Ciao Dangas,
i microscatti sono dovuti al fatto che il materiale cinematografico è girato in 24hz progressivo,ovvero 24 fotogrammi al secondo.
Infatti anche quando vai al cinema i microscatti sono presenti.
Nativamente nessuna tv(e qui correggetemi se sbaglio)gestisce quel rate e pertanto c'è bisogno di implementare degli algoritmi di interpolazione delle immagini per rendere il più fluido possibile il movimento.
Ora non tutte le tv ad oggi in commercio riescono a gestire correttamente il segnale a 24p.C'è chi lo fa meglio e chi meno.
Comunque mio consiglio è prima di accertarti che tu percepisca i microscatti(infatti ci sono persone che li percepiscono ed altre no).
E poi secondo me, questo aspetto sta diventando un'ossessione.
Dobbiamo guardarci il film acquistato o dobbiamo solo acquistarlo alla ricerca dei microscatti?
Tieni conto che col Bravia che ho in firma i microscatti li percepisco, ma passano in secondo piano perchè mi godo il film.
Per quanto riguarda il tuo consiglio, indicaci,come ha già detto anche 55AMG, il tipo di materiale che andresti a visionare ed in quali percentuali in modo che ti si possa consigliare al meglio.