Quale lettore universale per l'utilizzo in stereo?

MadWorld

New member
Buon giorno.
Mi ritrovo ad avere i due Marantz in firma come sorgenti che utilizzo esclusivamente in stereo. Ne sono soddisfatto, se prese singolarmente. Ma in definitiva si sovrappongono nelle caratteristiche, non fosse che uno non legge SACD e DVD-Audio (pochi ma ne ho...) e l'altro non legge i BR.
Volendole sostituire con una macchina che ne svolga tutte le funzioni, quale fra queste, secondo voi è migliore dal punto di vista audio due canali:

Marantz UD7007
Cambridge Audio Azur 752BD
Oppo BDP-105
Denon DBT-3313UD

So che Marantz e Denon sono parenti stretti e così mi pare per Oppo e Cambridge, ma credo anche che l'implementazione delle uscite analogiche audio sia differente per tutte.
Do anche per scontato che siano tutte ottime dal lato video (... o no?)

Aggiungo infine che non avrò mai modo di ascoltarle preventivamente, per questo mi affido al forum e ringrazio :)
 
Gli Oppo pare leggano molto bene. La sezione ottica del mio UMT (MSB) è Oppo e le prestazioni dell'ottica mi paiono le stesse che quando legge da hard disk (caso raro), pertanto, gli errori di lettura sembrerebbero, almeno ad orecchio, molto limitati. Riguardo la sezione di conversione non saprei in quanto l'UMT ha solo l'ottica dell'Oppo.
Ciao, Enzo
 
Grazie Enzo.
Un'altro punto a favore dell'Oppo potrebbe essere che è l'unico dei quattro ad avere un'alimentatore lineare e non switching... sempre che questo sia sonicamente percepibile.
C'è una discussione molto bella sul BDP-105. Qui però vorrei capire come vanno a confronto i concorrenti.
Inoltre, ce ne sono altri all'altezza o superiori?
 
La rumorosità dell'alimentazione è fondamentale che sia la minore possibile soprattutto per quanto riguarda la sezione di conversione e, penso, l'alimentatore lineare dovrebbe essere, almeno in linea di massima, meno rumoroso dello switching.
Riguardo l'esistenza di lettori universali superiori, non saprei in quanto il risultato finale dipende anche dalla sezione di conversione e dallo stadio d'uscita.
Per esperienza so che l'ottica Oppo legge molto bene (penso che il fatto che l'abbia usata MSB sia una garanzia). Riguardo gli apparecchi che contengono anche le altre sezioni, tipo il BDP-105, so solo che ne parlano bene un po' tutti stampa compresa (v. Audio Review di marzo dove sono risultate misure ottime).
Ciao, Enzo
 
Allargando un po' il discorso, è davvero tanto percepibile la differenza tra questi lettori ed uno dedicato?
Mi spiego meglio. Se nel lettore universale hai la possibilità di escludere l'alimentazione alle sezioni video (già i miei lo fanno) e concentrarla solo sull'audio, non ci dovrebbero essere decadimenti così vistosi. Almeno sulla dinamica... Sempre ammesso che la componentistica ed il progetto non siano da buttare.
 
Secondo me, in termini di qualità, non dovrebbero esserci differenze, a questi livelli già buoni, tra un lettore universale ed uno dedicato.
Ciao, Enzo
 
Top