Quale potenza scegliere per l'amplificatore?

zennor

New member
Salve a tutti, possiedo un giradischi Pioneer Pl-112D e vorrei sapere secondo voi quale sarebbe la potenza minima di un amplificatore da collegare al giradischi in questione per poter ascoltare in maniera accettabile i dischi. Non ho molte pretese per il momento ne tanti soldi da spendere. Il tutto verrebbe collegato a due casse da 100w rms a 4 vie.
Basterebbe un 15w+15w? o ditemi voi :) grazie! ;)

Ciao secondo me, IMHO, dovresti valutare anche di cambiare i diffusori... allora si, anche spendendo poco, sei su un altro pianeta rispetto a prima.
...
i 15w+15w che citi tu, se li colleghi a diffusori ad alta efficenza possono bastare... decisamente
ciao

Secondo il manuale sono da 84 db/w/m,allora i 40 sarebbero il minimo.Ma mi pare incredibile che diffusori da coordinato siano cosi' poco efficienti.Adesso suonano forte con poco volume?

Ciao secondo me, IMHO, dovresti valutare anche di cambiare i diffusori... allora si, anche spendendo poco, sei su un altro pianeta rispetto a prima.
...
i 15w+15w che citi tu, se li colleghi a diffusori ad alta efficenza possono bastare... decisamente
ciao

i miei diffusori sembrano scarsi? io li trovo ottimi, anche a volume molto elevato, ma usando cd...non avendo un preamp riaa e un amplificatore, devo comprare entrambi, i dischi si sentono ad un volume molto basso, ma è una cosa normale mancando certi componenti

Secondo il manuale sono da 84 db/w/m,allora i 40 sarebbero il minimo.Ma mi pare incredibile che diffusori da coordinato siano cosi' poco efficienti.Adesso suonano forte con poco volume?

ripeto, io con i cd mi trovo bene, i diffusori funzionano ottimamente, ma magari non ho l'orecchio da esperto e mi accontento di poco...

i miei diffusori sembrano scarsi? io li trovo ottimi, anche a volume molto elevato, ma usando cd...non avendo un preamp riaa e un amplificatore, devo comprare entrambi, i dischi si sentono ad un volume molto basso, ma è una cosa normale mancando certi componenti

Non voglio assolutamente dire che siano scarsi, ma di sicuro se cambiassi anche quelli avresti un cambiamento radicale.
...
Io personalmente, farei cosi... che poi il tuo primo step sia l'amplificatore e, in un secondo momento i diffusori... va bene...

Non voglio assolutamente dire che siano scarsi, ma di sicuro se cambiassi anche quelli avresti un cambiamento radicale.
...
Io personalmente, farei cosi... che poi il tuo primo step sia l'amplificatore e, in un secondo momento i diffusori... va bene...

ok, credo di aver capito, con dei diffusori più efficienti posso prendermi un amplificatore diciamo più piccolo, mentre con quelli attuali ne drovrei prendere uno più prestante per supplire la loro poca efficienza, dico bene?

Dal manuale dice che le casse accettano 50W DIN, quindi reali 30W.

Se ti compri un pre-phono anche economicissimo (30 euro) e un giradischi, colleghi il giradischi al pre-phono e il pre-phono all'ingresso aux e senti normale (anche se un po' piu' basso rispetto al cd, ma e' normale).
Quando vuoi cambiare butti il compattone e compri un ampli e gli attacchi il pre e le casse.
Poi se vuoi cambi le casse.

Dal manuale dice che le casse accettano 50W DIN, quindi reali 30W.

Se ti compri un pre-phono anche economicissimo (30 euro) e un giradischi, colleghi il giradischi al pre-phono e il pre-phono all'ingresso aux e senti normale (anche se un po' piu' basso rispetto al cd, ma e' normale).
Quando vuoi cambiare butti il compattone e compri un ampli e gli..........[CUT]

hai sbagliato modello, il mio è AK 45 con 80w din

Poichè parli di amplificatori e potenze relative la Sezione giusta non è certamente quella dedicata ai giradischi e sorgenti varie.

Sposto io la discussione, ma per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento.

Grazie.

Ciao