e poi giudicare.

ciao
stefano61
 
Ciao Stefano ti ho gia' risp. sull'I-SCAN e chiesto delle cose qui:

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=12792


ti riposto la domanda finale:

potresti postarmi qui sotto 4 o 5 marche e modello di processore video di "riferimento", cosi' che possa l'imitarmi l'impazzimento di cervello per dirigermi subito su prodotti che facciano al caso mio?

Te ne ringrazio, cosi come ti ringrazio di avermi dissuaso dal acquistare l'I-SCAN che se anche e' un buon prodotto ma anacronistico come dici tu :D

Se mi posti qualche modello magari anche triplicatori e quadruplicatori di linea che possano mappare in ingresso la matrice del D20 (1024x576), a proposito ho letto che il cinemateq esce di default a 1024x768 e che per riscalarlo in basso non e' un operazione facile...

Attendo tue nuove Grazie :D
 
gian de bit ha scritto:
Ciao Stefano ti ho gia' risp. sull'I-SCAN e chiesto delle cose qui:

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=12792


ti riposto la domanda finale:

potresti postarmi qui sotto 4 o 5 marche e modello di processore video di "riferimento", cosi' che possa l'imitarmi l'impazzimento di cervello per dirigermi subito su prodotti che facciano al caso mio?

Te ne ringrazio, cosi come ti ringrazio di avermi dissuaso dal acquistare l'I-SCAN che se anche e' un buon prodotto ma anacronistico come dici tu :D

Se mi posti qualche modello magari anche triplicatori e quadruplicatori di linea che possano mappare in ingresso la matrice del D20 (1024x576), a proposito ho letto che il cinemateq esce di default a 1024x768 e che per riscalarlo in basso non e' un operazione facile...

Attendo tue nuove Grazie :D

Gianni, posso solo elencarti qualche modello, dopodichè dovrai cercarti i sito con il motore di ricerca e leggerne le caratteristiche, tuttavia sarebbe davvero meglio che poi visionassi di persona, in quanto, ad eccezione di alcuni modelli molto costosi e di indubbia qualità, come ad esempio il Dune-F, il Faroudja, il D-Leeza etc., tutti gli altri sono entry level che stanno uscendo in questi ultimi periodi, pertanto meritevoli di una previa visione. Se poi ritiendi di affidarti alle impressioni di chi ha già acquistato l'uno o l'altro prodotto, anche se ridotto, è un piccolo rischio che devi essere consapevole di correre, come del resto ho fatto io acquistando al buio il mio Cinemateq, mi è andata bene, ma non è una regola.
La risoluzione 1024x768 a cui tu fai riferimento, è imopostata di default nel Cinemateq al pari di altre risoluzioni che vanno, a loro parere, per la maggiore, tuttavia la tua risoluzione di 1024x576 è impostabile a piacere nelle risoluzioni "custom", che nel caso del Cinemateq sono 2, negli altri non so, dovresti leggerti le specifiche tecniche.
Comunque, quelli che mi vengono in mente, a prezzi più o meno simili, sono i seguenti:

- Cinemateq Optimizer Plus
- Iscan HD (della Silicon Image distribuito in Italia da Audiodelta)
- Lumagen
- M-Spatz
- Focus Quadscan (ci sono diversi modelli con varie caratteristiche e prezzo)

Per il momento non me ne vengono in mente altri, comunque sono ben lungi dall'essere un esperto di processori video, verifica personalmente e poi ricerca nel Forum coloro che hanno il prodotto, magari contattali in MP e chiedi ulteriori delucidazioni ed impressioni, tutto fa!

Spero di esserti stato utile
ciao
Stefano61
 
Mi permetto di inserimi nella questione ...

del processore. Concordo sul fatto che l'Iscan Pro non è l'ultimo grido del mercato, ma per farti un'idea secondo me non era poi male. Certo, potendo provare direttamente il modello HD non mi sarei espresso in questa maniera, ma tant'è.

Per onestà intellettuale, in ogni caso, non era questo il motivo del mio intervento, ma ci tenevo a precisare qualcosa. Devi sapere Gianni, che in questo momento non è possibile mappare 1:1 in DMD del tuo Domino 20 (come neppure l'ED2 dell'Infocus SP5700) perchè comunque il proiettore riscalerebbe il segnale ad un 576p "standard" (720x576).

Non è convenientissimo quindi, fino a che il problema non sarà risolto, che "ti sbatti" per trovare un processore che riscali l'immagine a 1024x576 quando poi il proiettore cmq farà da "collo di bottiglia".

I duplicatori, triplicatori, quadruplicatori etc. di linea venivano (e vengono) usati per i CRT. Con i proiettori digitali (LCD e DLP) di solito si ricorre a l'uso di scaler/deinterlacer.

Mandi!

Alberto :cool:
 
thanks

Sei stato utilissimo!! GRAZIE!

Ora mi spizzo un po' di siti e caratteriscitche, e poi passero' alla visione dal vivo sempre di trovare il negozio che ha in prova quel che cerco...mmmmhh sara' un po' difficilino per i videoprocessori.. anche perche' noto che ci sono pochissimi importatori per l'italia di tal prodotto.. e mi sa' che alla fine dovro' comprare a scatola chiusa, ma premesso che non mi fido di acquisti on-line penso che alla fine sara' un bel problema trovare cio' che vgl, oppure dovro' aspettare ordinandolo tramite negoziante, boh! per ora penso ai preliminari, poi vedremo.....

...per ora un grazie vivissimo!!

ps: ieri alla fine non sono riuscito a girare per neg.,oggi pom se ci riesco vado a vedermi quelli che hanno gia' in espo nei vari negozi. :)


SALUTI Gianni
 
X alberto

Grazie Alberto!!!

Ancora una volta mi devo scusare per la mia ignoranza in materia di "videoproiezione" :D :D ...non sapevo che il DMD del D20 non si potesse mappare 1:1 :eek: chiedo venia!!! Cosi' come non sapevo che i quadruplicatori servissero solo per i CRT, arivenia....
Quindi ti posso solo ringraziare per i tuoi e tutti gli inteerventi che mi stanno facendo capire cose che prima ignoravo (che ignurant ragazzi! :p ), ora che l'argomento mi e' piu' chiaro, posso sicuramente fare le mie scelte di processore in base a queste belle cosucce tecniche (non da poco) che ho appena appreso!!!

Ora studio qualche processore e poi elaborero' un giudizio...

PS: Alberto scusa ma per SDI sul dec sat intendi l'uscita tipo DVI?? Xke' se cosi' e', il D20 non possiede tale entrata.

GRAZIE ANCORA Alberto :) !
 
Re: Mi permetto di inserimi nella questione ...

AlbertoPN ha scritto:
del processore. Concordo sul fatto che l'Iscan Pro non è l'ultimo grido del mercato, ma per farti un'idea secondo me non era poi male. Certo, potendo provare direttamente il modello HD non mi sarei espresso in questa maniera, ma tant'è.

Per onestà intellettuale, in ogni caso, non era questo il motivo del mio intervento, ma ci tenevo a precisare qualcosa. Devi sapere Gianni, che in questo momento non è possibile mappare 1:1 in DMD del tuo Domino 20 (come neppure l'ED2 dell'Infocus SP5700) perchè comunque il proiettore riscalerebbe il segnale ad un 576p "standard" (720x576).

Non è convenientissimo quindi, fino a che il problema non sarà risolto, che "ti sbatti" per trovare un processore che riscali l'immagine a 1024x576 quando poi il proiettore cmq farà da "collo di bottiglia".

I duplicatori, triplicatori, quadruplicatori etc. di linea venivano (e vengono) usati per i CRT. Con i proiettori digitali (LCD e DLP) di solito si ricorre a l'uso di scaler/deinterlacer.

Mandi!

Alberto :cool:

Concordo con te Alberto, tant'è vero che, considerando le esigenze di Gianni, mi sono permesso di consigliargli un Deinterlacciatore/scaling, come quelli che ho appunto sopra elencato.
In un'altro thread ho dissuaso Gianni dall'ipotesi Iscan Pro, proprio per il motivo che è più indicato per i CRT, e nemmeno per tutti, ma solamente quei modelli più vecchi che accettano solamente la duplicazione, o per coloro che preferiscono il 576p.
Siccome l'Iscan Pro è stato il primo "esperimento" da me provato, ed ora giace da tempo nel mio armadio, ho scritto a Gianni che se vuol ottenere una buona risoluzione con il suo VPR, soprattutto per quanto concerne le immagini satellitari, l'Iscan pro era il prodotto meno indicato, anzi, se devo essere sincero, peggiora addirittura il quadro complessivo dell'immagine rispetto ad un collegamento diretto decoder-VPR, generando artefatti di ogni tipo e solarizzazioni molto pesanti.
Credo che questo sia dovuto prevalentemente allo scarso riconoscimento dell'origine del segnale, se filmica oppure video, sta di fatto che probabilmente, con il satellite, l'Iscan Pro non effettua il corretto pulldown 2:2, e ricrea le righe mancanti in maniera imprecisa.
Non sapevo che il Domino20, al pari dell'Infocus 5700 non consentissero di mappare la propria matrice, pertanto davo per scontato quello che di fatto scontato non è, pertanto attualmente, sino a quando non ci sarà un aggiornamento firmware del Domino20, un deinterlacciatore/scaler potrebbe aver minor ragione di esistere, fatta salva la praticità come switcher ed altre interessanti features, magari in attesa che il VPR possa essere mappato.
A questo punto mi sorge una domanda, se il Domino non consente la mappatura 1:1, cosa succede se gli consegni una risoluzione 1024x576 progressiva?, la scala prima a 720x576 e poi nuovamente a 1024x576?

ciao
stefano61
 
Top