Niente da aggiungere alle due ottime risposte. Il DVD originale può offrire una visione migliore rispetto ad un DVD “tarocco”, in termini di qualità della codifica mpeg, non in termini di risoluzione, che resta comunque sempre di 576 linee. Questo se parliamo di “tarocchi”, si, ma pur sempre DVD Video, perché se consideriamo anche tutti i video che si trovano in rete, le possibili diverse risoluzioni sono innumerevoli. Ma non divaghiamo, il tuo problema è vedere nel miglior modo possibile un DVD, sul televisore LCD. Sapessi come ti capisco, anch’io ho lo stesso problema e ho già fatto un bel po’ di esperimenti. Come già detto, il DVD video ci da sempre un segnale con 576 linee; il televisore LCD, a differenza dei vecchi CRT, lavora solo alla sua risoluzione nativa (di solito 1366x768 per gli HDready o 1920x1080 per i FullHD). Il segnale a 576 linee deve essere trasformato per adattarsi alla risoluzione nativa del televisore LCD. L’elettronica del televisore può sempre farsi carico di questa operazione, a meno che non se ne occupi qualcun altro, ad esempio il DVD player o il PC. Per quanto riguarda il collegamento, personalmente ho scartato il VGA, perché lo standard non prevede le risoluzioni tipiche dei televisori e non riuscivo a sfruttare tutto lo schermo.
Io, preferisco collegare il DVD Player in component o in HDMI.
Per quanto riguarda il deinterlacciamento, cioè la trasformazione del segnale da 576i a 576p, si potrebbe lasciarlo fare al televisore, oppure al DVD player. Ho notato che se si utilizza il collegamento HDMI questa funzione si attiva automaticamente sul player e non c’è la possibilità di disattivarla, non è quindi possibile confrontare il deinterlacciamento del player con quello del televisore. Per quanto riguarda l’upscaling se è possibile convertire esternamente il segnale nella risoluzione nativa del TV, ok perfetto altrimenti preferisco entrare nel TV con il 576 e lasciare fare all’upscaler interno.
Saluti e goditi il film!