Ma su questo forum non dorme mai nessuno?!?!

Ah già.. sono sveglio anche io.. maledetta insonnia..
Ok, andiamo con ordine.
1. Difficile dirlo... varia molto... diciamo che dopo più di 4 ore su Sport HD di Sky (la sezione HD ha i loghi più bastarsi in assoluto) ho percepito un alone del logo per un paio di minuti... ma ci sono delle schermate di refresh in molti televisori per ripulire lo schermo o basta un canale con effetto neve. Lo stampaggio definitivo ormai lo ottieni solo con ore e ore e ore e ore...
2. Dipende sempre dalla fonte. Partendo dalla più scarsa :analogica, digitale terrestre, Sky SD e Sky HD.
3. Dipende dalla copertura della tua zona. Io a Padova mi trovo bene e visualizzo in maniera molto buona.
4. Di solito si (ma i Panari probabilmente potrebbero avere da ridire a riguardo

)
5. Philips ha buoni pannelli come Hitachi, ma personalmente non mi piacciono le elettroniche che monta. LG ha forse il migliore rapporto qualità prezzo, ma non è il top della linea ovviamente. Samsung è un po' una wild card nei plasma... chi lo ama e chi lo odia. Personalmente non mi piace, troppi effetti elettronici non disattivabili che appesantiscono l'immagine. (sia chiaro, tutti pareri personali questi)
6. I plasma usano delle celle contenenti appunto un gas. Diciamo che anche le celle possono morire come i pixel, ma è molto, molto, molto più difficile.
7. La puoi vedere in vari modi. In 4:3 con le bande nere laterali, allungato e quindi schiacciato, o in zoom che tagli aun po' sopra e sotto (a seconda di cosa guardi il taglio può risultare più o meno fastidioso). A seconda del televisore che hai queste soluzioni sono implementate meglio o peggio a livello di resa visiva. Per esempio l'Hitachi che ho io ha una regolazione Panoramica che lascia l'immagine invariata al centro come proporzioni, ma la schiaccia un po' ai lati. Sembra strano, ma ha un'ottima resa.
Dopo tutto questo ti posso dare il consiglio migliore in assoluto.... vai in vari negozi e guarda con i tuoi occhi! Portati dei DVD e provali, fatti dare i telecomandi e regola i pannelli.. insomma rompi le palle ai commessi.
una spesa come quella di un televisore HD non è uno scherzo e hai diritto di provare. Inoltre ti possiamo dare tutti i consigli del mondo, ma oltre al fatto che ognuno tenta di consigliare il proprio (in fondo se lo abbiamo scelto un motivo ci sarà

) c'è il fatto che ognuno di noi percepisce la qualità d'immagine in modo diverso, quindi il giudice ultimo devono essere i tuoi occhi. Quindi meglio fare le prove prima di sborsare i dindi.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Cheers