allora ho passato un'oretta su un forum di nerd che danno un senso alle loro giornate provando diversi firmware per ste chiavette...e diventando cechi
Vi estendo le mie conclusioni:
MK808 normale (non la b col bluethoot perchè tutti i firmware truccati non vanno) a voler spendere poco e smanettare un pò di più
MiniX NEO X5 è la migliore al momento spendendo un pò di più ma avendo un pò di pappa pronta. Io propenderei verso questa soluzione.
Entrambe con community molto attive. La minix ha una pagina facebook e alla fine dovrebbe fare pure una figura più decente in mezzo alle elettroniche visto che esteticamente è una apple tv nera. La mk808 e simili invece si vedrà sempre come un accrocchio ulteriore di fili in un posto dove già ce ne sono troppi. Per non parlare di eventuali hub usb necessari con relativi cavi di alimentazione (sulla x5 c'è qualche usb di partenza in più).
Comunque più di un guru afferma che entrambe le macchine, settate a puntino, hanno identiche prestazioni. Quindi a parte lo streaming di mkv pesanti che va sempre a scatti, tutto il resto funge benissimo (per quello che costano poi). il wifi dell'x5 pare comunque che sia un pò meglio.
Per l'acquisto alcuni consigliano siti alternativi alla baia ma i prezzi sono sempre quelli. Alla fine sulla baia sono di casa e non mi va di cambiare.
Le chiavette sono un pò tutte uguali come hardware. In Cina ogni giorno uno si sveglia e ne colora una in modo diverso ma se guardate le specifiche non cambia niente. La community fa la differenza. la mk808 è la capostipite e infatti c'è una mare di app, flash, rom e diavolerie varie da scaricare. Il tempo invece, quattordicenni cazzeggiatori a parte, manca sempre.
Bisogna solo escludere quelle più vecchie (tipo quelle con meno di 8gb di memoria interna, o senza l'ultimo chip).
Per quanto riguarda i controller , se prima c'era il dubbio fra
rc11 (l'rc12 pare abbia problemi) ed
mele f10, il nuovo
rc13 dovrebbe aver surclassato il mele e quindi essere il top. In proposito mi sto informando e vi farò sapere cosa cavo dal buco.
Comunque, allo stato, credo che l'unico migliore sia la rii tek
RT-MWK06 . Questa infatti ha i bottoni retroilluminati e credo che si tratti di una feature risolutiva...anche perchè se proprio mi devo alzare dal divano ad accendere la luce allora tanto vale che attacco una tastiera col filo allo scatolotto e ci vado a pigiare. No?