Lana di roccia (credo di no perchè è tossica
Questo dove lo hai letto?
Sia la lana di roccia che di vetro non sono tossiche, esistono solo alcune raccomandazione riguardanti i lavoratori impiegati nella produzione che ne vengono a contatto ogni giorno per molte ore.
Le precauzioni durante la lavorazione per i pannelli, cosa che si risolve in pochi minuti, consistono nell'uso di guanti (onde evitare di grattarsi poi per un po') ed una mascherina se di devono fare dei grossi tagli, tutto qui.
I materiali sono i soliti, appunto: lana di vetro o di roccia, poliestere, in ogni caso materiali con struttura a celle aperte, i primi due sono sicuramente i più economici ed utilizzati.
E' importante anche la scelta del tessuto da usare per la copertura che deve essere del tipo fonotrasparente altrimenti si vanifica tutto quanto il lavoro.
La realizzazione di semplici pannelli piani assorbenti (quindi non del tipo a pannello vibrante o risuonante) è semplicissisma, puoi dare una occhiata ad alcune foto di come ho realizzato i miei nella discussione relativa alla mia saletta (in firma).
Se non hai particolari problemi consiglierei però la realizzazione di pannelli con una camera d'aria posteriore, quindi con uno spessore di almeno 10 cm. con un pannello di lana di vetro/roccia di 5 cm. di spessore.
Il discorso fatto però è valido per pannelli assorbenti per una correzione acustica ambientale, se il tuo interesse è invece, come ha già giustamente chiesto Kabubi, l'insonorizzazione di un ambiente allora il discroso è completamente diverso.
Ciao