• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Quale impianto Home Theatre?

Thank you very very much ane! Nella scelta stavo valutando anche le IL Musa e a € 1000 mi paiono ottime. Ho appena scoperto che nella mia città esiste (miracolo!), un rivenditore autorizzato Indiana Line, domattina vado a farci un salto. :)
 
Chimera! :) Non mi sono sentito offeso, altrimenti non ti avrei nemmeno risposto! :)
Ho invece compreso le tue buone intenzioni, mi ha solo dato un po' fastidio il fatto che tu mi facessi i conti in tasca! :D
Devi sapere che tutti imiei soldi li spendo in Hi Tech, per ora soprattutto apple (iMac 24'' nel 2006, Iphone nel 2008, Mac Book Pro 17'' nel 2010), Panasonic (videocamere & tv), PC HP (pavillon HPE i7 nel 2011), altra "robetta", etc. Lato audio ho solo un amplificatore Technics SU7300 e relativa piastra con piatto marantz del 1976 (!!!!!) funzionano perfettamente e sono in ottimo stato (praticamente perfetti). Ometto di citare lo pseudo HT che posseggo per carità di patria. Ritengo di meritarmi qualcosa di più! :P

Visto che nella mia città, Lecce, l'unico che ha qualcosa di decente è Campanale (livello medio alto, alto e altissimo, ci sono appena stato e mi ha consigliato di guardare prima il loro sito quando gli ho detto il mio budget di partenza per cominciare a comporre un HT degno di questo nome). Lo farò, ma già so che... mi ritirerò in buon ordine: mi son sentito come Fantozzi quando ho risposto alla sua domanda: "Lei che budget ha per partire?". :D Poco male, io rivendico la mia natura profondamente fantozziana! LOL ;)


Ti ringrazio per la dritta sui cavi e gli accessori, lo avevo preventivato... e.. vi torturerò anche su questo! :D

Altra cosa su cui vi torturero: la ristrutturazione dell'ambiente in cui posizionerò l'HT... Premesso che non ho problemi con vicini et similia, la prima domanda che mi viene in mente è questa (perdonate ovviamente la mia profonda ignoranza, anche questa già rivendicata): ho una finestra senza doppi vetri e una porta di noce con imbottitura: serve qualcosa per un ascolto migliore? Un parquet è utile?

Mo ridete pure, ma continuate a rispondere.. pleassssssssssssse :D
 
ivanedixie, non ti ho risposto prima perchè ancora non avevo gettato la spugna per la ricerca su internet dei modelli usati da te consigliati (ONKIO e KLIPSCH vecchia serie), purtroppo non ho trovato nulla e le klipsch vecchia serie, su internet si vendono solo su un sito (almeno solo lì le ho trovate), e costano più della nuova serie!!! Inoltre ho letto qualche recensione non buona sulla nuova serie che sottolineava come siano non paragonabili alle prime e che KLIPSCH si ribalterebbe nella tomba se solo sapesse... sono rimasto basito! :O

Premesso che come già scritto voglio assolutamente solo il nuovo e non l'usato, ti/vi chiedo quale sinto-amplificatore della ONKIO o di altra marca dovrei considerare per avere prestazioni comparabili ai modelli che tu mi hai segnalato. I modelli indicati nel mio precedente post fanno proprio schifo? :)

Altra domanda relativa questa volta ai diffusori: Le Indiana Line che so essere di fascia inferiore rispetto alle KLIPSCH, ritenete che siano però buone rispetto al rapporto qualità/prezzo? (Nei prossimi gg probabilmente riuscirò ad ascoltarle nel negozio Indiana Line che ho scoperto esistere nella mia città e mi farò un'idea anch'io, ma voi che ne pensate? E poi: Musa o Tesi?

Rispetto al sub, ho letto qua e là su questo forum che consigliate altre marche rispetto alle KLIPSCH e alle Indiana Line, quali consigliereste dedicando un budget di max 450€.

Grazie in anticipo per l'aiuto ulteriore che vorrete darmi! :)
 
Ampli uguale o potenzialmente simile agli ONKYO 805-875-876: ONKYO 808-809................ma' siamo sui 900-1000 euri :rolleyes: !!!

IL vs KLIPSCH: se hai modo di ascoltarLe entrambe farai giudicare SOLO ed esclusivamente alle tue orecchie.

Subwoofer: con un velodyne cht da 10 pollici vai sul sicuro ...............in ambito home theater, se lo vuoi + dalla parte della musica ti consiglio un B&W ASW610.

Riciao da IVAN
 
Ho parlato col mio carissimo amico ingegnere del suono. Ehm... gli ho spiegato cosa vorrei e cosa sarei disposto a spendere. Gli ho indicato i sinto-amplificatori e i diffusori di cui stiamo parlando, non vi racconto la reazione, vi dico solo che si è beccato un sonoro vaf.... da parte mia! :)

Vabbè... lui lavora con sistemi da centinaia di migliaia di euro, perciò l'ho perdonato.:rolleyes:

Mi ha consigliato questa soluzione:
1) un pc o mac (lui, come me, preferisce mac), come media center (ho 2 mac e 1 pc)
2) M-Audio Fast Track Ultra 8R B-Stock
http://blog.bcolin.com/index/MAO-retour-d-experience-fast-track-ultra-8r-m-audio
http://www.michenaud.com/upDATA/imgArticle/big/5133.jpg
3) diffusori: Yamaha HS80M (2 o 5, lui dice di partire con 2 e poi decido) http://download.yamaha.com/api/asset/file/?language=it&site=it.yamaha.com&asset_id=46679
4) sub: Yamaha HS10W

Tra cavi e tutto il resto sarei perfettamente nel budget dei 1500. :D

Vorrei sapere cosa ne pensate di una soluzione di questo tipo... :)

Grazie, sempre infinite grazie per l'attenzione e i consigli! :)

P.S.
Questa è una delle 3 soluzioni possibili da lui proposte, una di quelle che non ho voluto considerare comprendeva anche un mixer http://www.thomann.de/it/yamaha_mg_166c_usb_b_stock_2.htm

P.S. di P.S.
Ovviamente anche lui ha insistito molto sulla necessità di provare tutto... ma gli ho spiegato la mia situazione e ha compreso che questa è la soluzione più flessibile.

(Fine post: ovviamente ora sono ancora più pieno di dubbi!!!!! :cry::cry::cry: HELP ME! )
 
Sinceramente non me ne intendo di tutto cio' che hai postato :rolleyes: ..........................devo essere franco ??? lo rimandarei a fare in cul@ :D !!!
 
UAHAUHAUHAUHAUHAU :D
Evviva la franchezza! ;)

Però... temo che abbia ragione... almeno da ciò che leggo sui vari forum dei professionisti...:rolleyes:
 
Non so' cosa dirti......................l' ultima decisione spetta a te' !!!

Se la ritieni una persona valida ascolta i suoi consigli.............

Ciao e buona giornata

IVAN
 
nel pro flessibilita' (tarature), affidabilita' e possibilita' di aggiornamento sono requisiti fondamentali. Se ne fregano di tutti i giocattoli che deve gestire un sinto home, vedi consolle, decoder ecc....


Non mi esprimo a livello qualitativo me in linea di principio e' una strada diametralmente opposta all'uso consumer. Certo che con tutti i sistemi di equalizzazione si otterrebbe un risultato eccellente in qualsiasi ambiente ma...

...per installare e tarare un sistema di quel tipo ci vuole proprio un ingegnere del suono.... io sarei gia' stanco prima di vedere un film se dovessi anche solo accendere il PC ( o MAc non me ne voglia nessuno:p.... ).

Per esempio ho un amico che fa car audio e installazioni impianti audio in locali pubblicci... A chiedere a lui tutti i diffusori devono avere woofer da almeno 15" e le trombe. Efficenze < 98 non le prende neanche in considerazione... amplificatori Home/Consumer sono solo costosi e scarsi a livello di souno e gli eq parametrici sono la panacea.

Ogni soluzione a priori non e' peggio di un'altra in assoluto, bisogna capire le proprie esigenze.
 
Ciao Chimera, ivanedixie, tutti! E, naturalmente, grazie per continuare a seguire questa discussione da me aperta.

Chimera, ciò che scrivi mi è stato detto dal mio amico che si è anche offerto di prestarmi tutto l'aiuto di cui dovessi eventualmente aver bisogno anche dopo la prima installazione "guidata" da lui. Intanto... oggi ho messo piede in un negozio audio solo pro! Avete presente Alice nel paese delle meraviglie? Di più! Praticamente io ci vivrei là dentro! vabbè tralascio... la cosa importantissima su cui volevo aggiornarvi è questa: ho avuto il mio primo incontro ravvicinato con le Yamaha HS80M, è stato amore a prima vista, sia per il design, sia, soprattutto per il suono che diffondono: STUPEFACENTE!!!!!!! :D

Ho provato un set 2.1 con il sub della stessa serie, ovviamente.... ebbene son restato esterefatto! FANTASTICO!
:)

Vabbè ora mi prenderete in giro, però, ve lo assicuro sono davvero felice, tutti i dubbi sono svaniti... ora devo solo curare i particolari. Mi son fatto fare un preventivo e pagherei la coppia di HS80M e il sub HS10W con stativi dedicati a meno di quanto sono disponibili su internet! Inoltre è un negozio alto livello che, ovviamente preparerà i cavi per come li vorrò io (XLR sicuramente!), e... particolare non trascurabile, finanziamenti con TAEG al 4.1% 'na favola praticamente! Non dico il nome del negozio per non fare pubblicità e anche perchè non credo proprio che abbia bisogno della mia pubblicità!

Insomma ragazzi: il dado è tratto!

Resta un ultimo dubbio relativo alla scheda audio esterna da scegliere, loro me ne hanno proposto un'altra perchè quella chiesta da me non l'avevano e avrebbero dovuto ordinarla (possibilità sempre aperta). Mi hanno detto che è comparabile a quella da me richiesta: Steinberg UR28M (esteticamente mi piace di più, ma ha meno uscite, solo 6 e non 8). Per il resto aspetto il verdetto del mio amico! :D

Grazie ancora per tutto e, naturalmente, vi terrò aggiornati... :D
 
Ciao ragazzi,
vi scrivo per aggiornarvi e per chiedervi altri consigli e suggerimenti visto che fino ad ora siete stati così pazienti e preziosi. :)

Ancora il mio amico non mi ha risposto rispetto alla scelta della scheda audio (leggete su). Intanto io sto cominciando a studiare la ristrutturazione totale della camera che ospiterà lo studio che sto progettando con voi.

Vi posto una piantina della stanza, molto rozza, ma dà l'idea delle problematiche...



Come potete notare è una stanza molto piccola. La ristrutturerò, potrò farci ciò che voglio. Posso ridipingerla o mettere carta da parati o altro materiale.. dipende dalla scelta che farò (anche), grazie al vostro aiuto. Leggendo qua e là sto cominciando a conoscere qualcosina (ma proprio "ina"), del mondo dell'acustica. Ho letto dell'importanza dell'effettuare le misurazioni necessarie e ho anche letto di alcuni "trucchetti" come quello dello specchio per trovare i punti delle pareti in cui mettere i pannelli fonoassorbenti per i riverberi... però... non ho il coraggio di scegliere senza essere confortato nella scelta da chi ne sa certamente più di me, ad es. voi che mi leggete.

Cosa mi consigliate di fare? Quali materiali? Per la porta e la finestra potrebbero essere utili delle tende? Di che materiale? Un tappeto sotto la postazione apparati sarebbe utile? Cos'altro sarebbe utile? Insomma.. fatevi anche voi delle domande e, nella migliore tradizione marzulliana, datemi le risposte! :)

Spero di avere presto vostre notizie! Intanto: buona domenica!!!!! :)

Stay tuned! ;)
 
Ultima modifica:
Annuntio vobis gaudium magnum: Habemus Papam! Eminentissimum ac reverendissimum Dominum Yamaha HS80M ac MOTU UltraLite MKIII Hybrid ac 2 STATIVI ac CAVI, Sanctæ Romanæ Ecclesiæ Cardinalem Livingston, Qui sibi nomen imposuit Home Theatre I°.
:D

Scherzi a parte ragazzi, dopo lungo leggere e conferire, ho deciso ed oggi è il grande giorno, quello dell'acquisto!
a) 2 monitor audio Yamaha HS80M;
b) scheda audio MOTU UltraLite MKIII Hybrid;
c) 2 stativi;
d) cavi XLR/Jack/RCA
il tutto per la modica cifra di € 1060,00!!! :)
Entro i prossimi sei mesi, quando mi sarò trasferito in una stanza più grande, questo sistema audio potrebbe diventare un 5.1 o addirittura un 7.1 (la scheda audio, tra le altre cose, ha 8 IN e 8 OUT autonomi), ma.. tempo al tempo! :cool:

Dalla prossima settimana cominceranno i lavori di ristrutturazione della camera. Vi posto una nuova piantina... e aspetto sempre i vostri consigli rispetto al miglioramento dell'acustica! a presto! :)

Stay tuned!!!! :D

P.S.
Nella piantina troverete scritto IKEA, ma in realtà non li acquisterò da lì i mobili, il loro sito mi è solo servito per vedere design e misure. Troverete scritto anche ADAM A5X, ma solo perchè per circa 24 ore ho pensato di comprarle, poi le ho ascoltate, eccezionali, ma cono da soli 5'', necessario sicuramente il SUB... nzommaaaaa: l'ascolto delle HS80M è stato più soddisfacente e performante! :p



Uploaded with ImageShack.us
 
Top