Quale lettore x MKV?

  • Autore discussione Autore discussione Jany
  • Data d'inizio Data d'inizio
Se c'e' una cosa che ho imparato e' mettere da parte le specifiche e vedere i fatti.

Hdmi 2, 4k e codec h265 non servono a niente di niente.
Soprattutto il 4k, ho forti dubbi poi che un lettore Android scali meglio di un buon TV.

Lo scopo e' un lettore che legga le ISO BD e le ISO DVD, che legga gli mkv dai BD e dai DVD.
Con supporto granitico ai 23.976 e ai sottotitoli.
Che supporti i formati audio via HDMI e cosi via

Conviene essere pragmatici, anzi, la meglio sarebbe fare uno schema per vedere quale lettore fa meglio le cose, stracciando sigle e cose varie.
 
però gia adesso in giro si trova molto materiale h265 e credo che in poco tempo diventerà lo standard per i contenuti.
anche solo in hd e non necessariamente in 4K è veramente più efficente del h264 e temo lo soppianterà in tempi brevi.
infatti io adesso sulle tv ho il 400 e la fire tv che non lo supportano, ma sul proiettore ho un htpc che invece lo supporta e ti assicuro che è un altro vedere a parità di peso dei file.
anche io voglio abbandonare popcorn ma aspetto di cambiare il 400 finché non vedo un player con hdmi 2 (per i 60hz sui 4K) e il supporto pieno h265 (per i contenuti sempre più presenti in giro).
lo shield promette bene. vedremo.
il vten dice di supportarli già. ma sybas mi inquieta oramai.
sicuramente il mede8er uscirà con un player simile a breve. non potrà stare a guardare. rischia l'oblio.
 
Ultima modifica:
però gia adesso in giro si trova molto materiale h265 e credo che in poco tempo diventerà lo standard per i contenuti.
anche solo in hd e non necessariamente in 4K è veramente più efficente del h264 e temo lo soppianterà in tempi brevi.
infatti io adesso sulle tv ho il 400 e la fire tv che non lo supportano, ma sul proiettore ho un htpc che invece..........[CUT]

L'h265 non diventerà mai uno standard per i contenuti perché dovrebbero sostituire 30 milioni di decoder in Italia e 40 milioni di TV.
Inoltre dovrebbero tutti gli italiani rottamare milioni di lettori BD e Dvd e le videoteche distruggere tutto per sostituire i film con i nuovi supporti e i nuovi film che non esistono.
L'h265 sicuramente sarà usato per lo streaming invece , vista l'efficienza , e sicuramente sarà il preferito dei pirati, vista che un BD da 45 giga lo porti in mkv a sei/sette e probabilmente non ti accorgi della differenza. Forse quando c'è qualche sfumatura/luce ombra tipo contorni della luna.

Gli standard sono h264 mpeg4-avc mpeg2 , ovvero BD, DVd e broadcast. In pratica con un lettore che li supporta correttamente e legge i vari contenitori , compreso il TS, sei a posto. Sei in grado di leggere correttamente tutto ciò che l'uomo ha prodotto nel cinema, sia da supporto ottico che via satellite.

Ma in tutti i modi con un lettore Android rischi, perché x avere la certezza di leggere tutti gli h265 che trovi in giro devi usare mpchc con i lav oppure mpcbe.

Secondo me per gestire la propria videoteca di BD Dvd e TS conviene anzi un lettore più vecchio ma più stabile e rodato.
 
Ultima modifica:
Secondo me é inutile parlare male di un prodotto prima di averlo provato.. Nvidia Shield é sicuramente, sotto l'aspetto delle caratteristiche hardware, il miglior box android senza pensarci tanto.. anche solo per la presenza della HDMI 2.0 in ottica futura e un processore che si "mangia" tutto più facilmente di altri.. Dal punto di vista software non possiamo dire niente perché non é ancora uscita. Secondo me tanto schifo non farà, essendo prodotta dalla Nvidia.. non dalla prima che passa.. Detto questo, bisognerà aspettare le prime recensioni e i test che ne garantiscano la qualità del prodotto... sperando che sia il box che tanti stavano aspettando ;)
 
L'h265 non diventerà mai uno standard per i contenuti ...

con tutto il pompare su 4K credo invece che il h265 sarà per forza il nuovo standard

http://www.dday.it/redazione/15327/...dischi-a-tre-strati-e-hevc-panasonic-ci-crede

... perché dovrebbero sostituire 30 milioni di decoder in Italia e 40 milioni di TV.

e a che servono i nuovi standard se non a farci rinnovare tutte le elettroniche periodicamente :D
 
Secondo me é inutile parlare male di un prodotto prima di averlo provato.. Nvidia Shield é sicuramente, sotto l'aspetto delle caratteristiche hardware, il miglior box android senza pensarci tanto.. anche solo per la presenza della HDMI 2.0 in ottica futura e un processore che si "mangia" tutto più facilmente di altri.. Dal punto di vista ..........[CUT]

Come box Android sicuramente è ottimo.
Come hardware lo stesso.

Come software se non ci fanno un player dedicato hai il solito kodi uguale e quello che gira su tutti i box Android.
 
con tutto il pompare su 4K credo invece che il h265 sarà per forza il nuovo standard

http://www.dday.it/redazione/15327/...dischi-a-tre-strati-e-hevc-panasonic-ci-crede



e a che servono i nuovi standard se non a farci rinnovare tutte le elettroniche periodicamente :D

Io sopratutto dopo aver letto l'articolo che hai postato, sono ancora più convinto che l'h265 sarà usato solo per rendere più efficiente lo streaming e per i pirati.
Come standard per supporti ottici sarà molto difficile.
 
Voglio dire che non esiste niente, h265 si usa detto in soldoni per riappare i BD e uplodarli su internet.

Per ora non ci sono i presupposti perché possa mai diffondersi, si parla di anni.
Imo valutare uno scatoletto oggi sulla base di hdmi 2, e h265 è solo funzione di scaricarsi film copiati, per riempire meglio un hdd
 
Approfitto del topic perchè l'argomento mi interessa molto e ho le idee un po confuse sul da farsi.
Premessa, ho intenzione di acquistare un nas addirittura pensavo un 4 bay o 8 bay, so che la spesa è alquanto elevata ma purtroppo serve spazio e soprattutto penso ci sia bisogno di fare almeno un raid 5 perchè altrimenti se dovesse rompersi un hard disk penso che imprecherei alquanto... ho visto sinology e qnap e sembra che si equivalgono, avete consigli a riguardo?
Il mio dubbio principale sorge dal fatto che mi piacerebbe avere un software tipo plex installato sul nas o sulla tv o su un lettore in modo tale da avere la collezione ordinata per genere registi ecc con locandine e trame. unica cosa è che non so come è meglio gestire il tutto. ho letto che se faccio fare tutto al nas ci potrebbero essere problemi di transcodifica perchè i processori dei nas non sono molto prestanti. ma la mia tv legge tranquillamente gli mkv sia da usb che da lan quindi penso che non ci sia bisogno della trascodifica, magari però è meglio installare questo software tipo plex in un lettore dedicato e lasciare al nas il solo compito di archiviare... che mi dite? Secondo voi quale è la migliore soluzione? Grazie in anticipo!
 
Approfitto del topic perchè l'argomento mi interessa molto e ho le idee un po confuse sul da farsi.
Premessa, ho intenzione di acquistare un nas addirittura pensavo un 4 bay o 8 bay, so che la spesa è alquanto elevata ma purtroppo serve spazio e soprattutto penso ci sia bisogno di fare almeno un raid 5 perchè altrimenti se dovesse rompersi un hard ..........[CUT]

Plex avrebbe problemi su nas con processori poco potenti. Ma ce ne sono di potenti.... e costano un occhio. Quello che fa Plex (che resta comunque un programma pesante da far girare), richiede server e client. Quindi tutto dipende da cosa vorrai utilizzare per riprodure flac, mkv e quant'altro. Io utilizzo da un bel pò un vecchio Qnap connesso in rete a vari apparecchi (pch-410, wd live tv, mac, pc ecc..) e va alla grande senza plex o server dlna installati. I Synology, da quanto leggo, si equivalgono e forse sono anche più economici
 
Non deve essere per forza plex, conoscete qualcosa di simile? Quindi escludendo la possibilità di far girare questo "software" sul nas cosa posso fare? Esiste un lettore multimediale dove installare qualcosa di simile e che gira bene e mi pesca gli mkv dal nas in rete?
 
io possiedo un nas della qnap che riesce a far girare plex.
è della serie x70. il mio ha 8 dischi e si chiama 870 pro.
riesce a fare il transcoding contemporaneo di tre flussi video 1080P senza problemi.
adesso è uscita la serie x71.
in particolar modo il 871 I7 ha un processore potentissimo e riesce a fare il transcoding di vari flussi 4K h265 in facilità in contemporanea.
inoltre sia il 870 che il 871 hanno una uscita hdmi e kodi installato e puoi collegarli direttamente alla tv senza mettere in mezzo nessun player.
non nego che sono soluzioni costose.
un alternativa più economica è prendere un nas qnap o syno ad architettura arm quindi poco potente e usarlo solo come file server.
poi con un player tipo il vten o il med8er o la fire tv o anche un economicissimo wdtv gli fai leggere i file da remoto.
a te la scelta.
 
Ultima modifica:
Non deve essere per forza plex, conoscete qualcosa di simile? Quindi escludendo la possibilità di far girare questo "software" sul nas cosa posso fare? Esiste un lettore multimediale dove installare qualcosa di simile e che gira bene e mi pesca gli mkv dal nas in rete?

Beh tieni conto che un popcorn hour ha un suo jukebox integrato, stesso dicasi per i med8er, dune e via dicendo... i quali pescano mkv (e tutto il resto) tranquillamente da nas senza richiedere installazione di server aggiuntivi. Poi c'è xbmc... per pc, android, alcune apple tv, linux, mac e via dicendo, che è il top (sia come riproduttore che come "catalogatore"). Di alternative ne hai in abbondanza, devi solo capire quale apparecchio da collegare alla tv/hi fi vuoi utilizzare. Se non sbaglio dovrebbe esistere una serie di nas Qnap con uscita hdmi e xbmc preinstallato... anche se sono modelli piccoli che escludono automaticamenteil sistemi raid di 8 dischi e implicano il dover tenere il nas vicino alla tv
 
quindi anche se la tv legge gli mkv il transcoding va fatto comunque? e nel caso prendo un player lo fa lui? secondo voi è meglio farlo fare al nas o al player? avete nominato diversi player e programmi per catalogare, voi quale consigliate?
 
quindi anche se la tv legge gli mkv il transcoding va fatto comunque? e nel caso prendo un player lo fa lui? secondo voi è meglio farlo fare al nas o al player? avete nominato diversi player e programmi per catalogare, voi quale consigliate?

una domanda simile apre un vietnam :D

prima le cose tranquille:
se la tv legge gli mkv non serve il transcoding.
se il player è intelligente (vten, me8er, android) non serve il trascoding
serve il transcoding se il tuo device non supporta un formato. quindi hai bisogno di un client e server (tipo plex) per farlo.

ora le cose difficili:
non c'e' un player migliore.
o meglio. ognuno ha il suo.

distinguiamo tre scenari:
a) file su una postazione centralizzata da vedere su qualsiasi pezzo di hardware che io abbia: tipico uso di plex. hai un nas potente e costoso che archivia i file e distribuisce i contenuti. ci accedi dal telefonino, dalla tv, dal pc, dal browser web, da locale e da remoto. il lavoro lo fa il nas che costa.
b) file su postazione centralizzata da vedere da una o max due postazioni remote (tv sala e letto). nas economico con i file archiviati. due player intelligenti che accedo ai file e li decodificano loro.
c) unica postazione. player intelligente con hd integrato che legge i file locali.

poi ci sono decine di situazioni ibride.
prima devi decidere dove vuoi vedere i film e sapere quanti sono e quanto si vuole spendere.
poi decidi che approccio seguire.

io nella vita sono passato da un approccio (c) ad uno (b) ad uno (a) con un pizzico di (b).
ma nel tempo è cresciuta la mia libreria di video e si sono moltiplicate le postazioni (i figli crescono).

tu che scenario di utilizzo avresti ?
 
una domanda simile apre un vietnam :D

prima le cose tranquille:
se la tv legge gli mkv non serve il transcoding.
se il player è intelligente (vten, me8er, android) non serve il trascoding
serve il transcoding se il tuo device non supporta un formato. quindi hai bisogno di un client e server (tipo plex) per farlo.

ora le cose difficili:
non c'e' ..........[CUT]


Sei stato chiarissimo. io prediligerei il b ma con riserva ovvero prima ti spiego un po le mie esigenze presenti e future.
Attualmente ho solo una postazione. il futuro sarà una sala cinema con un proiettore e quindi se acquisto nas + player adesso, voglio tenermeli e poterli collegare in futuro al proiettore. magari già pensando a 2K/4K. quindi se ancora penso sia presto per comprare il proiettore. se acquisto un nas soprattutto con diversi TB e un player dove installare plex e vedo tutto il mio bel catalogo ordinato dovrà essere compatibile con la mia futura sala cinema.
ti spiego perchè scarterei la soluzione a.
Sono un tipo particolare e maniacale per quanto riguarda il cenema :). odio la tv accesa mentre si mangia e odio guardare i film mentre sono sul letto! attualmente in camera mia non c'è nemmeno la tv! e soprattuto quando vado al cinema odio chi mangia e parla! (per darvi un po l'dea) quindi a meno che io non perda la ragione sicuramente l'ambiente dove guarderò film sarà soltanto uno!

Detto questo, capisco il tuo discorso ci saranno tantissimi player che fanno quello che richiedo io! e tantissimi software diversi. ma da qualche parte dovrò pur cominciare ad orientarmi! Qualche dritta? poi vedendo le limitazioni decidero se orientarmi verso altro. per ora le esigenze sono poche:
Player che legga benissimo la libreria del nas e gestisca plex o cosaltro in maniera molto fluida! per quanto riguarda la transcodifica dipende se incide molto sul prezzo! Al limite mi adeguo e sceglierò soltanto sorgenti comatibili! per ora gli mkv mi sembrano alquanto universali!
Software: che mi dia la possibilità di creare il catalogo, editarlo via web da pc, ricercare le info maggiori su internet e correggere le mancanti, e mi permetta di inserire anche titoli di cui non è presente il file sul nas ma che magari ho fisicamente in blu ray. così da tenere sott'occhio l'intera collezione!

Che mi dite??
 
se avrai una sola postazione o massimo due lascia stare plex.
spendi i tuoi soldi in una nas poco potente e molto capiente.
premetto che i syno sono ottimi, ma io non li conosco.
quindi posso darti un consiglio sui qnap . ne ho avuti molti.
ad esempio il 651 è ottimo: https://www.qnap.com/i/it/product/model.php?II=144
non pensarci neanche di farci girare plex. troppo poco potente.
ma come file server è fantastico. li ci archivi solo i film.
a questo punto ti serve un player intelligente.
è inutile che abbia un disco dato che leggerai i file in rete sul nas.
ma deve avere un jukebox interno per renderti fruibile la tua collezione.
scarterei i popcorn: A400 VTEN e affini. leggono tutto ma hanno un jukebox osceno.
andrei su un player che supporti kodi. un ottimo jukebox.
soluzione economica: nexus player di google oppure fire tv di amazon con kodi installato.
99 euro e ti passa la paura. attento. non leggono i 4K ma costano poco.
soluzione costosa: il nvidia shield player oppure un roku.
stai sui 250 euro ma hai il supporto ai 4K
altri player non li conosco. forse altri possono aiutare.
poi c'e' la soluzione definitiva: un htpc fanless (tipo un barobone intel) con kodi come jukebox e mpc come player e madvr e reclock come render video. i file video sempre sul nas a cui accedi da remoto. usando il pulse-eight puoi controllarlo con il telecomando della tv tramite cec. una figata :D
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il nas penso qnap o synology penso sia indifferente, sto solo aspettando qualche buona offerta su qualche mercatino o su ebay...solo che pensavo di prendere 2 nas da 4bay piuttosto che 1 da 6 o 8. per il semplice motivo che se dovesse presentarsi la rottura del nas stesso è più accessibile ricomprarlo e se i dischi sono intatti penso che basta inserirli nel nuovo nas e riprendo tutto! tanto penso che al media player non crea problemi dover caricare il catalogo da 2 nas invece che 1...

Per quanto riguarda il media player beh che dire se mi faccio un minipc tipo: Barebone Mini-PC Intel NUC Core i3-3217U,8GB DDR3,SSD 120gb,Windows 8.1 penso di essere a posto a vita!
oppure alternative ho visto che sul forum si parla bene di HiMedia Q5 4K
oppure cercando online ho visto: Andoer 3MQ1419407103496V7 oppure MINIX NEO X7 Android 4.2
Questi hanno tutti android che mi dici? esistono ottimi software per fare quello che ho chiesto nel precendente post?
Sai consigliarmene qualcuno così inizio a guardarli?
 
discorso nas: concordo che per fargli fare solo da file server qnap e syno sono intercambiabili.
approvo la scelta della ricerca delle offerte ;)

anche la prudenza di averne due. io infatti ne ho due.
la libreria multimediale è divisa tra i due.
inoltre li uso per i miei file personali e le foto di famiglia e di quelli ne ho una doppia copia.
non si sa mai.
i qnap supportano lo swap dei dischi dal nas rotto al nuovo.
i syno non lo so. ma credo che dovrebbero. è una cosa piuttosto banale. devi controllare però.

discorso player:
tutti i player android che hai nominato possono montare kodi. quindi stai a posto. hai l'imbarazzo della scelta.
se ti fai un htpc con un i3 sei decisamente pronto per i 4K. è praticamente lo stesso che ho io :)
se ti fai un htpc comprati il "pulse-eight" !!! è un aggeggino che ti permette di controllarlo tramite telecomando della tv.
trovi tutte le spiegazioni sul loro sito.
 
Ultima modifica:
Top